Greco, Emilio: Lettera autografa firmata

Prezzo: euro 200
Autore: Greco, Emilio
Titolo: Lettera autografa firmata
Data: 1975

Greco, Emilio: Insolita lettera autografa firmata di 2 pagine (11 x 17,5 cm.), nella quale Emilio Greco raccomanda personalmente il pittore Marcello Avenali. La lettera è scritta da Roma nel giugno del 1975, in lingua inglese, ed è indirizzata a Nel Erasmus, direttore della “The Johannesburg Art Gallery”, Joubert Park, Johannesburg. Conservata anche la busta autografa.

Nato a Roma nel 1912, Marcello Avenali inizia la sua attività pittorica nei primi anni Trenta: una stagione giovanile fondamentalmente ispirata all’ideologia della Scuola Romana, “fronte figurativo” di punta dell’arte italiana dell’epoca, in chiave di un moderato espressionismo – nel caso di Avenali ancor più stemperato e composto. La stretta frequentazione con Fausto Pirandello, i contatti con Mafai, Fazzini, Guttuso, Cagli, Gentilini, Afro, conducono gradualmente la pittura di Avenali verso l’astrazione.

Emilio Greco raccomanda al signor Erasmus il suo amico ed ottimo pittore Marcello Avenali; gli dice che Avenali si trova già in Sud Africa per alcune mostre collettive nella quali partecipa con i suoi lavori, sia a Cape Tawn che a Johannesburg, e gli chiede se, cortesemente, potesse fornirgli il suo aiuto morale.

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Arte. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.