24 08, 2020

Marinetti, Filippo Tommaso: Uccidiamo il chiaro di luna

2020-08-24T16:07:15+02:00Avanguardie, Letteratura|

Marinetti, Filippo Tommaso: Uccidiamo il chiaro di luna, Milano, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1911, 21,5 x 15,5 cm. Brossura editoriale; pp. 23, (1). Esemplare allo stato di nuovo. Edizione originale in forma di libro. Olà! grandi poeti incendiari, fratelli miei futuristi! (...) Usciamo da Paralisi, devastiamo Podagra e stendiamo il gran Binario militare sui fianchi del Goriankar, vetta del mondo! (...) Turbini di polvere aggressiva; accecante fusione di zolfo, di potassa e di silicati per le vetrate dell’Ideale! (...) Fusione d’un nuovo globo solare che presto vedremo risplendere! —Vigliacchi! — gridai, voltandomi verso gli abitanti di Paralisi, ammucchiati sotto di [...]

2 03, 2021

Morpurgo, Nelson: Il fuoco delle piramidi

2021-03-02T16:35:03+01:00Avanguardie|

Morpurgo, Nelson: Il fuoco delle piramidi. Liriche e parole in libertà con prefazione di F. T. Marinetti, Milano, Edizioni Futuriste di Poesia, 1923, 24,5 x 17 cm. Brossura editoriale con titoli in rosso e nero; pp. 29, (9): da pagina 7 il libro è interamente composto da magnifiche tavole parolibere. Magnifico esemplare, assai fresco, in eccellente stato di conservazione. Edizione originale di uno degli esiti maggiori del paroliberismo. (...) Nelle tavole del «Fuoco delle Piramidi», il segno, assume pienamente il carattere di grafo, pertanto la significazione risulta organizzata dai rapporti di posizione dei vari elementi, spesso indicati da indici segnaletici [...]

26 08, 2015

Paladini, Vinicio: Arte nella Russia dei Soviets

2015-08-26T15:30:50+02:00Avanguardie, Letteratura|

Paladini, Vinicio: Arte nella Russia dei Soviets, Roma, Edizioni de La Bilancia, 1925, 20 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 38, (2), 2 illustrazioni in nero e 9 tavole in fine di opere degli artisti sovietici come Arkpoff, Rojdestsensky, Falk, Ekster, Altmann, Tatlin. In copertina una illustrazione in verde di Natalia Goncharova. Copertina un po’ sporca e con una piegatura. Edizione originale di questo noto saggio in cui Paladini analizza l'arte sovietica a partire dal padiglione russo alla Biennale di Venezia.

17 06, 2019

Ragusa, Enrico: Insulto alla poesia. Euritmiche

2019-06-17T15:26:27+02:00Avanguardie, Letteratura|

Ragusa, Enrico: Insulto alla poesia. Euritmiche, Palermo, Priulla editore, sd (1929), 20 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 98, (6) con una tavola in bianco e nero fuori testo, stampate su pregevole carta di grammatura consistente. Indicazione di primo migliaio al frontespizio, dove c’è anche un timbro a tampone di Lobianco Tommaso di Palermo. Una piccola etichetta in carta alla parte alta del dorso. Copertina stampata su robusto cartoncino con titoli in nero. Ottimo esemplare in barbe. Edizione originale. Il volume, che già nel titolo riassume il senso della invettiva marinettiana, raccoglie le poesie satiriche di Ragusa che saranno ristampate [...]

2 03, 2021

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori

2021-03-02T16:16:23+01:00Avanguardie|

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori, Milano, Edizioni Futuriste di Poesia, 1916, 22 x 16 cm. Brossura editoriale; pp. 92, (4) con un ritratto fotografico dell'autore in bianco e nero su carta patinata fuori testo, e la riproduzione in bianco e nero su carta lucida tra le pagine 8 e 9 del quadro di Ugo Piatti «Nel laboratorio degli Intonarumori a Milano». Il saggio si apre con il manifesto L'arte dei rumori. Nel libro vi sono anche diverse parolibere e spartiti musicali. Copertina leggermente scurita per esposizione alla luce, ma bell’esemplare integro e assai fresco. Opera prima. Edizione originale. In questo [...]

29 04, 2014

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori. Manifesto futurista

2014-04-29T09:21:27+02:00Avanguardie|

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori. Manifesto futurista, Milano, Direzione del Movimento Futurista, 1913, 29,5 x 23 cm. Brossura editoriale; 4 pagine. Edizione originale. Nell’Arte dei rumori prende forma l’elaborazione teorica che già contiene gran parte degli sviluppi futuri della musica novecentesca. Straordinaria l’idea di Russolo di pensare a una musica che ormai doveva utilizzare non solo i suoni, ma anche tutti i rumori che costituivano il sottofondo dell’esistenza umana. È questa l’idea che ancora oggi hanno tutti i musicisti che fanno uso di rumori e suoni elettronici per le loro composizioni. Non ci sono suoni di serie A e di [...]

29 01, 2020

Sanzin, Bruno: Accenti e quote

2020-01-29T12:19:18+01:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Accenti e quote, Roma, Edizioni Futuriste di Poesia, 1935, 19 x 13,5 cm. Brossura editoriale con al piatto anteriore un disegno in linoleografia a due colori di Marcello Claris; pp. 72 , (8) con 6 tavole in linoleum nel testo di Marcello Claris. Raccolta di parolibere. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. (...) In Accenti quote le immagini privilegiate e tipiche del Sanzin sono del tipo aereo e/o cosmico, oppure onirico, con forte caratterizzazione allucinatoria, e connotazioni erotiche, quasi a verbalizzare una sorta di inibizione affettiva (segnalata anche dall'uso frequente degli interrogativi), e con ritorni sistematici, com'è [...]

25 09, 2012

Sironi, Mario: Il Montello. Tutto il pubblicato

2012-12-20T08:48:09+01:00Avanguardie|

Sironi, Mario: Il Montello. Quindicinale dei soldati del Medio Piave, Milano, Studio Editoriale Lombardo, settembre - novembre 1918, 50 x 35. Tutto il pubblicato in brossura editoriale (4 fascicoli), raccolto in scatola. Rarissime le raccolte complete della rivista. La pubblicazione destinata ai soldati operanti sul fronte del Piave ebbe vita assai breve, costituita da tre numeri regolari più un numero straordinario del novembre 1918, di formato più piccolo; causa dell’interruzione fu la fine della guerra. Ideatore e principale fautore del giornale fu Mario Sironi, che diede un largo contributo con le sue illustrazioni a colori ai numeri della rivista, redatta [...]

9 10, 2017

Tato: Tato raccontato da Tato, 20 anni di futurismo

2017-10-09T17:57:39+02:00Avanguardie|

Tato (Sansoni, Guglielmo): Tato raccontato da Tato, 20 anni di futurismo, Milano, Zucchi, 1941, 24,5 x 18 cm. Brossura editoriale; pp. 240, (3). Con 66 illustrazioni in bianco e nero, tra le quali alcuni fotomontaggi. Scritti poetici di F. T. Marinetti, Nello Quilici, Paolo Orano, Giuseppe Galassi, Pio Gardenghi, Minos, Bino Binazzi, ecc. Lunga dedica autografa firmata e datata alla prima carta bianca. Fioritura alle prime ed ultime carte bianche. Edizione originale. Personaggio chiave del futurismo e fondatore dell’aeropittura, Guglielmo Sansoni (Bologna, 1896 - Roma, 1974) nel 1920 organizzò un finto funerale per 'morire' come Guglielmo Sansoni e rinascere come [...]

Torna in cima