9 04, 2013

Capuana, Luigi: Gli ismi contemporanei

2019-03-27T16:34:09+01:00Letteratura|

Capuana, Luigi: Gli ismi contemporanei. (Verismo, Simbolismo, Idealismo, Cosmopolitismo). Ed altri saggi di critica letteraria ed artistica, Catania, Giannotta, 1898, 19, 5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 334, (2). Intonso. Edizione originale. Per il critico siciliano, la lezione desanctisiana più importante riguarda senza dubbio la centralità della forma, intesa come principio in grado di ordinare gli elementi tratti dalla realtà in una compagine letteraria. Ne Gli “ismi”contemporanei, pubblicato nel 1898, Capuana ribadisce la validità della teoria formale del de Sanctis, individuando il maggior pregio degli autori naturalisti nel tentativo di dare al loro lavoro un fondamento di osservazione diretta [...]

25 05, 2020

Cardarelli, Vincenzo: Poesie

2020-05-25T11:37:21+02:00Letteratura|

Cardarelli, Vincenzo: Poesie, Roma, Edizioni di Novissima, 1936, 19,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 108, (4). Uno dei 1.100 esemplari numerati stampati su carta vergata Sirio. A parte lievi fioriture in copertina, esemplare intonso, ben conservato. Edizione originale. La raccolta comprende 50 poesie, alcune, con lievi varianti, da Giorni in piena (1934), altre apparse in “La Gazzetta del Popolo”, altre inedite. Gli argomenti ricorrenti nelle poesie di Cardarelli sono i ricordi legati all’infanzia e al paese natio, amato e odiato a un tempo, e il tema, quasi ossessivo, dello scorrere ineluttabile del tempo e delle stagioni. Tra le vorticose [...]

10 02, 2021

Cardarelli, Vincenzo: Prologhi viaggi favole,

2021-02-10T18:06:01+01:00Letteratura|

Cardarelli, Vincenzo: Prologhi viaggi favole, Lanciano, Giuseppe Carabba, sd (1929), 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 262, (2). Copia numerata di una tiratura non specificata che dovrebbe recare la firma dell’autore, qui non presente. Dedica autografa firmata e datata (1932) di Vincenzo Cardarelli allo scrittore, giornalista e pittore Virgilio Lilli. Non comuni le dediche di Cardarelli. Dorso scurito con segni d’uso (un po’ più evidenti fra il dorso e l’attaccatura del piatto anteriore) e sporadiche ma minime mancanze. Prima edizione collettiva delle tre opere. Il volume raccoglie le tre opere giovanili di Cardarelli: Prologhi, Viaggi nel tempo, Favole e memorie. [...]

9 05, 2019

Carrà, Carlo: Guerrapittura

2019-05-09T16:47:47+02:00Arte, Avanguardie|

Carrà, Carlo: Guerrapittura, Milano, Edizioni Futuriste di Poesia, 1915, 26,5 x 19,5 cm. Brossura editoriale; pp. 104, (6) + due tavole fuori numerazione ripiegate in fine volume (riproduzione del manifesto Programma politico futurista, 1913; riproduzione del manifesto Sintesi futurista della guerra, 1914); un ritratto fotografico dell'autore in bianco e nero fuori testo di Nunes-Vais, 12 tavole in bianco e nero nel testo di cui una ripiegata, intitolate 12 Disegni guerreschi) e numerose composizioni parolibere. Significativa e poco comune dedica autografa firmata e datata (Milano 15. 3. 1916) di Carlo Carrà al musicista Giannotto Bastianelli, futurista: all’amico Bastianelli ringraziandolo della gioia [...]

29 11, 2021

Carrà, Carlo: Guerrapittura

2021-11-29T16:30:25+01:00Arte, Avanguardie|

Carrà, Carlo: Guerrapittura, Milano, Edizioni Futuriste di Poesia, 1915, 26,5 x 19,5 cm. Brossura editoriale; pp. 104, (6) + due tavole fuori numerazione ripiegate in fine volume (manifesto Programma politico futurista, 1913; manifesto Sintesi futurista della guerra, 1914); un ritratto fotografico dell’autore in bianco e nero fuori testo di Nunes-Vais, 12 tavole in bianco e nero nel testo di cui una ripiegata, intitolate 12 Disegni guerreschi) e numerose composizioni parolibere. Fioriture diffuse in copertina anteriore e marginalmente alle prime 5 carte altrimenti pressoché assenti o molto marginali. Una piccola mancanza di pochi millimetri al margine alto del dorso. Edizione originale. [...]

9 05, 2019

Carrega, Ugo: La porta aperta

2019-05-09T16:43:28+02:00Arte|

Carrega, Ugo: La porta aperta, Pollenza, La Nuova Foglio editrice, 1977, 28,5 x 21,5 cm. Cartella editoriale bianca con tavole sciolte all'interno alcune delle quali si aprono a fisarmonica, contenuta in astuccio di cartoncino nero. Immagini in bianco e nero accompagnate ad una frase ripetuta su tutte le tavole. Edizione originale. Ugo Carrega e' nato a Genova Pegli nel 1935. Appassionato di poesia, approda ad un ampliamento del concetto di poesia: una terza dimensione che egli scopre nel momento visivo della scrittura. Scopre che unitamente al significato della parola e al suo suono, la parola ha una sua visività, una [...]

4 07, 2019

Carrega, Ugo: Momenti della mente “mentre”

2019-07-04T08:59:08+02:00Arte|

Carrega, Ugo: Momenti della mente “mentre”, Pollenza - Macerata, La Nuova Foglio, 1975. Serigrafia originale a colori stampata su robusto cartoncino bianco: 70 x 50 cm. In basso a destra la firma autografa di Ugo Carrega e la data. Tiratura 100 esemplari. Ben conservata. Edizione originale. (...) Io, mi trovo, in questo momento, a lavorare a un’arte molto diffcile. Sia per me stesso, per i problemi che non riesco, che forse non so risolvere; sia per ragioni obiettive. Queste sono banali ma disturbanti: pare che tutti sappiano che cosa è la poesia visuale. Infatti, non si tratterebbe d’altro che di [...]

7 01, 2021

Caruso, Bruno: tre disegni originali

2021-01-07T10:54:36+01:00Arte|

Caruso, Bruno: Dibujos para una coleccion (siglo XVI al XX), Madrid, Concha Barros fine art, sd, 23 x 23 cm. Brossura editoriale; pp. 46 illustrate con la riproduzione di disegni di varie epoche in vendita presso la galleria Concha Barros. Sulle ultime 2 carte bianche e sul retro di copertina vi sono 3 disegni originali di Bruno Caruso a piena pagina (21 x 21 cm. circa) inerenti un progetto editoriale probabilmente mai realizzato su Caravaggio. Caruso abbozza tre disegni per altrettante litografie che avrebbero dovuto illustrare una cartella dal titolo: Atti dei processi penali di Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio. [...]

4 07, 2019

Caruso, Luciano: Iuvenilia Loeti

2019-07-04T09:03:49+02:00Arte|

Caruso, Luciano: Iuvenilia Loeti: collage, inchiostro nero, colla, scolorina su carta: 25 x 17 cm. Opera unica di Luciano Caruso composta da una custodia nera del libro Iuvenilia Loeti, raccolta di poeti latini medievali edita da Belforte editore sulla quale Caruso ha scritto il proprio nome in inchiostro nero su ampio strato bianco di scolorina. All’interno vi è un foglio bianco ripiegato a metà sulla cui prima pagina Caruso ha scritto il proprio nome, il titolo e la data dell’opera, all’interno del quale è contenuto un collage originale composto da scrittura nera su fondo colorato, scolorina e pennarello nero, firmato [...]

7 06, 2017

Caruso, Luciano: Le stanze dell’amore seriale

2017-06-07T17:17:18+02:00Arte|

Caruso, Luciano: Le stanze dell’amore seriale. Poesia - oggetto. Con una poesia dell’autore del 1966 e un intervento di Anna Oberto. Prefazione di Marco Fagioli, Livorno, Belforte editore, 1982, 52 x 37 cm. Scatola in cartone marrone: sul davanti etichetta con titolo. All’interno una cartellina bianca contenente la poesia di Caruso Le stanze dell’amore seriale (1 p.), il testo di Fagioli Intorno ad alcuni artifizi di Luciano Caruso e il testo di Anna Oberto Scritture d’amore, per un totale di 8 pagine (52 x 37 cm.) stampate su acetato lucido. All’interno della scatola vi è un’opera originale di Luciano Caruso: [...]

Torna in cima