Zolla, Elemire: lettera autografa firmata

Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Zolla, Elemire
Titolo: lettera autografa
Data: 1970

Zolla, Elemire: lettera autografa firmata di una pagina su carta intestata Conoscenza Religiosa, rivista di cui Zolla fu direttore, (27,5 x 20 cm) indirizzata a Irma Antonetto. La lettera è in risposta ad un invito della Direttrice della Associazione Culturale Italiana a tenere una conferenza sul satanismo: 1970. Sgualcitura della carta.

(…) Gentile amica, grazie della lettera. Immagino che saranno i Suoi collaboratori a fissare le stanze, a prenotare ecc treni o aerei. Mi rassicuri. Una traccia della conferenza? Ecco, se può bastare: Il Satanismo, come volontà pura e senza secondi fini di provocare il massimo male ha molti caratteri, capovolti, della santità: collega a una persona invisibile, inimitabile e imitata, vicina e irraggiungibile. Essa è incredibile quanto la santità, in un mondo illuministico. Ma da qualche tempo la società illuminista, disintegrandosi lascia affiorare nuovamente l’antico satanismo, di cui puntuali almeno alcuni si vanno diffondendo largamente. Per capirne la natura è necessario passare attraverso due tramiti che la società illuministica rifiuta: il Commento di un testo sacro o la purificazione interiore, la quale fatalmente svela una presenza avversa che tenta di contrastarla. Hanno saputo comprendere il satanismo nei tempi moderni soltanto Dostoevskij, Bernanos, Tolkien e in America Melville, Hawthorne, James (…)

Zolla è stato uno scrittore, filosofo e storico delle religioni, conoscitore delle dottrine esoteriche e studioso di mistica occidentale e orientale. Nel gennaio 1969 fondò la rivista Conoscenza Religiosa (edita da La Nuova Italia), che diresse fino al 1983. Vi scrissero intellettuali come Abraham Joshua Heschel, Cristina Campo, Quirino Principe, Guido Ceronetti, Pietro Citati, Jorge Luis Borges, Eugenio Montale e Giuseppe Sermonti. Vi furono pubblicati anche dei saggi di Marcel Griaule. Vinse il premio Strega nel 1956 con Minuetto all’inferno. Tra le sue opere più importanti: Eclissi dell’intellettuale, I letterati e lo sciamano, Uscite dal mondo, I mistici dell’Occidente.

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Letteratura, Varia. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.