Prezzo: euro 220
Autore: Miller, Henry
Titolo: Lettera autografa firmata
Data: 1946

Miller, Henry: Bella lettera autografa firmata su carta intestata Henry Miller Big Sur California, che riproduce nella parte alta l’opera di Man Ray: Observatory Time – The Lovers, 1934. La lettera di una pagina (20,5 x 13 cm.) è del 4 dicembre 1946; al retro indirizzo autografo. Miller scrive alla signora Holenberg in California in risposta ad una sua richiesta di un acquerello.

(…) To be very honest whit you I am working (whit?) the devil to get sufficient water colors together for three shows now offered me. I don’t have a chance to send you one for a long time, … It was very Kind of you to send me your cheering message. Thank you!

Henry Valentine Miller scrittore, pittore, saggista e reporter di viaggio statunitense, è ricordato soprattutto per il suo tentativo di rottura con le forme letterarie del suo tempo, essendosi votato alla ricerca d’una tipologia inedita di romanzo da lui sviluppata con un personalissimo intreccio sperimentale di narrativa memorialistica, romanzo tradizionale, diaristica d’impostazione filosofica e saggistica d’analisi e critica sociale, il tutto articolato con un ampio utilizzo di tecniche letterarie d’avanguardia quali il flusso di coscienza e la scrittura automatica di matrice surrealista (cosa che, in effetti, fungerà d’apripista all’opera della Beat Generation). Le principali opere che seguono questa corrente sono: Tropic of Cancer (Tropico del Cancro), Black Spring (Primavera nera) e Tropic of Capricorn (Tropico del Capricorno). I libri Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno furono pubblicati in inglese ma in Francia, da Obelisk Press e Olympia Press; e raggiunsero una certa notorietà tra i cittadini europei e tra le comunità americane espatriate. Introdotti di contrabbando negli Stati Uniti, hanno avuto notevole influenza sugli autori della Beat Generation, in particolare su Jack Kerouac, che adottò tecniche stilistiche e tematiche presenti nelle opere di Miller (il quale a sua volta scrisse la prefazione a The Subterraneans nel 1959) Miller scrisse anche memorie di viaggio e saggi di critica letteraria e di analisi e pubblicò i suoi acquerelli.

Richiedi Informazioni