23 04, 2019

Alamanni, Luigi: Gyrone il cortese

2019-04-23T18:04:39+02:00Letteratura|

Alamanni, Luigi: Gyrone il cortese, Parigi, Rinaldo Calderio & Claudio suo figliolo, 1548, 4° (22,5 x 16,5 cm. il solo volume senza legatura). Legatura tardo ottocentesca in mezza pelle con punte ai piatti; fregi e titolo in oro al dorso; piatti rivestiti in carta marmorizzata (lievi mancanze alle cerniere dei piatti); etichetta adesiva fratelli Salimbeni al retro della prima di copertina; ex libris con il motto “nec adversa retorquent” al retro della prima di copertina; carte (8), pp. 180, (1). Frontespizio inserito all’interno di una cornice illustrata; capilettera istoriato alla carta Aii. Tracce di uso al frontespizio e una lieve e [...]

10 04, 2019

Baretti, Giuseppe: Discours sur Shakespeare et sur Monsieur de Voltaire

2019-04-10T17:27:49+02:00Letteratura|

Baretti, Giuseppe: Discours sur Shakespeare et sur Monsieur de Voltaire, Londres, J. Nourse, Paris, Durand, 1777, 8° (20,5 x 13,5 cm.). Legatura in carta decorata coeva con antico ex libris applicato al piatto anteriore; pp. (4), 185, (1). Edizione originale. Esemplare in eccellente stato di conservazione. (cfr. L. Piccioni). Importante opera del Baretti, di cui lo stesso autore ne parla come della meglio cosa che m’abbia scritta mai: giudizio confermato dai critici, sin dal Foscolo. Senza dubbio l’opera polemica e critica più matura del letterato piemontese, nella quale sono riassunti i temi fondamentali del suo pensiero critico e ordinati in [...]

29 06, 2021

Dossi, Carlo: La colonia felice

2021-06-29T16:18:59+02:00Letteratura, Letteratura|

Dossi, Carlo: La colonia felice, Roma, Sommaruga, 1883, 16,5 x 10 cm. Brossura editoriale; pp. 199, (1). Quarta edizione notevolmente ricorretta da Carlo Dossi, nella quale l’autore inserì per la prima volta una “diffida” di 24 pagine ad inizio volume, e una “nota grammaticale” di 7 pagine in fine volume. Esemplare con lievissime tracce d’uso al dorso e in copertina anteriore, ma assai fresco, intatto, in barbe, in ottimo stato di conservazione. Uno dei titoli più noti tra le opere dossiane, quella Colonia felice di cui si ebbero sei edizioni tra il 1874 e il 1895 e che in virtù [...]

14 12, 2018

Gerard, Filippo Luigi: Il Conte di Valmont o i traviamenti della ragione

2018-12-14T15:41:37+01:00Letteratura|

(Modena - Antilluminismo) Gerard, Filippo Luigi: Il Conte di Valmont o i traviamenti della ragione. Lettere, Modena, Società Tipografica, 1805, 22 x 13,5 cm. Tre volumi. Legatura coeva in piena pelle bazzana con filetti in oro ai piatti; titolo su tassello rosso al dorso; fregi dorati ai dorsi; tagli spruzzati. Carte di guardia di colore giallo. Volume I: pp. 12, 251, (3 bianche). Volume II: pp. 277, (3 bianche) una leggera gora d’umido alla parte bassa centrale delle prime 10 carte. Volume III: pp. 549, (3 bianche). Esemplare stampato su bella carta forte, donato al migliore allievo della Accademia di [...]

30 06, 2020

Gorani, Giuseppe: Mémoires secrets

2021-02-12T09:57:24+01:00Letteratura, Varia|

Gorani, Giuseppe: Mémoires secrets et critiques des cours des gouvernemens, et des moeus des principaux états de l’Italie, Paris, Chez Buisson, 1793, 21,5 x 13,5 cm. Tre volumi. Brossura editoriale d’attesa in cartoncino verde con titolo in oro su tassello di carta incollato al dorso (piccola fenditura ala cerniera del primo volume, senza mancanze). Volume I: occhietto al retro del quale si trova l’elenco delle opere stampate dallo stesso editore; frontespizio; pp. VIII, 495, (1). Volume II: occhietto; frontespizio; pp. 478. Volume III: occhietto, frontespizio, pp. 480 (una evanescente gora d’umido alle prima 170 pagine del terzo volume, talora più [...]

26 05, 2020

Nievo, Ippolito: Angelo di Bontà

2020-05-26T11:12:56+02:00Letteratura, Letteratura|

Nievo, Ippolito: Angelo di Bontà. Storia del secolo passato, Milano, Oliva, 1856, 20 x 13 cm. Legatura coeva in mezza tela con decorazioni in oro al dorso; 331, (5). Edizione originale. Angelo di bontà è un romanzo storico scritto contemporaneamente al Conte Pecoraio e ai racconti campagnoli, iniziato nella primavera del 1855 e terminato nell'agosto dello stesso anno. La storia è ambientata a Venezia, tra il 1749 e il 1768 e tratta della decadenza di quello stato e del disfacimento della sua aristocrazia dominante, dramma che era stato sofferto anche nella famiglia materna del Nievo e che era ancora vivo [...]

1 08, 2012

Parini, Giuseppe: Opere

2019-05-08T16:20:10+02:00Letteratura|

Parini, Giuseppe: Opere pubblicate ed illustrate da Francesco Reina, Milano, Genio Tipografico, 1801 - 1804. 8°. Sei volumi. Legatura coeva in mezza pelle con punte; piatti in carta marmorizzata; fregi in oro al dorso; titolo in oro su tassello entro riquadro in oro; pp. 68, 240 con un ritratto dell’autore a piena pagina inciso da Francesco Rosaspina; pp. 8, 262; pp. 6, 320; pp. 8, 246, (2); pp. 4, 252; pp. 6, 252, (4 incluso l’elenco degli associati che contiene soltanto due nomi) + 8 carte aggiunte a correzione di alcuni errori testuali e di attribuzione commessi dall’editore, con in [...]

19 03, 2020

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma

2020-03-19T17:12:42+01:00Letteratura, Letteratura|

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma, Torino, Francesco Casanova, 1878, 16,5 x 10 cm. Brossura editoriale; pp. XLIII, 166, (2) + 16 di catalogo editoriale in fine. Con un ritratto di Praga inciso da Tarchetti in antiporta. Edizione originale, postuma, comprendente le ultime poesie scritte dall’autore, tra le quali la lirica al pittore Junk e Fantasma, scena drammatica inusitatamente composta in versi martelliani. Qualche fioritura alle prime carte, ma ottimo esemplare nella sua fragile brossura originale. Pubblicati postumi, nel 1878, sono i carmi di Trasparenze, in cui si fa strada un tono di rassegnazione e di confidenza intima, un desiderio di purezza [...]

12 03, 2014

Ranieri, Antonio: Abolizione della pena di morte in Italia

2014-03-12T12:04:11+01:00Letteratura|

Ranieri, Antonio: Abolizione della pena di morte in Italia, Napoli, Trani, 1883, 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 30. Invio autografo in copertina dell’autore; al retro del frontespizio, sigla autografa A.R. di Antonio Ranieri. Una correzione autografa dell’autore a pagina 19.

Torna in cima