Cacciatore, Edoardo: Dell’ascoltar favole

Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Cacciatore, Edoardo
Titolo: Dell’ascoltar favole
Titolo: Cacciatore, Edoardo

Cacciatore, Edoardo: Dell’ascoltar favole. Manoscritto autografo firmato di 10 pagine (21 x 15,5 cm), senza data ma risalente agli anni 50.

(…) Sempre mi è piaciuto ascoltar favole; perché allora, come per un incanto, al ricercarsi primo e lento di segreti accordi, ad uno ad uno vedo quietarsi i discorsi della mia mente, e liberarsi un silenzio memore di voli. Non altrimenti, all’imbrunir fantastico e solenne nelle ville, alle guerre innocenti dei ragazzi vengon meno e gesta e gridi… E per questo che, lontano ormai dalle fabulae nutricularum, all’uno o all’altro ancora, mi vien naturalmente di chiedere, talvolta, notizia della condotta di altri uomini, e relazioni superstiti a sperduti viaggi. Ma sempre più cauto e vigilante si fa il mio orecchio; e meno attento, spesso, il cuore: ché, più assai che quella altrui, la propria favola esso cerca, e d’altri incantesimi sogna. Ora, come sovente suole avvenire, proprio quando più mi stavo a ordinare ragioni di quella strana mescolanza di liberato piacere e di sospettosa apprensione, d’infantile generosità e di geloso riserbo, che in me commuove il sussuro di favole udite, ecco venire incontro Alessandro Pusckin, meticoloso ed impeccabile, con le sue preziose fiabe, strette sotto il braccio (…)

Edoardo Cacciatore, poeta e saggista italiano, nasce a Palermo da genitori agrigentini; sin dalla prima infanzia Cacciatore si trasferisce a Roma dove visse fino alla morte. Ha sempre condotto una ricerca solitaria: cominciò la sua attività letteraria come saggista, ma negli anni Cinquanta si rivelò poeta pubblicando le sue prima poesie dal titolo Graduali, poi raccolte e nuovamente edite nel 1986, sulla rivista Botteghe Oscure diretta da Giorgio Bassani e patrocinata da Marguerite Caetani. Nel 2003 Florinda Fusco ha curato l’edizione dell’opera completa di Edoardo Cacciatore.

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Letteratura. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.