8 08, 2022

Benni, Stefano: Il bar sotto il mare

2022-08-08T15:36:24+02:00Letteratura|

Benni, Stefano: Il bar sotto il mare, Milano, Feltrinelli, 1987, 22,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 198, (2). Dedica autografa firmata di Stefano Benni. Due o tre puntini di ruggine al retro di copertina. Ben conservato. «Siamo lieti di averla tra noi» disse sottovoce. «La prego di accomodarsi, perché questa è la notte in cui ognuno dei presenti racconterà una storia.» Mi sedetti, e ascoltai i racconti del bar sotto il mare. Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col [...]

10 07, 2023

Bentivoglio, Mirella: 8 situazioni

2023-07-10T10:13:32+02:00Arte|

Bentivoglio, Mirella: 8 situazioni 1 parola (traffico), Roma, De Luca editore, 1971, 10 x 10 cm. Brossura editoriale; pp. 16. Libro d'artista di Mirella Bentivoglio. Al retro dell’ultima carta dedica autografa a matita firmata Mirella seguita dalla firma (il solo cognome) a piè di pagina. Allo stato di nuovo. Edizione originale. 8 disegni, uno per pagina, formano la parola "traffico", le cui lettere sono formate dalla combinazione di vari automobili blu, su fondo grigio.

4 09, 2023

Bentivoglio, Mirella: JET-P68

2023-09-04T15:22:26+02:00Arte|

Bentivoglio, Mirella: JET-P68, Roma, Edikon, 1976, 16,2 x 16,2 cm. Brossura editoriale; pp. 52 non numerate con una tavola grafica sciolta di Bruno Conte ripiegata in quattro parti (aperta cm. 15,7 x 62) allegata in fine volume. Dedica autografa di Mirella Bentivoglio alla prima carta bianca; dedica autografa a matita di Bruno Conte sulla tavola grafica. Edizione originale. «Jet» è il tema centrale della raccolta, «P» sta per «poesie» e «68» è l’anno di stesura dei componimenti. Come indica l’autrice stessa, «ogni pagina di questa sequenza riflette i tempi di un volo». Versione inglese di Franca Zoccoli nella seconda parte [...]

17 04, 2023

Bentivoglio, Mirella: Punto ambiguo

2023-04-17T15:50:39+02:00Arte|

Bentivoglio, Mirella: Punto ambiguo, Torino, Geiger sperimentale, 1973, 18 x 18 cm. Brossura editoriale; pp. 4 non numerate con apertura verticale, applicate alla terza di copertina, con il testo “Essere sul punto di”. Stampa serigrafica. Dedica autografa firmata di Mirella Bentivoglio in terza di copertina. Libro d’artista. Ottimo stato di conservazione. Edizione originale.

27 02, 2023

Bentivoglio, Mirella: Sub – conscio

2023-02-27T15:59:18+01:00Arte|

Bentivoglio, Mirella: Sub - conscio, Milano, Galleria Schwarz, 1971, 24 x 17 cm. Brossura editoriale; pp. 32 con un testo trilingue di Umbro Apollonio e molte illustrazioni in bianco e nero di opere di Bentivoglio. Catalogo della mostra monografico di Bentivoglio svoltasi presso la galleria Schwarz di Milano dal 10 dicembre 1971 al 31 gennaio 1972. Al retro di copertina dedica autografa firmata a matita di Mirella Bentivoglio. Edizione originale. (...) Il linguaggio è lo strumento del potere, della storia, della legge che ha emarginato la donna nel pubblico silenzio. Ma la donna vive il linguaggio come strumento di comunicazione [...]

21 12, 2020

Bertini, Gianni: Comunicazioni interdisciplinari

2023-07-17T11:13:36+02:00Arte|

Bertini, Gianni: Comunicazioni interdisciplinari, Milano, Castelli & Rosati, 1972, 23 x 25 cm. Brossura editoriale; pp. 140. 1.200 esemplari. Copia in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. Libro d’artista di Gianni Bertini completamente illustrato con fotografie di Bertini, Enrico Cattaneo, Fabrizio Garghetti, Ermanno Zaccheroni, realizzato dopo la performance di Bertini allo Studio Santandrea di Milano in cui l’artista proiettava sui muri le sue opere. Le fotografie sono poi state utilizzate per il volume.

21 12, 2020

Bertini, Gianni: Oppure

2023-07-17T11:12:24+02:00Arte|

Bertini, Gianni: Oppure. Ovverosia il Bertini illustrato e corrotto, Torino, Edizioni Il Punto, 1970, 17, 5 x 12 cm. Brossura editoriale; 120 pagine con 64 tavole a colori. Edizione in 1.000 copie. Qualche leggero puntino di ruggine alla copertina, ma esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. L'immagine, la parola è stata tolta. Il destino di Bertini è il destino dell'immagine. Egli vive il dramma interno dell'immagine all'interno della nostra civiltà dell'immagine. Dall'emergenza all'obsolescenza, egli ne segue la curva espressiva, l'impatto linguistico, la proiezione socio-culturale, i differenti stadi di recupero, di assimilazione formale e di significativo consumo. L'impatto, lo [...]

5 05, 2021

Bertolucci, Attilio: Fuochi di Novembre

2021-05-05T18:53:46+02:00Letteratura|

Bertolucci, Attilio: Fuochi di Novembre, Parma, Alessandro Minardi, 1934, 22,5 x 15,5 cm. Brossura editoriale con sovracoperta stampata su carta paglia; pp. 46, (2). Tiratura di 250 esemplari numerati, dei quali 200 su carta di sparto (nostro). Esemplare ben conservato. Seconda opera pubblicata da Bertolucci. Edizione originale, non comune. La poesia nasce molto spesso da una occasione esterna. Mi piace molto flâner e in questo girovagare certe immagini, anche certi piccoli fatti mi entrano dentro e lì dentro, come dire, sedimentano anche per giorni e per mesi. Attilio Bertolucci. (...) Attilio Bertolucci ci fa, chissà perché, tornare indietro con la [...]

29 01, 2020

Bertolucci, Attilio: La camera da letto

2020-01-29T11:12:11+01:00Letteratura|

Bertolucci, Attilio: La camera da letto, Milano, Garzanti, 1984, 21,5 x 14,5 cm. Tela editoriale con sovracoperta. Volume I: pp. 254, (4). Dedica autografa firmata e datata (1997) di Attilio Bertolucci a Matilde. Seconda edizione dello stesso anno della prima. L’ho già detto altre volte, ma voglio ripeterlo perché può essere interessante. Il primo canto l’ho scritto proprio al limite: voglio dire appena prima della malattia necessaria. Ma tutto il resto l’ho scritto dopo. Molti capitoli (…) li ho composti qui a Casarola. Tutte le mattine avevo in mente una cosa che poi poteva svilupparsi in modo molto vario: il [...]

30 06, 2020

Bertolucci, Attilio: La camera da letto

2020-06-30T15:04:08+02:00Letteratura|

Bertolucci, Attilio: La camera da letto, Milano, Garzanti, 1984, 21,5 x 14,5 cm. Tela editoriale con sovracoperta.; pp. 254, (4). Dedica autografa firmata di Attilio Bertolucci al commendatore Raul Paselli. Edizione originale. Nel 1988 uscì anche il secondo volume de La camera da letto. Dorso lievemente scurito per esposizione alla luce. L’ho già detto altre volte, ma voglio ripeterlo perché può essere interessante. Il primo canto l’ho scritto proprio al limite: voglio dire appena prima della malattia necessaria. Ma tutto il resto l’ho scritto dopo. Molti capitoli (…) li ho composti qui a Casarola. Tutte le mattine avevo in mente [...]

Torna in cima