8 05, 2019

Marinetti, Filippo Tommaso: I nuovi poeti futuristi

2019-05-08T16:55:32+02:00Avanguardie, Letteratura|

Marinetti, Filippo Tommaso: I nuovi poeti futuristi, Roma, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1925, 20,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale; pp. 362, con diverse tavole parolibere più volte ripiegate nel testo. Esemplare in eccellente stato di conservazione. Edizione originale. Importante antologia che raccoglie poesie, versi paroliberi e vere e proprie tavole parolibere, molte di esse in edizione originale. Abbondano le sperimentazioni tipografiche, e di forte impatto visivo sono le tavole ripiegate, 2 per Fillia, 2 per Marinetti e la giustamente famosa «Treni in corsa» di Cesare Simonetti, che interamente aperta misura mezzo metro. Segue di un anno il primo congresso futurista [...]

8 05, 2019

Marinetti, Filippo Tommaso: Il poema africano della divisione “18 ottobre”

2024-06-24T10:37:19+02:00Avanguardie, Letteratura|

Marinetti, Filippo Tommaso: Il poema africano della divisione “18 ottobre”, Milano, Mondadori, 1937, 20 x 13 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 320, (4). Dedica autografa firmata di Marinetti allo scrittore Ettore Romagnoli: a Ettore Romagnoli al suo alto luminoso ingegno musicale l’amico Marinetti. Minime fratture, senza mancanze, agli angoli anteriori interni della sovracoperta. Una leggerissima e circoscritta gora d’umido al margine alto esterno delle prime tre carte. Edizione originale. Il Poema africano di Marinetti non è solo un’opera letteraria, ma è allo stesso tempo documento autobiografico, testimonianza diretta e soprattutto memoria storica della partecipazione delle Camicie Nere alla guerra [...]

11 07, 2024

Marinetti, Filippo Tommaso: Mafarka il futurista

2025-04-23T12:42:59+02:00Avanguardie, Letteratura|

Marinetti, Filippo Tommaso: Mafarka il futurista. Traduzione dal francese di Decio Cinti, Milano, Edizioni futuriste di “Poesia”, 1910, 18 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 329, (7). Dedica autografa firmata di Marinetti. Menzione fittizia di 14° migliaio in copertina. Esemplare in eccellente stato di conservazione. Prima edizione italiana. L’opera, stampata nel dicembre del 1909 in lingua francese (Paris, Sansot), viene sequestrata al suo apparire in Italia nei primi giorni di aprile del 1910 (ne dà notizia, per esempio, La ragione, Giornale di Politica e Coltura, Roma, 4 aprile 1910) e al termine dell’iter processuale Marinetti riceverà una condanna di due [...]

24 08, 2020

Marinetti, Filippo Tommaso: Uccidiamo il chiaro di luna

2020-08-24T16:07:15+02:00Avanguardie, Letteratura|

Marinetti, Filippo Tommaso: Uccidiamo il chiaro di luna, Milano, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1911, 21,5 x 15,5 cm. Brossura editoriale; pp. 23, (1). Esemplare allo stato di nuovo. Edizione originale in forma di libro. Olà! grandi poeti incendiari, fratelli miei futuristi! (...) Usciamo da Paralisi, devastiamo Podagra e stendiamo il gran Binario militare sui fianchi del Goriankar, vetta del mondo! (...) Turbini di polvere aggressiva; accecante fusione di zolfo, di potassa e di silicati per le vetrate dell’Ideale! (...) Fusione d’un nuovo globo solare che presto vedremo risplendere! —Vigliacchi! — gridai, voltandomi verso gli abitanti di Paralisi, ammucchiati sotto di [...]

2 04, 2025

Palazzeschi, Aldo: Il codice di Perelà

2025-04-02T11:09:18+02:00Avanguardie, Letteratura|

Palazzeschi, Aldo: Il codice di Perelà. Romanzo futurista, Milano, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1911, 18,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 277, (11). Menzione fittizia di 7° migliaio in copertina. Qualche lieve puntino di fioritura in copertina, ma esemplare fresco, integro, compatto, in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. Il romanzo reca la seguente dedica: Affettuosamente dedico: al pubblico! quel pubblico che ci ricopre di fischi, di frutti e di verdure, noi lo ricopriremo di deliziose opere d’arte. Palazzeschi tiene molto al suo nuovo lavoro e ne parla in questi toni in una lettera a Marinetti: (...) E’ un romanzo [...]

17 06, 2019

Ragusa, Enrico: Insulto alla poesia. Euritmiche

2023-09-06T09:29:56+02:00Avanguardie, Letteratura|

Ragusa, Enrico: Insulto alla poesia. Euritmiche, Palermo, Priulla editore, sd (1929), 20 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 98, (6) con una tavola in bianco e nero fuori testo, stampate su pregevole carta di grammatura consistente. Indicazione di primo migliaio al frontespizio, dove c’è anche un timbro a tampone di Lobianco Tommaso di Palermo. Una piccola etichetta in carta alla parte alta del dorso. Copertina stampata su robusto cartoncino con titoli in nero. Ottimo esemplare in barbe. Edizione originale. Il volume, che già nel titolo riassume il senso della invettiva marinettiana, raccoglie le poesie satiriche di Ragusa che saranno ristampate [...]

2 03, 2021

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori

2021-03-02T16:16:23+01:00Avanguardie|

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori, Milano, Edizioni Futuriste di Poesia, 1916, 22 x 16 cm. Brossura editoriale; pp. 92, (4) con un ritratto fotografico dell'autore in bianco e nero su carta patinata fuori testo, e la riproduzione in bianco e nero su carta lucida tra le pagine 8 e 9 del quadro di Ugo Piatti «Nel laboratorio degli Intonarumori a Milano». Il saggio si apre con il manifesto L'arte dei rumori. Nel libro vi sono anche diverse parolibere e spartiti musicali. Copertina leggermente scurita per esposizione alla luce, ma bell’esemplare integro e assai fresco. Opera prima. Edizione originale. In questo [...]

29 04, 2014

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori. Manifesto futurista

2014-04-29T09:21:27+02:00Avanguardie|

Russolo, Luigi: L’arte dei rumori. Manifesto futurista, Milano, Direzione del Movimento Futurista, 1913, 29,5 x 23 cm. Brossura editoriale; 4 pagine. Edizione originale. Nell’Arte dei rumori prende forma l’elaborazione teorica che già contiene gran parte degli sviluppi futuri della musica novecentesca. Straordinaria l’idea di Russolo di pensare a una musica che ormai doveva utilizzare non solo i suoni, ma anche tutti i rumori che costituivano il sottofondo dell’esistenza umana. È questa l’idea che ancora oggi hanno tutti i musicisti che fanno uso di rumori e suoni elettronici per le loro composizioni. Non ci sono suoni di serie A e di [...]

29 01, 2020

Sanzin, Bruno: Accenti e quote

2023-07-10T15:15:48+02:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Accenti e quote, Roma, Edizioni Futuriste di Poesia, 1935, 19 x 13,5 cm. Brossura editoriale con al piatto anteriore un disegno in linoleografia a due colori di Marcello Claris; pp. 72 , (8) con 6 tavole in linoleum nel testo di Marcello Claris. Raccolta di parolibere. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. (...) In Accenti quote le immagini privilegiate e tipiche del Sanzin sono del tipo aereo e/o cosmico, oppure onirico, con forte caratterizzazione allucinatoria, e connotazioni erotiche, quasi a verbalizzare una sorta di inibizione affettiva (segnalata anche dall'uso frequente degli interrogativi), e con ritorni sistematici, com'è [...]

10 07, 2023

Sanzin, Bruno: Infinito

2023-07-10T15:21:09+02:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Infinito. Parabola cosmica, Trieste, Officine Grafiche del Partito Nazionale Fascista (al dorso: Milano, Edizioni Futuriste di Poesia), 1933, 19 x 14 cm. Brossura editoriale a colori illustrata da Enrico Prampolini; pp. 122, (6). Con una prefazione di Filippo Tommaso Marinetti. Dedica autografa firmata e datata (1968) di Bruno Sanzin al futurista Enzo Benedetto. Una minuscola etichetta al margine alto sinistro della copertina. Qualche lieve traccia d’uso, ma ben conservato. Edizione originale. (...) Con la ‘parabola cosmica’ "Infinito" (1933) il triestino Bruno Sanzin realizza un poema filosofico sul conflitto tra positivo e negativo, in cui campeggiano anche raffigurazioni astratto-geometriche... [...]

Torna in cima