29 01, 2020

Sanzin, Bruno: Accenti e quote

2023-07-10T15:15:48+02:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Accenti e quote, Roma, Edizioni Futuriste di Poesia, 1935, 19 x 13,5 cm. Brossura editoriale con al piatto anteriore un disegno in linoleografia a due colori di Marcello Claris; pp. 72 , (8) con 6 tavole in linoleum nel testo di Marcello Claris. Raccolta di parolibere. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. (...) In Accenti quote le immagini privilegiate e tipiche del Sanzin sono del tipo aereo e/o cosmico, oppure onirico, con forte caratterizzazione allucinatoria, e connotazioni erotiche, quasi a verbalizzare una sorta di inibizione affettiva (segnalata anche dall'uso frequente degli interrogativi), e con ritorni sistematici, com'è [...]

10 07, 2023

Sanzin, Bruno: Infinito

2023-07-10T15:21:09+02:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Infinito. Parabola cosmica, Trieste, Officine Grafiche del Partito Nazionale Fascista (al dorso: Milano, Edizioni Futuriste di Poesia), 1933, 19 x 14 cm. Brossura editoriale a colori illustrata da Enrico Prampolini; pp. 122, (6). Con una prefazione di Filippo Tommaso Marinetti. Dedica autografa firmata e datata (1968) di Bruno Sanzin al futurista Enzo Benedetto. Una minuscola etichetta al margine alto sinistro della copertina. Qualche lieve traccia d’uso, ma ben conservato. Edizione originale. (...) Con la ‘parabola cosmica’ "Infinito" (1933) il triestino Bruno Sanzin realizza un poema filosofico sul conflitto tra positivo e negativo, in cui campeggiano anche raffigurazioni astratto-geometriche... [...]

11 07, 2024

Sarenco – Pedrotti: Amodulo

2024-07-11T09:01:02+02:00Arte|

Sarenco - Pedrotti: Amodulo, Brescia, Amodulo, 1968 - 1969, 30 x 10 cm. I primi tre volumi della rivista aperiodica, gli unici riconducibili all’esperienza comune originaria del gruppo di ricerca artistica “Amodulo Art” di cui la rivista è intesa come strumento di diffusione. Uscirà nel 1970 un quarto diverso per contenuti e formato editoriale. Tracce d’uso. Edizione originale. “Amodulo” è stata fondata a Brescia nel 1968 da Sarenco, con la collaborazione di Enrico Pedrotti, e stampata per i tipi delle omonime edizioni in totale per 4 numeri dal 1968 al 1970. Si tratta di una rivista che, in conformità con [...]

9 08, 2018

Sartre, Jean-Paul: Les chemins de la liberté II: Le sursis

2018-07-29T19:20:02+02:00Letteratura|

Sartre, Jean-Paul: Les chemins de la liberté II: Le sursis, Paris, Gallimard, 1948, 20,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale (dorso scurito e con una fenditura superficiale senza mancanze; leggero e piccolo distacco del retro di copertina dal dorso, nella parte bassa); pp. 350, (2). Rara dedica autografa firmata di Jean Paul Sartre a Ivette Bessis. Le Sursis, tradotto in lingua italiana con il titolo Il rinvio, è la seconda opera facente parte della raccolta chiamata Le vie della libertà, che comprende in tutto tre libri. Il rinvio fu scritto nel 1941 da Sartre; esso è idealmente collegato agli altri due [...]

22 08, 2014

Sassu, Aligi: Aligi Sassu, con disegno originale

2014-08-22T15:26:50+02:00Arte|

Sassu, Aligi: Aligi Sassu. A cura di Sandra Giannattasio. Introduzione di Guilio Carlo Argan. Testimonianze di Guttuso, Manzù, Zavattini. Contributi critici di Pedullà, Ulivi. Roma, Oberon, 1984, 20,5 x 21 cm. Brossura editoriale; pp. XXIV, 254, (2). Con numerose tavole a colori a piena pagina, ed illustrazioni in bianco e nero nel testo di opere di Sassu. Catalogo della mostra svoltasi a Roma, Castel Sant’Angelo, aprile - giugno 1984. In prima pagina grande disegno originale firmato ad inchiostro nero (17,5 x 21 cm.) accompagnato da dedica autografa firmata di Sassu. Edizione originale.

1 07, 2024

Sassu, Aligi: Sassu

2024-07-01T09:29:42+02:00Arte|

Sassu, Aligi: Sassu, Roma, Edizioni Oberon, 1984, 21 x 21 cm. Brossura editoriale; pp. 254, (2) con 118 riproduzioni a piena pagina, in bianco e nero e a colori, di opere di Sassu e altrettante schede critiche delle opere riprodotte. Alla prima carta dedica autografa firmata di Sassu accompagnata da un disegno originale a piena pagina (testa di un cavallo) eseguito da Sassu a pennarello nero. Edizione originale. Catalogo della mostra svoltasi a Roma, Castel Sant’Angelo, dal 19 aprile al 10 giugno 1984. Testo critico di Sandra Giannattasio. Introduzione di Giulio Carlo Argan.Testimonianze di Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Cesare Zavattini. [...]

10 01, 2022

Saviano, Roberto: La bellezza e l’inferno

2022-01-10T16:45:09+01:00Letteratura|

Saviano, Roberto: La bellezza e l’inferno. Scritti 2004 - 2009, Milano, Mondadori, 2009, 21 x 15 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 252, (10). Schedina editoriale conservata all’interno del volume. Dedica autografa firmata di Roberto Saviano al giornalista Mario De Scalzi. Edizione originale. La bellezza e l'inferno è il terzo libro di Roberto Saviano. Richiamandosi al pensiero di Albert Camus, Saviano racconta la sua evoluzione personale e letteraria, raccogliendo i suoi scritti personali realizzati nell'arco di cinque anni. In questo periodo lo scrittore napoletano si afferma come icona della lotta alla camorra, grazie alla sua opera prima, Gomorra. Proprio questo [...]

20 02, 2018

Sbarbaro, Camillo: Bolle di sapone

2018-02-20T10:01:04+01:00Letteratura|

Sbarbaro, Camillo: Bolle di sapone, Milano, Scheiwiller, 1966, 7,5 x 6 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 53, (3). Volume impresso per festeggiare i 78 anni di Camillo Sbarbaro. Edizione originale. Bolle di sapone sono una raccolta di pensieri sparsi, ove la meditazione sorvegliata e contenuta sotto veste poetica si apre all’umorismo più caustico o alla satira più salace o alla sentenza più sapienziale ... (Francesco Mattesini) L’esperienza prosastica di Sbarbaro fu quella che resse nel tempo: oggi lo si ricorda soprattutto come un poeta che volse subito alle prose, coltivandole per tutta la maturità e ancora in età senile [...]

20 02, 2018

Sbarbaro, Camillo: Contagocce

2018-02-20T10:03:51+01:00Letteratura|

Sbarbaro, Camillo: Contagocce, Milano, Scheiwiller, 1965, 7,5 x 6 cm. Brossura editoriale; pp. 61, (3). Edito per festeggiare i 77 anni di Camillo Sbarbaro. Edizione originale. L’esperienza prosastica di Sbarbaro fu quella che resse nel tempo: oggi lo si ricorda soprattutto come un poeta che volse subito alle prose, coltivandole per tutta la maturità e ancora in età senile in forme molteplici, dalla notazione riflessiva a quella impressionistica, dal semplice frammento alla prosa d’arte. Questa sezione della produzione sbarbariana è tutta uno stillicidio di pezzetti lucenti, un assortimento di minuti pensieri: dopo i Trucioli ecco i Fuochi fatui e gli [...]

27 11, 2012

Sbarbaro, Camillo: Liquidazione

2015-05-22T08:35:28+02:00Letteratura|

Sbarbaro, Camillo: Liquidazione, Torino, Ribet, 1928, 19,5x13 Brossura editoriale; pp. 167, (4). 750 esemplari numerati. Copia a fogli chiusi. Edizione originale. Vissuto sempre in Liguria, da ultimo a Spotorno (nato a Santa Margherita Ligure nel 1888, è morto a Savona nel 1967), Sbarbaro è stato un caso probabilmente unico di disinteresse giovanile saviamente protratto nella vecchiaia dagli anni in cui, collaboratore della “Riviera ligure” e della “Voce”, poteva dirsi un letterato d’avanguardia. Visse dando lezioni di greco (ha tradotto molto dal greco e dal francese) e studiando licheni, dei quali, specialista di fama internazionale, scoperse nuove specie. L’importanza anche storica [...]

Torna in cima