Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Fellini, Federico
Titolo: Fotografia
Titolo: Roma
Data Immagine: 1971
Data Stampa: 1971
Dimensione Immagine: 24 x 18,5 cm.

Fellini, Federico: fotografia originale in bianco e nero nella quale sono ritratti Federico Fellini e Alberto Sordi durante le riprese del film Roma, girato nel 1971 e uscito nelle sale nel 1972: 24 x 18,5 cm. Gelatina ai sali d’argento in stampa vintage.

Al retro della fotografia un tampone blu dell’Agenzia Ansa di Roma, fornisce dettagliate notizie sulla foto; vi si dice che vi è raffigurato il regista Fellini durante le riprese del film Roma, sospeso per bancarotta dei finanziatori; il regista è fotografato mentre si intrattiene con Alberto Sordi, sorridente, uno dei protagonisti del film. Le riprese si sono svolto nell’antico quartiere di Roma Trastevere. Roma, insieme a I clowns e Amarcord, fa parte di una sorta di trilogia incentrata sul tema della memoria. L’autore cerca le origini della propria poetica esplorando le tre città dell’anima: il Circo, la Capitale e Rimini.

(…) Mi ricordo che un giorno andai a trovare Giulietta sul posto di un filmetto che stavano girando fuori Roma. C’era anche Alberto, vestito da soldato, che faceva parte del cast degli attori. Mi ricordo che si mangiava sotto gli alberi, era d’estate, una colazione coi panini, c’erano le cicale. Alberto stava seduto per terra, io mi alzai per andare via. “Addio Alberto”. “Vai già via? Addio Federì.” Poi disse: “L’hai trovati gli attori per il film?” e io quasi seccato: “No, non li ho ancora trovati.” Allora lui tirò su quegli occhi chiari e con grande semplicità, con quegli occhi sbiaditi, disse: “Perché non me lo fai fare a me, Federì? Lo sai che te lo farei bene!” Non lo disse da questuante, ma lo disse in tono serio, senza presunzione, come se fosse già disposto ad essere scartato. Era consapevole d’essere bravo, ma con molta umiltà. Questo suo atteggiamento mi colpì, ci pensai dopo e mi smosse dentro qualcosa. Allora decisi di fargli il provino. Mi ricordo che già nel provino era straordinario (…) Federico Fellini

Richiedi Informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio