Visconti, Luchino: cartolina postale con 9 riche autografe siglate di Luchino Visconti indirizzate al regista e drammaturgo Gerardo Guerrieri: senza data: 10 x 13,5 cm.
Carissimo G. G. ti ho telefonato, senza pescarti. Ora debbo riprendere la via del Nord. Spero tu abbia continuato a pensare alla faccenda M. Mi farò vivo in febbraio. Ti abbraccio con.. e sono il tuo…
Luchino Visconti di Modrone, conte di Lonate Pozzolo, noto semplicemente come Luchino Visconti, regista, sceneggiatore e partigiano italiano. Per la sua attività di regista cinematografico e teatrale e per le sue sceneggiature, è considerato uno dei più importanti artisti e uomini di cultura del XX secolo. Ritenuto uno dei padri del neorealismo italiano, ha diretto numerosi film a carattere storico, dove l’estrema cura delle ambientazioni e le ricostruzioni sceniche sono state ammirate e imitate da intere generazioni di registi. Successivamente, i suoi film sono principalmente dedicati a temi come la bellezza, la decadenza, la morte e la storia europea, in particolare il declino della nobiltà e della borghesia è stato ripetuto più volte nei suoi film.
Gerardo Guerrieri regista, drammaturgo, sceneggiatore, traduttore, critico teatrale e saggista italiano ha vinto il Nastro d’argento alla migliore sceneggiatura insieme a Cesare Zavattini, Vittorio De Sica, Suso Cecchi D’Amico, Oreste Biancoli, Adolfo Franci per Ladri di biciclette. E’ stato uno degli intellettuali più significativi ed influenti della cultura italiana e, in particolare, della cultura teatrale e cinematografica italiana e internazionale del secondo Novecento. Le sue passioni per la ricerca e la conoscenza andavano ben oltre le frontiere geografiche, che lui ambiva a superare stabilendo dei legami fra i vari luoghi, fisici e mentali, ai quali era legata la sua anima, attraverso i mondi del teatro, delle arti visive, delle scienze, della letteratura, dell’antropologia. Nel 1945 avviene il fatidico incontro con Luchino Visconti ed inizia una intensa collaborazione tra i due.
Richiedi Informazioni