Varèse, Edgar: Lettera autografa firmata

Autore: Varèse, Edgar
Titolo: Lettera autografa firmata
Data: 1930

Varèse, Edgar: Rara lettera autografa firmata di una pagina (16,5 x 12,5 cm.) su carta verdognola. Varèse scrive il 6 Giugno 1930 da Parigi a Madame Hélène Kahn – Casella, prima moglie del musicista Alfredo Casella, pianista e compositrice.

Varese chiede ad Hélène di poterla incontrare venerdì 13 Giugno alle 9 e mezza di sera per mostrarle la composizione per grande orchestra Arcana; le chiede anche di avvertire il signor Freccia affinché si unisca  a loro.

Arcana è uno dei brani più rappresentativi di Varèse: la partitura fu eseguita alla Philadelphia’s Academy of Music per la prima volta nel 1926 da Leopold Stokowski dopo ben sedici sessioni di prove; essa è ispirata ad un passo della Astronomia Ermetica di Paracelso. Musicalmente Arcana fu definita da Varèse come “il mostro di Frankenstein” in grado di rivelare (come confermato dall’autore in alcune sue dichiarazioni) il suo vero pensiero musicale. Concepito come una sorta di poema sinfonico, Arcana dispiega in circa venti minuti di durata il suo potenziale sonoro, ribollendo di frammenti e di citazioni.

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Musica. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.