Novecento

Home/Novecento
5 03, 2018

Cerati, Carla: La cattiva figlia

2018-03-05T15:44:56+01:00Letteratura|

Cerati, Carla: La cattiva figlia, Frassinelli, Milano, 1990, 21x13 cm. Cartone editoriale con sovracoperta, pp 262, (2). Dedica autografa firmata all’amica Rossana Ombres, scrittrice, giornalista, critico letterario de La Stampa, e soprattutto poetessa, prima donna a vincere il Viareggio, nel 1974, con Bestiario d’amore. Edizione originale. La cattiva figlia è una indagine sul delicato e difficile rapporto fra madre e figlia e, soprattutto, sulla difficile convivenza fra persone appartenenti a generazioni diverse. Il romanzo inscena lo scontro di due volontà e di due temperamenti inconciliabili, di due generazioni che non riescono quasi più a parlarsi. La svolta antiautoritaria del '68 [...]

2 04, 2018

Ceroli, Mario: I cento colori

2019-04-02T15:24:41+02:00Arte|

Ceroli, Mario: I cento colori. Stoffa gialla su tela applicata su tavola: 1972. Collage originale firmato montato su tela, realizzato con diversi profili di un volto umano sagomato in feltro giallo: 35 x 25 cm. Il collage è firmato a matita in basso a destra. L’opera fa parte di un progetto realizzato da Ceroli per la Galleria Il Segnapassi di Pesaro, che si sarebbe dovuto articolare in una serie di 100 collage di 100 colori diversi. Ogni colore avrebbe dovuto avere una tiratura di 10 esemplari. Ovviamente il progetto rimase allo stato embrionale e non tutti i colori furono assemblati. [...]

4 07, 2019

Chagall, Marc: Marc Chagall

2019-07-04T09:08:30+02:00Arte, Arte|

Chagall, Marc: Marc Chagall. Gouachen und Lavis 1947 bis heute, Berlin, Nationalgalerie Berlin Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, 1973, 24 x 20 cm. Brossura editoriale; pp. 54 con 12 illustrazioni a colori a piena pagina, 12 illustrazioni in bianco e nero a piena pagina, 24 illustrazioni in bianco e nero a un quarto di pagina. Catalogo delle gouaches di Chagall realizzate dal 1947 al 1973. In prima pagina dedica autografa firmata di Chagall realizzata con pastelli di colore nero e rosso indirizzata all’artista americano H. Kinkel. Edizione originale.

4 03, 2014

Chia, Sandro: Bibliographie, con acquaforte originale

2016-09-13T10:29:17+02:00Arte|

Chia, Sandro: Bibliographie, Roma, Iori, Galleria La Salita, 1973, 15,5 x 11 cm. Brossura editoriale con custodia; pp. 30. 250 esemplari numerati e firmati (copia numerata ma senza firma). Con un’acquaforte originale numerata e firmata da Chia dal titolo Droborus. Collana di Perle 1.

24 03, 2017

Chiari, Giuseppe: All music is the same

2019-04-02T14:51:36+02:00Arte|

Chiari, Giuseppe: All music is the same. Tempera nera e collage su carta. Opera originale di Chiari firmata a tempera in basso e datata 1972 e poi ancora firmata ad inchiostro in basso a destra: 69,5 x 49, 5 cm. Provenienza: asta Blindarte 22 maggio 2008. Ben conservata. Giuseppe Chiari (1926-2007), uno dei massimi artisti contemporanei italiani che ha fatto parte del Movimento Artistico della Neo-Avanguardia Internazionale ‘Fluxus’, che ha esplorato e rinnovato il linguaggio della musica, dell’arte visiva e della performance, inventando la ‘Musica d’Azione’ e la ‘Musica Visiva’.

10 06, 2019

Cicognani, Bruno: Il teatro

2019-06-10T17:10:01+02:00Letteratura|

Cicognani, Bruno: Il teatro. Con le musiche originali di Vito Frazzi, Firenze, Vallecchi, 1960, 21 x 14 cm. Brossura editoriale con sovraccoperta; pp. 328, (4). Da pagina 281 ci sono le partiture delle musiche di Frazzi. Schedina editoriale conservata. Copia appartenuta a Giuseppe Ungaretti: alla prima carta infatti c’è una bella dedica autografa firmata e datata (1960) di Cicognani a Giuseppe Ungaretti: Caro Ungaretti, Ricordi ancora la prima della Bellinda, all’Argentina, nel favoloso 1927? Io, sì: il tuo irruente applauso di cui ti son grato anche oggi ... Qualche leggero puntino di ruggine alla prima ed ultima carta. Edizione originale [...]

5 09, 2012

Cioran, Emil: Valéry face à ses idoles

2019-03-26T16:20:58+01:00Letteratura|

Cioran, Emil: Valéry face à ses idoles, Paris, l’Herne, 1970, 21 x 13,5. Brossura editoriale; pp. 45, (3). Edizione originale. Copertina con tracce di sporco. Qualche leggera e rara sottolineatura a matita, e alcune note a matita nel testo e al retro dell’ultima carta bianca di Mircea Popescu. Rara dedica autografa firmata e datata di Cioran, indirizzata a Mircea Popescu. Popescu, critico letterario, docente di lingua e letteratura romena all’Università di Milano, fino al ’72 svolge il ruolo di funzionario presso il Consiglio di Ministri di Roma e di assistente alla cattedra di lingua e letteratura romena dell’Università Statale di [...]