Maccari, Mino: Lettera autografa firmata

Autore: Maccari, Mino
Titolo: Lettera autografa firmata
Data: 1934

Maccari, Mino: Bella lettera autografa firmata indirizzata al direttore e fondatore della rivista “Cronache”, Gino Visentini. 3 lunghe pagine (22 x 16 cm.) datate Roma, 4 ottobre 1934, a proposito della rivista “Cronache” e di una possibile collaborazione di Visentini come incisore e scrittore al “Selvaggio”. Conservata la busta autografa.

(…) Mi spiace che le Cronache siano morte. Malissimo! mentre prosperano tante boiate. La rivista di Visentini, infatti, fondata nel 1932, dopo un lungo periodo di difficoltà economiche, sospende le pubblicazioni nel febbraio del 1934, per poi riprenderle con numerazione continuativa non annuale. Cesserà definitivamente nel 1935.

Maccari propone all’amico di ospitare i suoi lavori, principalmente quelli artistici, sul “Selvaggio”, al quale effitivamenteVisentini comincerà a collaborare. Gli dice che già dal numero di novembre pubblicherà un suo linoleum, e gli suggerire di farne ancora e di provare anche l’incisione su legno: del buon pero di testa; è un po’ più faticoso, ma ti si adatterà meglio. L’infanzia la faremo stampare a Siena, prestissimo; intanto ne pubblicherò qualche brano sul Selvaggio. Mandami gli elenchi dei tuoi abbonati, omaggi, ecc., ai quali, al posto di Cronache, manderemo il S. – gratis naturalmente, almeno per il primo anno. Io spendo molti di tipografia qui a Roma. Fatti fare un preventivo dalla tua di Bergamo, carta compresa, spedizione, e …. copie di tiratura. Mi serve. Ottima la tua idea della cronaca architettonica bergamasca: sotto dunque, tu sai come ciò rientri nel mio programma. Una colonnina su Bergamo in ogni numero; tu, rappresentante di Strapaese, se vuoi, con tanto di nomina e con pieni poteri; intesi? (…) Comincia col lavorare la piazza: dammi gli indirizzi dei circoli, delle biblioteche, dei professori, dei caffé. Vogliamo invadere (…)

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Arte. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.