Prezzo: disponibile a richiesta
Autore: Morgenstern, Christian
Titolo: Palmstrom
Editore: Cassirer
Data: 1910

Morgenstern, Christian: Palmstrom, Berlin, Bruno Cassirer, 1910, 19×15. Cartone editoriale illustrato; pp.54, (3). Esemplare stampato su carta forte, dal famosissimo editore Cassirer, in barbe. Perfetta copia. Edizione originale.

Poeta e scrittore tedesco morto in giovane età, non ebbe grande fortuna critica in vita, mentre dopo la sua morte è stato ed è autore molto apprezzato. Palmstrom raccoglie i versi umoristici di Morgenstern nei quali è evidente la sua capacità di mettere in rima il sarcasmo, con un’attenzione formale che sembra contraddire, ma in realtà consolida e conferma, il suo slancio dissacrante. Proprio così, prodigiosamente e con esiti raramente eguagliati, il sarcasmo si fa ‘leggero leggero’, prende il volo e traversa epoche, giungendo a noi con la forza e l’impatto inaspettato di un allegro e sonoro manrovescio.

All’ombra di una colonna / che nell’intelletto dell’artefice / soltanto si trovava, / un suino di quattro quarti / ed un’arsi civetta s’incontrarono. / Al suono d’archi dell’arbusto / si offrirono i due, per la danza, / le estremità. / Sulle tre zampe carnicine garbato / il suino saltellava mentre / su l’unica sua la civetta / con ritmo il ventre oscillava. / Digrada l’ombra e melodioso / ondeggia il suono illusore / dell’arboscello. / Non era di ferro tuttavia / la mente del creatore / e così disparve com’era venuta la colonna / e dovè la nostra coppia nel nulla ritornare. / Un’ultima arcata suonò / il violino e niente più / vi fu da mostrare.

Richiedi Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio