Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Eco, Umberto
Titolo: Lettera autografa
Data: 1986

Eco, Umberto: lettera autografa firmata di 2 pagine su carta intestata “Umberto Eco” (30 x 21 cm.): 30 novembre 1986. Eco scrive a Giuseppe D’Agata, che si era rivolto a lui per chiedergli una prefazione ad una sua opera, invito che Eco declina ironicamente; la richiesta di prefare sembra un incubo che tormenta lo scrittore sin dagli anni Settanta, come si vince dalla lettera precedentemente descritta (vedi numero 15). Ben conservata.

(…) Ho una lettera nel computer che si chiama “noprefaz” (e quindi “norisvolti”) perché, dall’Italia e dall’estero, me ne vengono richieste una decina alla settimana. La spirale è perversa: perché dopo che ho detto di no (per ragioni fisiologico-materiali) ad amici ed autori molto stimati (da me) e illustri, capisci che se faccio una eccezione offendo un sacco di gente. Cerca di capirmi. Ora un segreto: non so se farò un secondo romanzo (ho paura), ma se lo farò ci sarà dentro anche un computer. Tu uscirai prima (io ho bisogno ancora 2 o 3 anni), e quindi i problemi di plagio saranno solo miei – ahimé. Attendo con impazienza di leggere il tuo libro per sapere quante pagine del mio dovrò buttare via. Questo ti dice con quanto interesse ti leggerò. Ma cerca di capire il mio bisogno di evitare di apparire come Prefatore Universale, perché altrimenti spenderei la mia vita a fare il presentatore come l’altro Pippo (dico Baudo) …

Giuseppe D’Agata scrittore, sceneggiatore e partigiano, ha raccontato la Resistenza in più opere, fra le quali I ragazzi del coprifuoco. Alcuni suoi romanzi, da Il dottore a I passi sulla testa, sono stati particolarmente valutati dalla critica per il valore di ricerca e di sperimentalità; altri si sono rivolti al grande pubblico, come Il ritorno dei Templari. Fu autore anche di sceneggiature cinematografiche e televisive, così come alcune sue opere sono state tradotte in film e sceneggiati televisivi di enorme successo, come Il medico della mutua con Alberto Sordi, Il segno del comando e L’esercito di Scipione.

Richiedi Informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio