26 05, 2020

Spatola, Adriano: L’ebreo negro

2022-08-03T11:59:07+02:00Arte, Letteratura|

Spatola, Adriano: L’ebreo negro, Milano, Scheiwiller, 1966, 15,5 x 15,5 cm. Brossura editoriale; pp. 86, (2). 600 esemplari numerati. Edizione originale. Sigillatemi il naso, mettetemi i piombi alle orecchie, chiudetemi il buco / del culo, cemento dentro la bocca / portarmi ad occhi aperti attraverso la città illuminata / (alberi intorno, nessuno per la strada) // poi, subito, a destra: violento carnevale / questi che corrono zoppi incontro ai vuoti tassí dimenando le banconote / scivolando via vuoti i tassí senza fermarsi / questi che dalle nicchie tolgono gli imbalsamati amorini / fogne in continua vomitazione, liquido nero dentro le [...]

26 01, 2024

Spatola, Adriano: Spatola presenta: Stelle, nuvole, lune piene

2024-01-26T13:28:17+01:00Arte|

Spatola, Adriano: Spatola presenta: Stelle, nuvole, lune piene. Una mostra di G. Valbonesi, Modena, Galleria della Sala di Cultura, 1967. Catalogo della mostra stampato in nero su supporto color crema, più volte ripiegato; una volta aperto misura cm. 20 x 120. Il catalogo è stato progettato da Adriano Spatola e Gianni Valbonesi. Poco comune. Ben conservato. Edizione originale.

3 01, 2020

Spatola, Adriano: Verso la poesia totale

2020-01-03T11:41:48+01:00Arte|

Spatola, Adriano: Verso la poesia totale, Napoli, Rumma editore, 1969, 19 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 139, (5). Qualche puntino di ruggine alla prima ed ultima carta bianche. Edizione originale, rara. Negli anni sessanta…, Spatola fu tra i primi e tra i pochi, in Italia, ad impostare criticamente il “problema” di una “trasfigurazione” della poesia: egli ricostruiva la lunga storia del definirsi di tale “problema”, tanto sul piano teorico che tecnico-operativo; interpretava e sosteneva in modo convincente, le ragioni del suo riproporsi contemporaneo; ne elaborava – di contro alle molte correnti, approssimative ed equivoche – una formulazione finalmente precisa [...]

2 05, 2022

Steinberg, Saul: Steinberg

2022-05-02T16:17:36+02:00Arte|

Steinberg, Saul: Steinberg, Paris, Maeght éditeur, 1971, 38 x 27,5 cm. Cartella editoriale illustrata stampata su sottile cartoncino contenente all’interno, a fogli sciolti, un testo di Jacques Dupin (Steinberg 1971) e 12 illustrazioni a colori a piena pagina stampate in quadricromia di cui alcune a doppia pagina e alcune, fra le quali la copertina, stampate in litografia. Dedica autografa firmata e datata (1971) di Saul Steinberg all’artista Titina Maselli. Una lieve macchia d’umido alla copertina, nel margine esterno alto. Edizione originale. Saul Steinberg, continente fantastico, nato nel 1914 e morto nel 1999, figlio geniale e pungente di un tipografo rumeno, [...]

9 03, 2020

Strada, Nino: A pranzo con Carossa

2020-03-09T11:44:44+01:00Arte|

Strada, Nino: A pranzo con Carossa: tempere colorate su cartoncino firmate in basso a destra: 38 x 47 cm. L’opera originale di Nino Strada è applicata su cartoncino (49 x 68,5 cm.) sul quale in basso a sinistra c’è il titolo a matita. Senza data ma quasi certamente della seconda metà degli anni Cinquanta. Strada vi ritrae in modo deformato e grottesco, come era tipico della sua pittura di quegli anni, un pranzo forse con lo scrittore tedesco di lontane origini veronesi Hans Carossa. In eccellente stato di conservazione. Pittore, disegnatore, ceramista, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera e [...]

1 07, 2024

Superstudio presentano: Vita, morte e miracoli dell’architettura

2024-07-01T11:16:40+02:00Arte|

AA. VV.: Superstudio presentano: Vita, morte e miracoli dell’architettura, Firenze, G. e G. editrice, 1971, 25 x 21 cm. Legatura in cartoncino ricoperto con una pelliccia bianca in fibra sintetica; pp. 60 non numerate interamente illustrate in bianco-nero e a colori con fotografie, fotomontaggi, disegni, di progetti e installazioni. Copia ancora confezionata nella plastica originale, con il tagliandino con le indicazioni editoriali conservato. Esemplare allo stato di nuovo (le fotografie del libro aperto sono state prese da un repertorio sull’architettura radicale). Edizione originale. Copertina e design a cura del gruppo 9999, il catalogo fu pubblicato in occasione dell'evento "S-Space Mondial [...]

7 06, 2017

Superstudio: Niagara o l’architettura riflessa

2024-06-26T12:37:38+02:00Arte|

Superstudio: Niagara o l’architettura riflessa,  Milano, Plura  Edizioni, 1970, 69x87 cm. Litografia originale stampata in offset a colori su carta patinata con timbro a secco Plura Edizioni e timbro a inchiostro Superstudio stampati, siglato con monogramma autografo di Adolfo Natalini e numerazione a mano. Tiratura di 500 esemplari. Edizione originale. Si  può  chiudere  la  parte  americana  delle  cascate  del Niagara lasciando in attività solo la parte canadese (Horseshoe). Si può costruire un bacino a pianta rettangolare e rivestirlo di lamiera d’acciaio speculare. Una volta riaperta la cascata il bacino si riempie in 33 minuti, zero secondi e 94 centesimi. Solo [...]

9 12, 2015

Superstudio: Un viaggio nelle regioni della ragione

2024-06-26T12:38:25+02:00Arte|

Superstudio: Un viaggio nelle regioni della ragione. Serigrafia originale (70 x 80 cm.) senza data ma stampata nel 1971, tirata in 500 esemplari. Timbro a tampone blu Superstudio nel margine bianco basso a destra, e monogramma Natalini a matita. In ottimo stato di conservazione. Superstudio nasce a Firenze nel 1966 come studio di architettura grazie a Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia. Il manifesto esposto nella prima mostra afferma: La Superarchitettura è l’architettura della superproduzione, del superconsumo, della superinduzione al consumo, del supermarket, del superman, della benzina super. La Superarchitettura accetta la logica della produzione e del consumo, operando [...]

21 12, 2020

Tadini, Emilio: Emilio Tadini.

2020-12-21T16:52:51+01:00Arte|

Tadini, Emilio: Emilio Tadini. Opere 1959 - 2001, Milano, Silvana editoriale, 2001, 28 x 23 cm. Brossura editoriale; pp. 128 con numerose illustrazioni a colori a piena pagina. Alcune pagine con la riproduzione delle opere di Tadini sono più volte ripiegate. A cura di Silvia Pegoraro. Presentazione di Umberto Eco. Al frontespizio dedica autografa firmata di Emilio Tadini accompagnata da un disegno originale a matita a piena pagina (24,5 x 22 cm.). Ultima carta attaccata in basso in corrispondenza del prezzo di stampa cancellato con un etichetta. Ben conservato. Edizione originale. Catalogo della mostra monografica dedicata a Emilio Tadini svoltasi [...]

11 07, 2024

Tadini, Emilio: I trittici

2024-07-11T08:56:30+02:00Arte|

Tadini, Emilio: I trittici, Milano, Studio Marconi, 1990, 27,5 x 27,5 cm. Brossura editoriale; pp. 81, (3) con molte illustrazioni a colori e in bianco e nero, a piena pagina, di opere e disegni dell’autore. Dedica autografa firmata di Emilio Tadini. Edizione originale. Catalogo della mostra realizzata allo Studio Marconi con testi di Umberto Eco, Paolo Fabbri, Giulio Gramigna, Franco Marcoaldi, Giuseppe Pontiggia, Roberto Senesi e Mario Santagostini, ognuno dei quali ha commentato una delle opere in catalogo.

Torna in cima