Novecento

Home/Novecento
4 07, 2019

Caruso, Luciano: Iuvenilia Loeti

2019-07-04T09:03:49+02:00Arte|

Caruso, Luciano: Iuvenilia Loeti: collage, inchiostro nero, colla, scolorina su carta: 25 x 17 cm. Opera unica di Luciano Caruso composta da una custodia nera del libro Iuvenilia Loeti, raccolta di poeti latini medievali edita da Belforte editore sulla quale Caruso ha scritto il proprio nome in inchiostro nero su ampio strato bianco di scolorina. All’interno vi è un foglio bianco ripiegato a metà sulla cui prima pagina Caruso ha scritto il proprio nome, il titolo e la data dell’opera, all’interno del quale è contenuto un collage originale composto da scrittura nera su fondo colorato, scolorina e pennarello nero, firmato [...]

7 06, 2017

Caruso, Luciano: Le stanze dell’amore seriale

2017-06-07T17:17:18+02:00Arte|

Caruso, Luciano: Le stanze dell’amore seriale. Poesia - oggetto. Con una poesia dell’autore del 1966 e un intervento di Anna Oberto. Prefazione di Marco Fagioli, Livorno, Belforte editore, 1982, 52 x 37 cm. Scatola in cartone marrone: sul davanti etichetta con titolo. All’interno una cartellina bianca contenente la poesia di Caruso Le stanze dell’amore seriale (1 p.), il testo di Fagioli Intorno ad alcuni artifizi di Luciano Caruso e il testo di Anna Oberto Scritture d’amore, per un totale di 8 pagine (52 x 37 cm.) stampate su acetato lucido. All’interno della scatola vi è un’opera originale di Luciano Caruso: [...]

9 05, 2019

Castellani, Leonardo: Giornate lunghe in Sardegna

2019-05-09T16:36:04+02:00Arte, Letteratura|

Castellani, Leonardo: Giornate lunghe in Sardegna. 15 incisioni e pagine di Leonardo Castellani, Pesaro - Milano, La Pergola Edizioni d'Arte, 1969, 25 x 18,5 cm. L’opera raccolta in astuccio editoriale, si compone di un volume di 60 pagine stampate su carta Ventura contenente 5 acqueforti originali non firmate (8,5 x 9 cm. circa la dimensione della lastra) e di una suite di 10 acqueforti firmate e numerate dall'artista (11 x 13 cm circa la lastra, ad eccezione di una che misura 18 x 14 cm.) stampate su carta delle Cartiere Magnani di Pescia. Tiratura complessiva di 130 esemplari. Firma e [...]

9 05, 2012

Castellani, Leonardo: Pagine senza cornice

2012-12-21T20:21:33+01:00Letteratura|

Castellani, Leonardo: Pagine senza cornice, Urbino, Istituto d’Arte del Libro, 1946, 19 x 14 cm. Splendida legatura in cartoncino decorato con rami e foglie gialli e verdi su fondo verde ad opera di Giuseppe Scatassa; pp. 129, (4). Stampato su carta speciale “Urbinas” delle cartiere Milani di Fabriano in 160 esemplari numerati a mano. Con 26 magnifiche acqueforti originali nel testo di Leonardo Castellani: nature morte, scorci di Urbino e della campagna circostante. Rara edizione originale. Piccolo libro di riflessioni e descrizioni nel quale, in contrappunto ad una prosa sorvegliata ed attenta, sono impresse 26 acquaforti di una rara squisitezza [...]

16 07, 2018

Cattafi, Bartolo: 18 dediche

2018-07-16T15:05:34+02:00Letteratura|

Cattafi, Bartolo: 18 dediche. ‘76 - ‘77, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1978, 17,5 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 46, (2). 900 esemplari numerati. Dedica autografa firmata e datata (aprile 1978) di Cattafi a Bianca Garufi, scrittrice e poetessa, amica di Cesare Pavese. Edizione originale. (...) Temo di non avere le carte in regola, di non essere produttivo, efficiente, dinamico, volitivo. Nato in riva al mare, su di una costa piatta, le grandi muraglie rocciose dell’entroterra mi sgomentano. Non ho i muscoli del climber. Se le cose stanno così, che carriera potrò mai fare? Il guaio è che la [...]

16 07, 2018

Cattafi, Bartolo: Marzo e le sue idi

2018-07-16T15:01:44+02:00Letteratura|

Cattafi, Bartolo: Marzo e le sue idi, Milano, Mondadori, 1977, 20 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 112, (16). Dedica autografa firmata e datata (marzo 1977) indirizzata alla scrittrice, poetessa e psicanalista Bianca Garufi. Edizione originale. La sua persona quotidiana era peraltro quella di un piccolo rentier siciliano trasmigrato al Nord e calato nell'avventura di un modestissimo appartamento della periferia milanese, a fare il poeta travestito da poeta, con tutto ciò che di pittoresco e di precario, di anacronistico e di lacerante, può accompagnarsi a una siffatta maschera. (…) Pensavo alla sua vita impulsivamente disimpegnata in tempi che erano, per [...]

5 03, 2018

Caviglioni, Angelo: L’aeropittore Futurista A. Caviglioni

2018-03-05T15:39:24+01:00Avanguardie|

Caviglioni, Angelo: L’aeropittore Futurista A. Caviglioni e il futurismo bolognese. Collaudo di F. T. Marinetti, Bologna, Edizioni del Gruppo Futurista Guglielmo Marconi, 1942, 25 x 17,5 cm. Brossura editoriale; pp. 26, (2), con un testo di Marinetti, un poema di Caviglioni e la riproduzione in bianco e nero di 10 opere di Caviglioni. Dedica autografa firmata di Angelo Caviglioni, datata 1942, a Italo Cinti. Bruniture ai margini della copertina e una piccola lacuna all’angolo alto della medesima. Edizione originale.

10 04, 2019

Cela, Camilo José: Balada del vagabundo sin suerte

2019-04-10T18:41:20+02:00Letteratura|

Cela, Camilo José: Balada del vagabundo sin suerte y otros papeles volanderos, Madrid, Espasa-Calpe, 1979, 17,5 x 11 cm. Brossura editoriale; pp. 148, (4). Firma di appartenenza di Marina (Ripa di Meana) alla prima carta bianca. Dedica autografa firmata e datata (1984) Di Cela a Marina, en recuerdo de mi paso per Roma. Con un abrazo ... Seconda edizione. In tutte le sue opere Cela presenta uno spaccato della realtà con deformazioni espressionistiche. Il suo stile è incentrato sull'obiettività: il narratore infatti tende a sparire. Cela però non è un realista estremo, fa una rappresentazione del reale deformata dall'espressionismo. L'alveare [...]

29 04, 2014

Celant, Germano: Arte povera

2016-09-13T10:28:06+02:00Arte|

Celant, Germano: Arte povera, Milano, Mazzotta, 1969, 22,5 x 20,5 cm. Brossura editoriale. Edizione originale. Completamente illustrato con foto in bianco e nero di opere e installazioni di Walter De Maria, Michelangelo Pistoletto, Stephan Kaltenbach, Richard Long, Mario Merz, Douglas Huebler, Joseph Beuys, Eva Hesse, Michael Heizer, Ger Van Elk, Jannis Kounellis, Lawrence Weiner, Luciano Fabro, Bruce Nauman, Joseph Kosuth, Jan Dibbets, Giovanni Anselmo, Robert Barry, Pier Paolo Calzolari, Dennis Oppenheim, Barry Flanagan, Robert Smithson, Giulio Paolini, Reiner Ruthenbeck, Alighiero Boetti, Keith Sonnier, Giuseppe Penone, Franz Erhard Walther, Hans Haacke, Gilberto Zorio, Robert Morris, Marinus Boezem, Karl Andre, Emilio Prini, [...]

9 06, 2014

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art

2016-09-13T10:28:39+02:00Arte|

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art, Torino, Tipografia Impronta, 1970, 24 x 22 cm. Brossura editoriale. Leggere tracce d’uso al dorso. Edizione originale. Catalogo della mostra tenutasi nel giugno/luglio 1970 alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino, nel quale ogni sezione è progettata dall’artista stesso; una delle prime mostre in Italia ad esporre questi movimenti. Foto in bianco e nero realizzate da Claudio Abate, Ugo Mulas, Paolo Mussat, Walther Russel, Jay Cantor, e altri. Contributi di Germano Celant. All'interno è conservato il foglietto grigio con l’elenco dei 12 film presentati; le 4 pagine di acetato trasparente stampato di [...]