3 06, 2016

Morucchio, Berto: Guidi

2016-06-03T09:41:40+02:00Arte|

(Guidi) Morucchio, Berto: Guidi, Venezia, Industrie Grafiche Editoriali, 1950, 20,5 x 16 cm. Brossura editoriale; un ritratto di Guidi; pp. 18 con una nota di Morucchio sull’opera di Virgilio Guidi, XXV tavole a piena pagina in bianco e nero con la riproduzione delle opere di Guidi. Intima dedica autografa firmata e datata di Morucchio in prima pagina. Edizione originale.

9 10, 2017

Morucchio, Berto: Zigaina

2017-10-09T17:39:33+02:00Arte|

(Zigaina, Giuseppe) Morucchio, Berto: Zigaina, Udine, Del Bianco, 1948, 25 x 20,5 cm. Brossura editoriale illustrata; pp. 18, (2). Con tre illustrazioni a piena pagina in bianco e nero. Dedica autografa firmata di Zigaina datata 1948. 300 esemplari numerati stampati in occasione della mostra di Zigaina alla Galleria del Cavallino di Venezia. Prima catalogo monografico su Zigaina. Raro. Edizione originale.

16 05, 2018

Mucci, Velso: L’umana compagnia

2018-05-16T10:37:02+02:00Letteratura|

Mucci, Velso: L’umana compagnia. Con un disegno di Giorgio De Chirico e due incisioni di Mino Rosso, Roma, Il costume editore, 1953, 17 x 11, 5 cm. Brossura editoriale; pp. 128. 500 copie numerate. Rare e leggere tracce di fioritura in pochissime pagine, e una traccia di sporco in copertina. Edizione originale. Straordinario scrittore, Mucci, anche perché straordinario intellettuale dotato di gran temperamento e di gran cuore, capace di gestire magari a fatica i portati della sua difficile giovinezza: ciò che lui sintetizza in una frase amaramente ironica: La mia testa illustre disdegna d’intendere la mia cavernosa natura. Pochi davvero, nel [...]

5 07, 2019

Mulas, Ugo: Maria Callas

2019-07-05T15:30:37+02:00Arte, Fotografie Moderne e Contemporanee|

Mulas, Ugo: Maria Callas. Grande fotografia originale nella quale è ritratta Maria Callas nelle vesti di Medea: 41 x 39 cm. Gelatina ai sali d'argento in stampa vintage: 1968 circa. Al retro timbro a tampone nero: Ugo Mulas. In ottimo stato di conservazione. Scatto iconico. Significativo per Ugo Mulas è l’incontro con Mario Dondero con il quale realizzerà il suo primo reportages alla Biennale di Venezia del 1954, pubblicato su “Le Ore”. Da questa esperienza, Mulas seguirà la manifestazione veneziana fino all’edizione del 1972. Dall’amicizia nata al Bar Jamaica con Petrino Bianchi nasceranno le collaborazioni stabili con le testate “Settimo [...]

4 02, 2014

Munari, Bruno: I prelibri

2014-02-04T11:36:32+01:00Arte|

Munari, Bruno: I prelibri, Milano, Danese, 1980, 10x10 cm. Brossura editoriale; pp.6-16 ciascuno. Con il cofanetto originale illustrato. Raccolta completa dei 12 libri in edizione originale. Il libro 1 è un libro di cartone pesante, rilegato con dello spago. Aprendolo ho scoperto un filo rosso di lana che lo attraversa tutto. Attraverso piccoli fori il filo corre da una pagina all’altra, su e giù, per poi tornare all’inizio. Nel secondo libro c’è un signore che fa ginnastica. Parte stando in piedi, si slancia di lato e fa una capriola, per poi ritrovarsi a testa in giù appoggiato sulle mani. Questo [...]

8 01, 2015

Munari, Bruno: Supplemento al dizionario italiano

2015-01-08T11:15:17+01:00Arte|

Munari, Bruno: Supplemento al dizionario italiano, Torino, Carpano, 1958, 15 x 11 cm. Brossura editoriale; pp. 74 con illustrazioni in bianco e nero. Testi in italiano, inglese, francese e tedesco. Edizione originale. Supplemento al dizionario italiano è un volume nel quale l’autore esamina i diversi modi espressivi che non implicano l’uso della parola e lo fa raccogliendo gesti delle mani, espressioni del viso e atteggiamenti dell’intera persona, accostando una galleria fotografica a semplici descrizioni.

26 05, 2021

Mussio, Magdalo: Il numero dimenticato

2021-05-26T16:48:23+02:00Arte|

Mussio, Magdalo: Il numero dimenticato, Pollenza, La Nuova Foglio, 1978, 40,5 x 30,5 cm. Cartella editoriale nera in cartone al cui interno sono contenuti sette bifogli ripiegati a metà e stampati da un solo lato, ovvero quattordici fogli stampati con tecniche calcografiche, litografiche, punta secca, fotocalcografia edite da la nuova foglio editrice per la collana piano inclinato in 50 esemplari numerati in numeri arabi e XX in numeri romani. Ogni foglio è numerato a matita e firmato da Magdalo Mussio che ha anche firmato e numerato il colophon, un foglio sciolto contenuto all’interno della cartella. Un saggio della creatività di [...]

17 04, 2023

Nangeroni, Carlo: Cromostrutture

2023-04-17T16:25:08+02:00Arte|

Nangeroni, Carlo: Cromostrutture, Milano, GL editori, 1979, 41 x 40,5 cm. Cartella editoriale grigia con testo introduttivo di Giancarlo Majorino e 4 serigrafie originali di Carlo Nangeroni, ciascuna recante firma autografa, datazione e numerazione a matita al retro; ogni serigrafia misura cm 40x40. Edizione di 100 copie in numeri arabi e 10 copie in numeri romani. In ottimo stato di conservazione. Edizione originale. Carlo Nangeroni nasce a New York il 24 giugno 1922 da famiglia di emigranti lombardi. Dal 1938 al 1942 frequenta a Brera i corsi di pittura dove è allievo di Mauro Reggiani. Nel 1946 ritorna negli Stati [...]

24 03, 2020

Nannetti, Vieri: Malseme

2020-03-24T16:10:58+01:00Letteratura|

Nannetti, Vieri: Malseme, Firenze, Solaria, 1930, 20 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 174, (6). Uno dei 200 esemplari numerati. Parzialmente intonso. Lievi tracce d’uso al dorso. Opera prima del libro più importante di Nannetti. Edizione originale. Artista e scrittore, Nannetti proviene da una famiglia borghese legata all’ambiente artistico e culturale fiorentino. Pronipote del pittore Giovanni Fattori, collabora fin dagli esordi alla rivista “L’Italia futurista” sia con parole in libertà sia con disegni e caricature. Nel 1919 partecipa con diversi disegni alla Grande esposizione nazionale futurista a Palazzo Cova a Milano, successivamente trasferita a Genova e a Firenze. Vieri, dopo [...]

10 07, 2023

Nannucci, Maurizio: documenti originali

2023-07-10T15:56:21+02:00Arte|

Nannucci, Maurizio: una busta con l’intestazione “International Local” (26 x 36 cm.) indirizzata a Lamberto Pignotti nel 1982 contenente al suo interno: a) Un testo dattiloscritto, con alcune correzioni manoscritte, con una breve biografia di Nannucci e l’elenco della discografia: 29,5 x 21 cm. b) Un foglio stampato al solo recto su carta gialla. Centro culturale internazionale, Anversa. La parola “giallo”, dattiloscritta, è ripetuta verticalmente e orizzontalmente formando 10 colonne di testo compatto: 30 x 21 cm. Al retro la data a matita: 1964. c) Too much emphasis is no emphasis! Un foglio stampato in nero, su un solo lato, [...]

Torna in cima