11 07, 2024

Sarenco – Pedrotti: Amodulo

2024-07-11T09:01:02+02:00Arte|

Sarenco - Pedrotti: Amodulo, Brescia, Amodulo, 1968 - 1969, 30 x 10 cm. I primi tre volumi della rivista aperiodica, gli unici riconducibili all’esperienza comune originaria del gruppo di ricerca artistica “Amodulo Art” di cui la rivista è intesa come strumento di diffusione. Uscirà nel 1970 un quarto diverso per contenuti e formato editoriale. Tracce d’uso. Edizione originale. “Amodulo” è stata fondata a Brescia nel 1968 da Sarenco, con la collaborazione di Enrico Pedrotti, e stampata per i tipi delle omonime edizioni in totale per 4 numeri dal 1968 al 1970. Si tratta di una rivista che, in conformità con [...]

9 08, 2018

Sartre, Jean-Paul: Les chemins de la liberté II: Le sursis

2018-07-29T19:20:02+02:00Letteratura|

Sartre, Jean-Paul: Les chemins de la liberté II: Le sursis, Paris, Gallimard, 1948, 20,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale (dorso scurito e con una fenditura superficiale senza mancanze; leggero e piccolo distacco del retro di copertina dal dorso, nella parte bassa); pp. 350, (2). Rara dedica autografa firmata di Jean Paul Sartre a Ivette Bessis. Le Sursis, tradotto in lingua italiana con il titolo Il rinvio, è la seconda opera facente parte della raccolta chiamata Le vie della libertà, che comprende in tutto tre libri. Il rinvio fu scritto nel 1941 da Sartre; esso è idealmente collegato agli altri due [...]

22 08, 2014

Sassu, Aligi: Aligi Sassu, con disegno originale

2024-09-28T10:55:00+02:00Arte|

Sassu, Aligi: Aligi Sassu. A cura di Sandra Giannattasio. Introduzione di Guilio Carlo Argan. Testimonianze di Guttuso, Manzù, Zavattini. Contributi critici di Pedullà, Ulivi. Roma, Oberon, 1984, 20,5 x 21 cm. Brossura editoriale; pp. XXIV, 254, (2). Con numerose tavole a colori a piena pagina, ed illustrazioni in bianco e nero nel testo di opere di Sassu. Catalogo della mostra svoltasi a Roma, Castel Sant’Angelo, aprile - giugno 1984. In prima pagina grande disegno originale firmato ad inchiostro nero (17,5 x 21 cm.) accompagnato da dedica autografa firmata di Sassu. Edizione originale.

1 07, 2024

Sassu, Aligi: Sassu

2024-07-01T09:29:42+02:00Arte|

Sassu, Aligi: Sassu, Roma, Edizioni Oberon, 1984, 21 x 21 cm. Brossura editoriale; pp. 254, (2) con 118 riproduzioni a piena pagina, in bianco e nero e a colori, di opere di Sassu e altrettante schede critiche delle opere riprodotte. Alla prima carta dedica autografa firmata di Sassu accompagnata da un disegno originale a piena pagina (testa di un cavallo) eseguito da Sassu a pennarello nero. Edizione originale. Catalogo della mostra svoltasi a Roma, Castel Sant’Angelo, dal 19 aprile al 10 giugno 1984. Testo critico di Sandra Giannattasio. Introduzione di Giulio Carlo Argan.Testimonianze di Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Cesare Zavattini. [...]

10 01, 2022

Saviano, Roberto: La bellezza e l’inferno

2022-01-10T16:45:09+01:00Letteratura|

Saviano, Roberto: La bellezza e l’inferno. Scritti 2004 - 2009, Milano, Mondadori, 2009, 21 x 15 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 252, (10). Schedina editoriale conservata all’interno del volume. Dedica autografa firmata di Roberto Saviano al giornalista Mario De Scalzi. Edizione originale. La bellezza e l'inferno è il terzo libro di Roberto Saviano. Richiamandosi al pensiero di Albert Camus, Saviano racconta la sua evoluzione personale e letteraria, raccogliendo i suoi scritti personali realizzati nell'arco di cinque anni. In questo periodo lo scrittore napoletano si afferma come icona della lotta alla camorra, grazie alla sua opera prima, Gomorra. Proprio questo [...]

20 02, 2018

Sbarbaro, Camillo: Bolle di sapone

2018-02-20T10:01:04+01:00Letteratura|

Sbarbaro, Camillo: Bolle di sapone, Milano, Scheiwiller, 1966, 7,5 x 6 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 53, (3). Volume impresso per festeggiare i 78 anni di Camillo Sbarbaro. Edizione originale. Bolle di sapone sono una raccolta di pensieri sparsi, ove la meditazione sorvegliata e contenuta sotto veste poetica si apre all’umorismo più caustico o alla satira più salace o alla sentenza più sapienziale ... (Francesco Mattesini) L’esperienza prosastica di Sbarbaro fu quella che resse nel tempo: oggi lo si ricorda soprattutto come un poeta che volse subito alle prose, coltivandole per tutta la maturità e ancora in età senile [...]

20 02, 2018

Sbarbaro, Camillo: Contagocce

2018-02-20T10:03:51+01:00Letteratura|

Sbarbaro, Camillo: Contagocce, Milano, Scheiwiller, 1965, 7,5 x 6 cm. Brossura editoriale; pp. 61, (3). Edito per festeggiare i 77 anni di Camillo Sbarbaro. Edizione originale. L’esperienza prosastica di Sbarbaro fu quella che resse nel tempo: oggi lo si ricorda soprattutto come un poeta che volse subito alle prose, coltivandole per tutta la maturità e ancora in età senile in forme molteplici, dalla notazione riflessiva a quella impressionistica, dal semplice frammento alla prosa d’arte. Questa sezione della produzione sbarbariana è tutta uno stillicidio di pezzetti lucenti, un assortimento di minuti pensieri: dopo i Trucioli ecco i Fuochi fatui e gli [...]

27 11, 2012

Sbarbaro, Camillo: Liquidazione

2015-05-22T08:35:28+02:00Letteratura|

Sbarbaro, Camillo: Liquidazione, Torino, Ribet, 1928, 19,5x13 Brossura editoriale; pp. 167, (4). 750 esemplari numerati. Copia a fogli chiusi. Edizione originale. Vissuto sempre in Liguria, da ultimo a Spotorno (nato a Santa Margherita Ligure nel 1888, è morto a Savona nel 1967), Sbarbaro è stato un caso probabilmente unico di disinteresse giovanile saviamente protratto nella vecchiaia dagli anni in cui, collaboratore della “Riviera ligure” e della “Voce”, poteva dirsi un letterato d’avanguardia. Visse dando lezioni di greco (ha tradotto molto dal greco e dal francese) e studiando licheni, dei quali, specialista di fama internazionale, scoperse nuove specie. L’importanza anche storica [...]

20 02, 2018

Sbarbaro, Camillo: Vedute di Genova 1921

2018-02-20T09:58:14+01:00Letteratura|

Sbarbaro, Camillo: Vedute di Genova 1921, Milano, Scheiwiller, 1966, 7,5 x 6 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 32, (4). In copertina la riproduzione di un’acquaforte di Eugenio Montale. Leggere tracce d’uso al dorso. Edizione originale. L’esperienza prosastica di Sbarbaro fu quella che resse nel tempo: oggi lo si ricorda soprattutto come un poeta che volse subito alle prose, coltivandole per tutta la maturità e ancora in età senile in forme molteplici, dalla notazione riflessiva a quella impressionistica, dal semplice frammento alla prosa d’arte. Questa sezione della produzione sbarbariana è tutta uno stillicidio di pezzetti lucenti, un assortimento di minuti [...]

4 06, 2016

Scheidegger, Ernst: Nona Triennale di Milano

2016-06-04T13:51:16+02:00Arte|

Scheidegger, Ernst: Nona Triennale di Milano, Palazzo dell’arte al parco, 1951, 25 x 17,5 cm. Depliant pubblicitario realizzato dal fotografo, grafico e pittore svizzero Scheiddeger per la Triennale di Milano, stampato per essere apposto sui treni al fine di pubblicizzare l’esposizione.

Torna in cima