Semeria, Giovanni: pensiero autografo firmato

Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Semeria, Giovanni
Titolo: lettera autografa
Data: 1901

(Servo di Dio) Semeria, Giovanni: pensiero autografo firmato di una pagina (24 x 17,5 cm), dedicato alla contessa Rosa di San Marco: 10 aprile 1901. Al retro del foglio, alcuni versi datati 1922 del missionario Cipriano Silvestri.

(…) In un album dove sono tanti autografi di uomini grandi non starà male quello di un uomo piccolo, come in un quadro accanto alla luce viva non stanno male le ombre discrete. Per le ombre, se avessero coscienza di sè, sarebbe conforto trovarsi vicino alla luce; a me è conforto trovarmi invitato da una buona e colta signora in già bella compagnia (…)

Semeria, noto a tutti come Frà Goldino, fu un frate barnabita, accusato dalla chiesa di essere troppo modernista e considerato eretico perché favorevole all’incontro tra chiesa e scienza; la sua figura sarà riabilitata solo dopo la morte. Non c’è dissidio tra la Chiesa e la scienza, afferma Semeria, ci può essere tutt’al più un malinteso. Ne consegue quindi, secondo il suo pensiero, che la Chiesa non ha nulla da temere e moltissimo da guadagnare di fronte al confermarsi di uno spirito veramente scientifico e moderno. Semeria fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana; non per questo mancò, più volte, di esclamare Non ho molta fede nei partiti: spero molto da una infusione larga, da un ravvivamento sincero, dello spirito cristiano in tutti e in ciascuno. Sentì necessaria, infatti, un’esigenza fondamentalmente apolitica, super partes, di sincera azione cristiana, che si riproponesse di riformare la cultura dall’interno, piuttosto che sprecare utili energie nel tentativo di disegnare futili e pericolose riforme esteriori; per questo collaborò anche con il Padre Agostino Gemelli alla fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, seguendone le sorti, sin dagli inizi, difficili ed incerti. Nel 1984 viene nominato Servo di Dio, attributo riservato alle persone per le quali è in corso un processo canonico di beatificazione.

Richiedi Maggiori info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Questa voce è stata pubblicata in Varia. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.