Letteratura

Home/Libri Antichi/Letteratura
23 04, 2019

Alamanni, Luigi: Gyrone il cortese

2019-04-23T18:04:39+02:00Letteratura|

Alamanni, Luigi: Gyrone il cortese, Parigi, Rinaldo Calderio & Claudio suo figliolo, 1548, 4° (22,5 x 16,5 cm. il solo volume senza legatura). Legatura tardo ottocentesca in mezza pelle con punte ai piatti; fregi e titolo in oro al dorso; piatti rivestiti in carta marmorizzata (lievi mancanze alle cerniere dei piatti); etichetta adesiva fratelli Salimbeni al retro della prima di copertina; ex libris con il motto “nec adversa retorquent” al retro della prima di copertina; carte (8), pp. 180, (1). Frontespizio inserito all’interno di una cornice illustrata; capilettera istoriato alla carta Aii. Tracce di uso al frontespizio e una lieve e [...]

24 03, 2020

Alfieri, Vittorio: Opere postume

2020-03-24T15:24:59+01:00Letteratura|

Alfieri, Vittorio: Opere postume, Londra 1804 (ma Firenze, Piatti, 1806), 22,5 x 14 cm. XIII volumi legati in piena pelle marezzata verde con titoli in oro al dorso su tassello rosso; decorazioni in oro alla parte alta e bassa del dorso diviso a scomparti; tagli della legatura decorati in oro con bulino; carte di guardia marmorizzate, segnalibro in seta. Volume I: pp. 282, (2); Volume II: pp. 297, (3); Volume III: pp. (4), 106, (4); Volume IV: pp. 248; Volume V: pp. 362, (2); Volume VI: pp. 330, (2); Volume VII: pp. (4), 256, (2); Volume VIII: pp. 287; Volume [...]

10 04, 2019

Baretti, Giuseppe: Discours sur Shakespeare et sur Monsieur de Voltaire

2019-04-10T17:27:49+02:00Letteratura|

Baretti, Giuseppe: Discours sur Shakespeare et sur Monsieur de Voltaire, Londres, J. Nourse, Paris, Durand, 1777, 8° (20,5 x 13,5 cm.). Legatura in carta decorata coeva con antico ex libris applicato al piatto anteriore; pp. (4), 185, (1). Edizione originale. Esemplare in eccellente stato di conservazione. (cfr. L. Piccioni). Importante opera del Baretti, di cui lo stesso autore ne parla come della meglio cosa che m’abbia scritta mai: giudizio confermato dai critici, sin dal Foscolo. Senza dubbio l’opera polemica e critica più matura del letterato piemontese, nella quale sono riassunti i temi fondamentali del suo pensiero critico e ordinati in [...]

17 03, 2020

Dossi, Carlo: I Mattoidi

2020-03-17T15:47:48+01:00Letteratura, Letteratura|

Dossi, Carlo: I Mattoidi al primo concorso pel monumento in Roma a Vittorio Emanuele II. Note di Carlo Dossi, Roma, Sommaruga, 1884, 20 x 12 cm. Legatura novecentesca in cartone marmorizzato con titolo su tassello al dorso; conservate le copertine in brossura originale all’interno del volume; pp. 116. Copertina anteriore in brossura un po’ sciupata. Esemplare in barbe in ottimo stato di conservazione. Edizione originale, non comune. Stampato nell’ottobre del 1883, a dispetto del frontespizio, il libro ebbe una tiratura di 1.000 esemplari stampati su pregevole carta rosata, contenente cinque bozzetti che, come ebbe a descriverli Dante Isella, guizzano a [...]

14 12, 2018

Gerard, Filippo Luigi: Il Conte di Valmont o i traviamenti della ragione

2018-12-14T15:41:37+01:00Letteratura|

(Modena - Antilluminismo) Gerard, Filippo Luigi: Il Conte di Valmont o i traviamenti della ragione. Lettere, Modena, Società Tipografica, 1805, 22 x 13,5 cm. Tre volumi. Legatura coeva in piena pelle bazzana con filetti in oro ai piatti; titolo su tassello rosso al dorso; fregi dorati ai dorsi; tagli spruzzati. Carte di guardia di colore giallo. Volume I: pp. 12, 251, (3 bianche). Volume II: pp. 277, (3 bianche) una leggera gora d’umido alla parte bassa centrale delle prime 10 carte. Volume III: pp. 549, (3 bianche). Esemplare stampato su bella carta forte, donato al migliore allievo della Accademia di [...]

23 07, 2018

Leopardi, Giacomo: Rime di Francesco Petrarca

2018-07-23T10:24:01+02:00Letteratura|

Leopardi, Giacomo: Rime di Francesco Petrarca colla interpretazione composta dal conte Giacomo Leopardi, Milano, presso Ant. Fort. Stella e figli, 1826, 12° (14, 3 x 9 cm.). Due volumi. Legatura coeva in mezza pelle rossa con decorazioni al dorso; piatti in carta marmorizzata; fogli di guardia in carta marmorizzata. Volume I: pp. 501, (1) comprensive di occhietto, frontespizio, avviso degli editori e un proemio de l’Autore della interpretazione a chi legge. Volume II segue la numerazione da p. 503 a p. 971; manca al secondo volume l’occhietto con la scritta Rime di Francesco Petrarca, che dovrebbe precedere il frontespizio, come [...]

1 08, 2012

Parini, Giuseppe: Opere

2019-05-08T16:20:10+02:00Letteratura|

Parini, Giuseppe: Opere pubblicate ed illustrate da Francesco Reina, Milano, Genio Tipografico, 1801 - 1804. 8°. Sei volumi. Legatura coeva in mezza pelle con punte; piatti in carta marmorizzata; fregi in oro al dorso; titolo in oro su tassello entro riquadro in oro; pp. 68, 240 con un ritratto dell’autore a piena pagina inciso da Francesco Rosaspina; pp. 8, 262; pp. 6, 320; pp. 8, 246, (2); pp. 4, 252; pp. 6, 252, (4 incluso l’elenco degli associati che contiene soltanto due nomi) + 8 carte aggiunte a correzione di alcuni errori testuali e di attribuzione commessi dall’editore, con in [...]

19 03, 2020

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma

2020-03-19T17:12:42+01:00Letteratura, Letteratura|

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma, Torino, Francesco Casanova, 1878, 16,5 x 10 cm. Brossura editoriale; pp. XLIII, 166, (2) + 16 di catalogo editoriale in fine. Con un ritratto di Praga inciso da Tarchetti in antiporta. Edizione originale, postuma, comprendente le ultime poesie scritte dall’autore, tra le quali la lirica al pittore Junk e Fantasma, scena drammatica inusitatamente composta in versi martelliani. Qualche fioritura alle prime carte, ma ottimo esemplare nella sua fragile brossura originale. Pubblicati postumi, nel 1878, sono i carmi di Trasparenze, in cui si fa strada un tono di rassegnazione e di confidenza intima, un desiderio di purezza [...]

12 03, 2014

Ranieri, Antonio: Abolizione della pena di morte in Italia

2014-03-12T12:04:11+01:00Letteratura|

Ranieri, Antonio: Abolizione della pena di morte in Italia, Napoli, Trani, 1883, 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 30. Invio autografo in copertina dell’autore; al retro del frontespizio, sigla autografa A.R. di Antonio Ranieri. Una correzione autografa dell’autore a pagina 19.