21 06, 2024

Saffaro, Lucio: Aglares

2024-06-21T11:02:46+02:00Letteratura|

Saffaro, Lucio: Aglares, Milano, Scheiwiller, 1964, 12 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 56, (4). 500 esemplari numerati. Dedica autografa firmata di Saffaro al poeta visivo Lamberto Pignotti, Qualche lieve traccia di polvere in copertina, ma bell’esemplare. Edizione originale. (...) Rifiutando sempre la definizione di “artista-matematico”, Saffaro, attraverso i suoi dipinti, ha costantemente agito la matematica con la pittura, dando vita semplicemente alla continuazione e allo sconfinamento di una disciplina nell’altra. Pur praticando una ricerca vicina a un classicismo profondamente italiano e rinascimentale, non ha mai scordato le proprie origini triestine presenti e ricorrenti frequentemente nelle figure e nelle immagini [...]

11 07, 2024

Sanavio, Piero: La Maison Dieu

2024-07-11T08:53:16+02:00Letteratura|

Sanavio, Piero: La Maison Dieu, Milano, Bompiani, 1982, 21,5 x 13 cm. Cartone telato editoriale con sovracoperta; pp. 250, (8). Dedica autografa firmata e datata (1982) di Piero Sanavio. Nato a Padova, Sanavio si laureò su Pound che andava a trovare quando era internato al St. Elizabeths e a cui restò fedele. Così come a Henry Thoreau, del quale in Italia si occupò per primo. Studioso di rottura e romanziere ha scritto La Maison Dieu, romanzo dell’esordio, in cui esprime l’aperta ribellione contro le tante oppressioni esercitate dai gruppi sociali e culturali diversi che schiacciavano sopratutto il Veneto degli anni [...]

19 07, 2024

Sandrelli, Stefania: fotografia originale

2024-07-19T12:02:21+02:00Varia|

Sandrelli, Stefania: fotografia originale nella quale è ritratta l’attrice Stefania Sandrella a figura intera: 23 x 17 cm. Gelatina ai sali d’argento in stampa d’epoca: anni Sessanta. Al retro timbro a tampone blu del fotografo Angelo Frontoni. Qualche macchia al retro, ma fotografia in ottimo stato di conservazione. Angelo Frontoni fu testimone della storia del cinema, della moda e del costume attraverso le tante sue fotografie in cui le donne ritratte rappresentavano sia un sogno proibito che un modello femminile da imitare. Rimangono celebri alcuni suoi nudi artistici quali quello che ritrae una giovane e sensuale Virna Lisi, e quello [...]

5 05, 2021

Sanesi, Roberto: Rapporto informativo

2021-05-05T17:42:01+02:00Letteratura|

Sanesi, Roberto: Rapporto informativo, Milano, Feltrinelli, 1966, 20,5 x 13 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 155, (1). Schedina editoriale conservata. Una leggera arrossatura al margine delle pagine dovuta alla qualità della carta. Edizione originale. Traccia un arco di luce alla finestra, un volo bianco / di passeri, inverno, che non rifuggono mai / da queste mura, e un fiore bianco, una natura morta / nemica fatta a immagine di noi. Rifiuta il fuoco / snello sopra le alture, il bucaneve / di Dio, ma esisti con gli oggetti, unisci filo a filo la favola e l'idea, aria di libertà / [...]

26 01, 2024

Sanguineti, Edoardo: Gruppo Studio

2024-01-26T12:48:33+01:00Arte|

Sanguineti, Edoardo: Gruppo Studio. Proposta per una figurazione veramente nuova, Genova - Roma, La Carabaga - Galleria Numero, 1966, 32 x 25 cm. Brossura editoriale; pp. 8 tenute assieme da punto metallico con un lungo testo teorico di Sanguineti e Luigi Tola e la riproduzione di opere di Campanella, Casa, Guala, Zampini, Vaccarone, Vitone, Ziveri. Qualche traccia di polvere ai margini della prima pagina, ma ben conservato. Raro. Edizione originale. Provenienza: Lamberto Pignotti. Nel 1963 Sanguineti pubblica sulla rivista “Il Verri” il saggio Per una nuova figurazione, celebrando il neofigurativismo dell’amico Enrico Baj e del gruppo dei pittori nucleari. Ci troviamo [...]

26 05, 2020

Sanminiatelli, Bino: Il mondo dei Mustafà

2020-05-26T11:46:13+02:00Letteratura|

Sanminiatelli, Bino: Il mondo dei Mustafà, Firenze, Vallecchi, 1929, 20 x 14. Brossura editoriale; pp. 265, (3). Esemplare allo stato di nuovo. Raccolta di racconti. Edizione originale. (...) Quella fiera popolare alle porte della città capita per lo più in un giorno di sole. Ma il sole è insudiciato dal vento che rammulina, con la polvere, cappelli, palloncini, fogliacci, scialli, gonnelle e tutti i cenci sporchi alle finestre. Sole traditore di marzo. Suoni screanzati fanno da sfondo al carnevale dei poveri. Sotto alle tende delle baracche che si spalancano a succhiare e a vomitare umanità, sta a sorridere la miseria [...]

29 01, 2020

Sanzin, Bruno: Accenti e quote

2023-07-10T15:15:48+02:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Accenti e quote, Roma, Edizioni Futuriste di Poesia, 1935, 19 x 13,5 cm. Brossura editoriale con al piatto anteriore un disegno in linoleografia a due colori di Marcello Claris; pp. 72 , (8) con 6 tavole in linoleum nel testo di Marcello Claris. Raccolta di parolibere. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. (...) In Accenti quote le immagini privilegiate e tipiche del Sanzin sono del tipo aereo e/o cosmico, oppure onirico, con forte caratterizzazione allucinatoria, e connotazioni erotiche, quasi a verbalizzare una sorta di inibizione affettiva (segnalata anche dall'uso frequente degli interrogativi), e con ritorni sistematici, com'è [...]

10 07, 2023

Sanzin, Bruno: Infinito

2023-07-10T15:21:09+02:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Infinito. Parabola cosmica, Trieste, Officine Grafiche del Partito Nazionale Fascista (al dorso: Milano, Edizioni Futuriste di Poesia), 1933, 19 x 14 cm. Brossura editoriale a colori illustrata da Enrico Prampolini; pp. 122, (6). Con una prefazione di Filippo Tommaso Marinetti. Dedica autografa firmata e datata (1968) di Bruno Sanzin al futurista Enzo Benedetto. Una minuscola etichetta al margine alto sinistro della copertina. Qualche lieve traccia d’uso, ma ben conservato. Edizione originale. (...) Con la ‘parabola cosmica’ "Infinito" (1933) il triestino Bruno Sanzin realizza un poema filosofico sul conflitto tra positivo e negativo, in cui campeggiano anche raffigurazioni astratto-geometriche... [...]

Torna in cima