Greco, Emilio: Lettera autografa firmata

Prezzo: euro 200
Autore: Greco, Emilio
Titolo: Lettera autografa firmata
Data: 1975

Greco, Emilio: Insolita lettera autografa firmata di 2 pagine (11 x 17,5 cm.), nella quale Emilio Greco raccomanda personalmente il pittore Marcello Avenali. La lettera è scritta da Roma nel giugno del 1975, in lingua inglese, ed è indirizzata a Nel Erasmus, direttore della “The Johannesburg Art Gallery”, Joubert Park, Johannesburg. Conservata anche la busta autografa.

Nato a Roma nel 1912, Marcello Avenali inizia la sua attività pittorica nei primi anni Trenta: una stagione giovanile fondamentalmente ispirata all’ideologia della Scuola Romana, “fronte figurativo” di punta dell’arte italiana dell’epoca, in chiave di un moderato espressionismo – nel caso di Avenali ancor più stemperato e composto. La stretta frequentazione con Fausto Pirandello, i contatti con Mafai, Fazzini, Guttuso, Cagli, Gentilini, Afro, conducono gradualmente la pittura di Avenali verso l’astrazione.

Emilio Greco raccomanda al signor Erasmus il suo amico ed ottimo pittore Marcello Avenali; gli dice che Avenali si trova già in Sud Africa per alcune mostre collettive nella quali partecipa con i suoi lavori, sia a Cape Tawn che a Johannesburg, e gli chiede se, cortesemente, potesse fornirgli il suo aiuto morale.

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Questa voce è stata pubblicata in Arte. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.