Nobili, Leopoldo: Lettera autografa firmata

Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Nobili, Leopoldo
Titolo: Lettera autografa firmata
Data: 1813

Nobili, Leopoldo: Rara ed interessante lettera autografa firmata del celebre ed importante scienziato, noto per avere realizzato le prime pile termoelettriche e un galvanometro astatico largamente impiegato. La lettera è significativa, perché scritta durante gli anni di prigionia che Nobili trascorse in Polonia, dopo essere stato catturato dai Cosacchi durante la campagna napoleonica in Russia. Una pagina (24 x 19 cm.) datata 15 gennaio 1813.

Frequentata la Scuola Militare di Modena, nel 1804 Nobili entrò a far parte dell’esercito napoleonico con il grado di tenente d’artiglieria in 2a. Nel 1807, promosso capitano, gli venne affidato il comando dell’artiglieria della piazza di Peschiera. Successivamente fu al comando della fabbrica d’armi di Brescia, da dove venne richiamato nel 1811 a sostituire il Fresia nella carica di aiutante di campo del Viceré. Con tale qualifica fece parte della spedizione in Russia nel 1812; distintosi nella battaglia di Maloyaroslavets e in quella di Mosca, nell’ottobre dello stesso anno venne insignito della Legion d’Onore. Caduto malato durante la disastrosa ritirata, venne fatto prigioniero dai cosacchi; liberato, l’anno successivo fece la campagna di Lombardia, rimanendo bloccato all’assedio di Palmanova. Alla Restaurazione si ritirò a vita privata, dedicandosi a studi di chimica e fisiologia.

Nobili scrive al padre in merito alle sue preoccupanti condizioni di salute, poco tempo dopo la cattura avvenuta durante la disastrosa ritirata delle truppe napoleoniche dalla Russia: (…) Appena giunto a Mavienverdev sulla …, il che successe li 2 del corrente, le notificai lo stato passabilmente soddisfacente della mia salute quantunque avessi sofferto una grave malattia (…) Da qui a tre o quattro giorni sarò a Glogau … Avrei bisogno di denaro, ma la paura di dimorare poco nella città a cui siamo diretti, m’induce a non dimandarne attualmente (…)

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Scienze. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.