2 05, 2022

Rosenquist, James: Rosenquist

2022-05-02T16:23:42+02:00Arte|

Rosenquist, James: Rosenquist, Paris, Ileana Sonnabend, 1964, 26,5 x 18 cm. Brossura editoriale; pp. 16 non numerate con 6 riproduzioni in bianco e nero di opere di Rosenquist, di cui alcune a doppia pagina. Testo di José Pierre. Estratto da una conversazione con l'artista di Edward F. Fry. Estratti dalla recensione “Phases” di Edouard Jaguer. Biografia. Conservata la lista (un foglio volante) delle opere esposte con le dimensioni, quasi sempre assente. Prima esposizione personale di Rosenquist in Europa. Bell’esemplare. Edizione originale. (...) I dipinti sono ricordi. Ricordi del pittore che li ha dipinti. Ricordi che possono anche essere condivisi. I [...]

30 04, 2025

Rossi, Tiziano: Faccende laterali

2025-04-30T10:14:30+02:00Letteratura|

Rossi, Tiziano: Faccende laterali, Milano, Garzanti, 2009, 21 x 13,5 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 121, (7). Dedica autografa firmata e datata (2009) di Rossi. Edizione originale. Una bussola per orientarsi nel caos contemporaneo, con tutti i suoi orrori e cinismi, ma anche illuminato da lampi di bellezza e sentimento. Quella che esplora magistralmente Tiziano Rossi in Faccende laterali è una geografia del mondo - la realtà e l'incubo - in cui siamo immersi. Il suo è uno sguardo apparentemente distaccato e freddo, ma in trasparenza partecipe e illuminato dalla compassione: osserva le persone i loro gesti, annota episodi [...]

1 07, 2024

Rosso, Renzo: Il segno del toro

2024-07-01T09:19:58+02:00Letteratura|

Rosso, Renzo: Il segno del toro, Milano, Mondadori, 1980, 21,5 x 14 cm. Tela editoriale con sovracoperta; pp. 234, (6). Dedica autografa firmata e datata (1980) di Rosso alla scrittrice Rossana Ombres. Edizione originale. Quinto libro di narrativa di Renzo Rosso, apparso a sei anni di distanza dalla raccolta di racconti Gli uomini chiari (Einaudi, 1974), Il segno del toro è un romanzo allegorico e satirico. Commentava allora Giovanni Raboni: (...) è in effetti una sorta di poliziesco, ma un poliziesco nel quale, al posto dell'enigma da risolvere, del colpevole da identificare, del meccanismo delittuoso da mettere in luce, ci [...]

2 03, 2021

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori

2021-03-02T16:16:23+01:00Avanguardie|

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori, Milano, Edizioni Futuriste di Poesia, 1916, 22 x 16 cm. Brossura editoriale; pp. 92, (4) con un ritratto fotografico dell'autore in bianco e nero su carta patinata fuori testo, e la riproduzione in bianco e nero su carta lucida tra le pagine 8 e 9 del quadro di Ugo Piatti «Nel laboratorio degli Intonarumori a Milano». Il saggio si apre con il manifesto L'arte dei rumori. Nel libro vi sono anche diverse parolibere e spartiti musicali. Copertina leggermente scurita per esposizione alla luce, ma bell’esemplare integro e assai fresco. Opera prima. Edizione originale. In questo [...]

29 04, 2014

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori. Manifesto futurista

2014-04-29T09:21:27+02:00Avanguardie|

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori. Manifesto futurista, Milano, Direzione del Movimento Futurista, 1913, 29,5 x 23 cm. Brossura editoriale; 4 pagine. Edizione originale. Nell’Arte dei rumori prende forma l’elaborazione teorica che già contiene gran parte degli sviluppi futuri della musica novecentesca. Straordinaria l’idea di Russolo di pensare a una musica che ormai doveva utilizzare non solo i suoni, ma anche tutti i rumori che costituivano il sottofondo dell’esistenza umana. È questa l’idea che ancora oggi hanno tutti i musicisti che fanno uso di rumori e suoni elettronici per le loro composizioni. Non ci sono suoni di serie A e di [...]

21 06, 2024

Saffaro, Lucio: Aglares

2024-06-21T11:02:46+02:00Letteratura|

Saffaro, Lucio: Aglares, Milano, Scheiwiller, 1964, 12 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 56, (4). 500 esemplari numerati. Dedica autografa firmata di Saffaro al poeta visivo Lamberto Pignotti, Qualche lieve traccia di polvere in copertina, ma bell’esemplare. Edizione originale. (...) Rifiutando sempre la definizione di “artista-matematico”, Saffaro, attraverso i suoi dipinti, ha costantemente agito la matematica con la pittura, dando vita semplicemente alla continuazione e allo sconfinamento di una disciplina nell’altra. Pur praticando una ricerca vicina a un classicismo profondamente italiano e rinascimentale, non ha mai scordato le proprie origini triestine presenti e ricorrenti frequentemente nelle figure e nelle immagini [...]

29 01, 2025

Sala, Alberico: La vergogna di Babele

2025-01-29T16:29:26+01:00Arte|

Sala, Alberico: La vergogna di Babele in “Siamo tutti fratelli” di Nino Caffé, Bologna, Galleria Forni, 1971, 23 x 22 cm. Cartone editoriale illustrato; pp. 21 con il testo di Alberico Sala e le illustrazioni in binco e nero a piena pagina di Nino Caffé, una illustrazione fotografica al retro di copertina, + 5 tavole a colori a piena pagina con opere di Caffé. Dedica autografa firmata e datata (1972) di Nino Caffé sulla immagine fotografica che lo ritrae. Edizione originale.

30 04, 2025

Salvalaggio, Nantas: Calle del tempo

2025-04-30T10:20:23+02:00Letteratura|

Salvalaggio, Nantas: Calle del tempo, Milano, Mondadori, 1984, 21,5 x 14,5 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 184, (8). Dedica autografa firmata e datata (1984) di Salvalaggio. Terza edizione dello stesso anno della prima: prima gennaio 1984; terza aprile 1984. La "calle del tempo" che il protagonista Olindo, pittore sulla via del successo, rivisita per incontrare nella memoria le donne della sua vita, avventure amori gelosie e "trasgressioni sessuali", è una calle ove il profumo della nostalgia si unisce a una sorta di riconoscenza alla vita. La galleria dei ritratti femminili è disegnata con grazia malinconica, con affettuosa sensualità. E [...]

11 07, 2024

Sanavio, Piero: La Maison Dieu

2024-07-11T08:53:16+02:00Letteratura|

Sanavio, Piero: La Maison Dieu, Milano, Bompiani, 1982, 21,5 x 13 cm. Cartone telato editoriale con sovracoperta; pp. 250, (8). Dedica autografa firmata e datata (1982) di Piero Sanavio. Nato a Padova, Sanavio si laureò su Pound che andava a trovare quando era internato al St. Elizabeths e a cui restò fedele. Così come a Henry Thoreau, del quale in Italia si occupò per primo. Studioso di rottura e romanziere ha scritto La Maison Dieu, romanzo dell’esordio, in cui esprime l’aperta ribellione contro le tante oppressioni esercitate dai gruppi sociali e culturali diversi che schiacciavano sopratutto il Veneto degli anni [...]

Torna in cima