Arte

10 04, 2019

AA. VV: Realismo. Mensile di arti figurative

2019-04-10T17:16:43+02:00Arte|

AA. VV: Realismo. Mensile di arti figurative, Milano, marzo - aprile, 1953. Numero speciale di 16 pagine con numerose illustrazioni in bianco e nero nel testo, interamente dedicato alla grande, importante, storica esposizione di Pablo Picasso tenutasi a Roma e Milano. Contributi di: Alberti, Attardi, Battaglia, Carrieri, Cesarini, De Grada, Del Guercio, De Micheli, Ehrenburg, Eluard, Fabbri, Guttuso, Mafai, Maltese, Mucchi, Natili, Pizzinato, Purificato, Ricci, Tettamanti, Treccani, Trombadori, Vespignani, Zancanaro, Zigaina. Tracce di piegatura più evidenti alla prima pagina con qualche piccola frattura; leggero, pallido foxing alla prima pagina. Edizione originale. Se all'estero l'affermazione di Picasso come il più grande [...]

4 07, 2019

AA. VV.: Libertà – Correre

2019-07-04T08:55:35+02:00Arte, Avanguardie|

AA. VV.: Libertà - Correre, senza dati editoriali, 1933 - 1934, pieghevole 24 x 22 cm.; aperto misura complessivamente 48 x 44 cm. Copertina in brossura editoriale con titolo e cornice decorativa impressi in rosso su fondo chiaro di Tullio d'Albisola. L'immagine riproduce una tavola tratta dalla prima lito-latta (F.T. Marinetti, Parole in libertà futuriste olfattive tattili termiche), che prende il titolo dalla lirica di F.T. Marinetti ivi contenuta Paesaggio d'odori del mio cane lupo. Al retro un disco in rosso su fondo chiaro, altra immagine di Tullio d'Albisola tratta dalla prima lito-latta. All'interno si trovano: a) 3 illustrazioni in [...]

2 12, 2019

AA. VV.: Poetry as Sign Sign as Poetry

2019-12-02T15:49:53+01:00Arte|

AA. VV.: Poetry as Sign Sign as Poetry, Firenze, Studio Firenze, 1974, 17 x 12 cm. Brossura editoriale; pagine 70 non numerate. First Congress of the International Association for Semiotic Studies. Primo congresso IASS-AIS, Milano 2-6 giugno 1974. Quaderni Internazionali, n. 1 a cura di Omar Calabrese e Egidio Mucci, Firenze 1 giugno 1974. Testi in italiano e inglese. Con poesie visive di Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti e Sarenco (15 tavole in bianco e nero). Edizione originale.

27 06, 2019

Accame, Vincenzo: serigrafia originale

2019-06-27T10:37:03+02:00Arte|

Accame, Vincenzo: Senza titolo. Pollenza - Macerata, La Nuova Foglio editrice, 1975. Serigrafia originale a colori stampata su cartoncino: 50 x 70 cm. In basso firma autografa a matita di Accame. Tiratura 100 esemplari. Edizione originale. (...) Dalla parte del poeta (...) questa ricerca di una definizione di segno si traduce in quella che estensivamente possiamo chiamare “ricerca poetico-visuale”, e che fin dall’inizio degli anni ‘50, con la poesia concreta, ha reso operante, nella pratica, l’equivalenza appunto tra parola e immagine. Nell’espressione poetico-visuale, di ogni tipo, la parola si comporta anche come immagine, conglobando nel suo significato lessicale un significato, [...]

9 05, 2019

Accardi, Carla: Accardi

2019-05-09T16:50:35+02:00Arte|

Accardi, Carla: Accardi, Genova, galleria la Polena, 1970, 21 x 21 cm. Brossura editoriale. Catalogo della mostra personale di Accardi svoltasi nella storica galleria genovese la Polena: 8 pagine con la riproduzione a piena pagina di 4 opere di Carla Accardi datate 1960 - 1968; segue un elenco di tutte le opere esposte (16), una biografia dell’artista e un breve testo di Beringheli. Catalogo curato e ideato da Fronzoni, stampato complessivamente in 1200 esemplari, di cui 40 riservati agli abbonati, con una serigrafia originale a colori numerata e firmata. Questo è uno dei 40 esemplari: all’interno del catalogo è contenuta [...]

3 07, 2019

Acconci, Vito: Passes

2019-07-03T16:52:01+02:00Arte|

Acconci, Vito: Passes. Fotografia originale in stampa vintage relativa alla performance eseguita da Vito Acconci nel 1971: 25 x 20,5 cm. Viene riprodotta una sequenza di 8 immagini montate in un’unica fotografia, tratte dalla performance di Vito Acconci e appositamente scelte dall’artista come documento del suo lavoro; della performance esiste un videotape (face, hand, distance) della durata di 20 minuti, senza suono; la fotografia fu inviata a Roma per gli Incontri Internazionali d’Arte a Palazzo Taverna: al retro vi è infatti il timbro a tampone blu: Incontri Internazionali d’arte. Il fotografo è Kathy Dillon. Al retro della foto è incollato [...]

27 06, 2019

Acconci, Vito: Pryings. Fotografia originale

2019-06-27T10:40:37+02:00Arte|

Acconci, Vito: Pryings. Fotografia originale in stampa vintage relativa alla performance eseguita da Vito Acconci nel 1971: 25 x 20,5 cm. Viene riprodotta una sequenza di 4 immagini montate in un’unica fotografia, tratte dalla performance di Vito Acconci e appositamente scelte dall’artista come documento del suo lavoro; la performance si svolse al Eisner and Lubin Auditorium, New York University. Della performance fu realizzato un video di 20 minuti. La fotografia fu inviata a Roma per gli Incontri Internazionali d’Arte a Palazzo Taverna: al retro vi è infatti il timbro a tampone blu: Incontri Internazionali d’arte. Il fotografo è Ed Bowes. [...]

18 07, 2018

Adami, Valerio: Adami

2018-07-18T17:38:23+02:00Arte|

Adami, Valerio: Adami, Roma, L’Attico, 1967, 30 x 21,5 cm. Brossura editoriale; pp. 16 con un testo di Gillo Dorfles e la riproduzione in bianco e nero di 12 opere di Adami di cui una a doppia pagina. Catalogo della mostra inaugurata alla galleria L’Attico il 5 maggio 1967. All’interno del catalogo è conservata una fotografia originale (foto Ferruzzi) con la riproduzione dell’opera di Adami Hotel Chelsea Bath-room esposta alla Biennale di Venezia nel 1968. Due macchioline in copertina. Edizione originale.

13 12, 2018

Agnetti, Vincenzo: Enrico Castellani pittore

2018-12-13T16:56:57+01:00Arte|

Agnetti, Vincenzo: Enrico Castellani pittore, Milano, Achille Mauri editore, 1968, 32 x 32 cm. Scatola in cartone (tracce di polvere) contenente: 1) un libro d’artista in brossura originale di pp. 40 interamente illustrato con fotografie in bianco e nero e a colori a piena pagina, realizzate da Giorgio Colombo, Franco Angeli, Ugo Mulas, Uliano Lucas; alcune pagine sono stampate su carta lucida (insignificanti tracce di giallo al margine alto sinistro di una pagina). 2) Un multiplo in pvc bianco (31 x 31 cm., superficie a rilievo) non firmato tirato appositamente per il cofanetto in 1.000 esemplari, ancora con parte del [...]

17 09, 2012

Agnetti, Vincenzo: Tesi

2012-12-20T11:56:45+01:00Arte|

Agnetti, Vincenzo: Tesi. Crisi del linguaggio, ironia e contaminazione dei significanti per denunciare l’abuso del potere sulle parole, Milano, Prearo, 1972, 23,5 x 17 cm. Tela editoriale nera con fascetta rossa; pp. 86, (3), di cui 8 con un testo di Trini stampate su carta più leggera, e 2 segnalibri bianchi stampati, inseriti nella parte finale. Libro d’artista. Edizione originale.