Prezzo: euro 230
Autore: Signac, Paul
Titolo: Lettera autografa

Signac, Paul: lettera autografa firmata su bella carta intestata: una pagina (21,5 x 13,5 cm.) su un foglio di quattro pagine indirizzata all’amico poeta Francis Vielé-Griffin: senza data ma fine Ottocento.

(…) Nous sons à Tropez; avez vous toujours l’intention de venir passer l’hiver dans le Midi. Si oui, pensez ce qui vous convient et je mettrai en (?). Mes respecteux hommages à Madame Viele avec le meilleur souvenir de ma femme …

Francis Vielé-Griffin poeta francese di origine americana fu una figura importante nel movimento simbolista francese. Appassionato di corse automobilistiche, ebbe una lunga amicizia con Paul Signac. Artista eclettico e vorace Signac, fu grande appassionato di navigazione; diede vita, assieme a Georges Seurat, al Puntinismo e alla tecnica del Divisionismo; è il caposcuola dei mastri francesi Pointillistes, i cui quadri sono rappresentati nei più importanti musei del mondo; egli ebbe anche una sfrenata passione per i viaggi e per le corse automobilistiche. Tra il 1896 e il 1914 viaggia tanto tra Olanda, Belgio, Germania, spostandosi spesso in automobile; e poi torna sui luoghi che lo avevano ispirato nella prima fase della sua carriera, come le rive della Senna alla periferia di Parigi, le spiagge della Manica e il Mont Saint-Michel. Si dirige a Venezia e Costantinopoli, città affascinanti e muse ispiratrici. L’attributo di pittore nomade che gli viene affibbiato da una parte della critica riflette lo slancio di Signac nella ritrovata possibilità di viaggiare al termine della guerra. Signac riparte alla volta della Francia, la attraversa in lungo e in largo. Percorre in auto le sue strade. Dipinge acquerelli ispirati a Paul Cezanne in Alta Savoia e ridipinge i porti di Parigi nel suo soggiorno a Saint-Germain-des-Prés. Incontra Monet in Normandia, raggiunge le coste della Manica e va in Bretagna, esplorando poi la valle del Rodano sulle tracce di Stendhal.

Richiedi Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio