Letteratura

Home/Novecento/Letteratura
16 07, 2018

Macchia, Giovanni: I moralisti classici

2018-07-16T15:20:01+01:00Letteratura|

Macchia, Giovanni: I moralisti classici. Da Machiavelli a La Bruyère, Milano, Garzanti, 1961, 18 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 22. Lunga dedica autografa firmata di Giovanni Macchia ad Annunziato Presta, filologo e critico letterario. La sola introduzione al notevole studio di Macchia sui moralisti classici, appositamente stampata a parte per l’autore, in pochissimi esemplari. Edizione originale. La letteratura fu il regno della libertà, ma una libertà organizzata entro di me, che diventava ordine e disciplina (...) L’attività critica è nata, semplicemente, come tutte le forme di attività, dall’applicazione. Fare una quantità di lavoro, e farla in una determinata maniera, [...]

16 07, 2018

Malerba, Luigi: Le rose imperiali

2018-07-16T15:12:04+01:00Letteratura|

Malerba, Luigi: Le rose imperiali, Milano, Bompiani, 1974, 20,5 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 128. Dedica autografa firmata e datata (febbraio 1977) indirizzata al presidente del Sindacato Scrittori Italiani, Cristina D’Ajello. Edizione originale. Secondo Alfredo Giuliani, Le rose imperiali, scritto in una lingua e semplicità che (...) bisogna chiamare classiche, è uno dei libri più profondi di Malerba. Le storie di questo volume prendono in parte spunto dalla Cina storica, più precisamente dall’Imperatore Shi Huangdi, che unificò il paese dopo l’epoca delle guerre tra Stati, fondò la dinastia Qin, confutò il Confucianesimo perché lo riteneva opposto alla supremazia totale [...]

8 05, 2017

Malraux, André: La Condition Humaine

2017-05-08T10:53:38+01:00Letteratura|

Malraux, André: La Condition Humaine, Paris, Gallimard, 1946, 19 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 404, (4). Edizione rivista e corretta del romanzo con il quale Malraux vinse nel 1933 il Premio Goncourt. Alla prima carta firma autografa di André Malraux datata primo maggio 1949. Non si può leggere Malraux senza che affiori il ricordo di altre letture (Gide, Camus, Sartre) e una stagione lussureggiante della letteratura francese che divenne presto, a livello internazionale, una stagione dell’essere. Edizione importante questa del 1946 perché rivista in molte parti da Malraux stesso. Romanzo tra i più noti dello scrittore frutto della sua [...]

18 06, 2018

Manzini, Gianna: Il valtzer del diavolo

2018-06-18T08:52:21+01:00Letteratura|

Manzini, Gianna: Il valtzer del diavolo, Milano, Mondadori, 1953, 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 216, (6). Lunga ed affettuosa dedica autografa firmata e datata (luglio 1953) di Gianna Manzini a Emma: a Emma, come e meglio di vent’anni fa, la sua Gianna, che è orgogliosa di una così bella e incorruttibile amicizia ... Una leggera macchia di inchiostro al piede del dorso. Dorso leggermente scurito per esposizione alla luce. Edizione originale. Nel 1952, in maggio, Gianna Manzini si reca a Parigi in occasione del Congresso per la Libertà della Cultura, e in ottobre è a Napoli, [...]

8 05, 2019

Marinetti, Filippo Tommaso: I nuovi poeti futuristi

2019-05-08T16:55:32+01:00Avanguardie, Letteratura|

Marinetti, Filippo Tommaso: I nuovi poeti futuristi, Roma, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1925, 20,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale; pp. 362, con diverse tavole parolibere più volte ripiegate nel testo. Esemplare in eccellente stato di conservazione. Edizione originale. Importante antologia che raccoglie poesie, versi paroliberi e vere e proprie tavole parolibere, molte di esse in edizione originale. Abbondano le sperimentazioni tipografiche, e di forte impatto visivo sono le tavole ripiegate, 2 per Fillia, 2 per Marinetti e la giustamente famosa «Treni in corsa» di Cesare Simonetti, che interamente aperta misura mezzo metro. Segue di un anno il primo congresso futurista [...]

8 05, 2019

Marinetti, Filippo Tommaso: Il poema africano della divisione “18 ottobre”

2019-05-08T16:43:43+01:00Avanguardie, Letteratura|

Marinetti, Filippo Tommaso: Il poema africano della divisione “18 ottobre”, Milano, Mondadori, 1937, 20 x 13 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 320, (4). Dedica autografa firmata di Marinetti allo scrittore Ettore Romagnoli: a Ettore Romagnoli al suo alto luminoso ingegno musicale l’amico Marinetti. Minime fratture, senza mancanze, agli angoli anteriori interni della sovracoperta. Una leggerissima e circoscritta gora d’umido al margine alto esterno delle prime tre carte. Edizione originale. Il Poema africano di Marinetti non è solo un’opera letteraria, ma è allo stesso tempo documento autobiografico, testimonianza diretta e soprattutto memoria storica della partecipazione delle Camicie Nere alla guerra [...]

17 05, 2018

Merini, Alda: La presenza di Orfeo

2018-05-17T12:22:10+01:00Letteratura|

Merini, Alda: La presenza di Orfeo, Milano, Schwarz, 1953, 22,5 x 16,5 cm. Brossura editoriale; pp. 32, (4). 1010 esemplari numerati su carta uso mano. Intonso. Opera prima. Edizione originale. (...) Ma ci si può avanzare nella vita / mano che regge e fiaccola portata / e ci si può liberamente dare / alle dimenticanze più serene / quando gli anelli multipli di noi / si sciolgono e riprendono in accordo, / quando la garanzia dell'immanenza / ci fasci di un benessere assoluto ... L’uscita del volume La presenza di Orfeo richiamò l’attenzione di molti scrittori, in particolare di Betocchi, [...]

16 05, 2018

Merini, Alda: Tu sei Pietro

2018-05-16T10:37:26+01:00Letteratura|

Merini, Alda: Tu sei Pietro, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1962, 18 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 50, (2). 500 esemplari numerati. Edizione originale. Tu sei Pietro è la quarta raccolta di Alda Merini, dopo La presenza di Orfeo, Nozze romane e Paura di Dio. E’ di particolare importanza, perché è l’ultima pubblicazione, prima del silenzio di quasi vent’anni che calerà sulla produzione lirica della poetessa. La silloge è divisa in tre parti: la prima consta di soli quattro componimenti, dedicati alla figura di Pietro; la seconda comprende una ventina di poesie e la terza, una decina.