Rosaspina, Francesco: lettera autografa

Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Rosaspina, Francesco
Titolo: lettera autografa
Data: 1826

Rosaspina, Francesco: lettera autografa firmata di una pagina (24 x 19 cm.) indirizzata al signor Giovan Battista Biscara, direttore della Reale Accademia di Belle Arti di Torino: Bologna 14 marzo 1826. Il celebre incisore raccomanda 2 brillanti artiste in erba. Autografo non comune.

(…) Nella circostanza che la pregiatissima Madama Bignami si reca in Torino assieme a due amabili signorine di Lei figlie, non dubito di fare cosa grata a VS col presentargliela, e fargli conoscere una persona degnissima, che mi onora di sua benevolenza. Fra le molte doti che adornano dette coltissime Signorine, si comprende ancora la piacevole occupazione del disegno, una di figura, l’altra di paesaggio (…) sarò a pregare VS, occorrendo, di procurargli un bravo artista di Paesaggio atto a dargli qualche lezione. La rispettabile Signora che le presento è tanto adorna di gentilezze e di pregi, che non abisogna di raccomandazioni per impegnare VS a prestargli tutte le più gentili accoglienze (…) Tomba meco si unisce tanto nel raccomandarle queste Signore, che nel salutarla distintamente (…)

Nel 1826 Rosaspina era già celebre per i suoi lavori; era amico di Giovan Battista Bodoni e di Andrea Appiani, nonché docente illustre dell’Academia Clementina di Bologna.

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Autografi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.