23 02, 2022

Visconti, Luchino: fotografia originale

2022-02-23T11:05:16+01:00Arte|

Visconti, Luchino: fotografia originale in bianco e nero nella quale è ritratto il regista Visconti a mezzo busto. La fotografia misura cm. 30 x 25. Al retro tampone del fotografo Mario Tursi: gelatina ai sali d'argento in stampa d’epoca. Senza data ma anni Sessanta. Qualche leggero difetto agli angoli. Mario Tursi nato a Roma da una famiglia di fotografi, è stato fotoreporter per importanti agenzie del dopoguerra, italiane come la VEDO e internazionali, come l’Associated Press. Diventato direttore della VEDO nel 1956, inizia a lavorare anche sui set cinematografici per special fotografici. Il suo debutto come fotografo di scena avviene [...]

2 05, 2022

Visentini, Gino: Nino Galizzi scultore

2022-05-02T12:07:54+02:00Arte|

(Galizzi, Nino): Visentini, Gino: Nino Galizzi scultore, Bergamo, Cronache, 1933, 17,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 16, con una illustrazione al retro di copertina, + 26 tavole a piena pagina in bianco e nero. Tiratura di 500 esemplari stampati da Gino Visentini fondatore e direttore della rivista “Cronache”. Edizione originale. Nino Galizzi è particolarmente noto per le sue opere che decorano palazzi pubblici nelle città di Milano, Bergamo e Roma. Nato a Bergamo nel 1891, compie i primi studi alla scuola d'Arte applicata Andrea Fantoni e all'Accademia Carrara di Bergamo, per poi passare a Roma e Firenze. Allo scoppio [...]

5 03, 2022

Viviani, Giuseppe: Poesie scherzose e non scherzose

2022-03-05T12:43:47+01:00Arte, Letteratura|

Viviani, Giuseppe: Poesie scherzose e non scherzose di Maria Malagrazia commentate dall’editore, Milano, Scheiwiller, 1961, 19,5 x 13,5 cm. Brossura editoriale con alette e velina protettiva in acetato; conservate le due fascette editoriali; pp. 80, (6) con 6 disegni inediti dell’autore riprodotti a colori ed applicati alla pagina; fra la carta di occhietto e il frontespizio è applicato un foglio di leggera carta velina azzurra (11 x 12,5 cm.) con un testo di Jean Cocteau (lo stesso riprodotto sulla fascetta). 1000 esemplari numerati. Dedica autografa firmata e datata (1963) di Giuseppe Viviani, accompagnata da un piccolo disegno dello stesso all’artista, [...]

26 10, 2020

Warhol, Andy: Interview

2020-10-26T17:06:46+01:00Arte|

Warhol, Andy: Interview, vol. XIV, n. 7, 1985, 43 x 28 cm. Brossura editoriale; pp. 134 con magnifiche illustrazioni fotografiche in bianco e nero a piena pagina. In copertina Kathleen Turner; sempre in copertina firma autografa per esteso di Andy Warhol. Qualche pagina arricciata al margini, ma buon esemplare. Edizione originale. Interview: celebre rivista pop fondata nel 1969 dall’artista statunitense Andy Warhol e dal giornalista inglese John Wilcock. Interview, soprannominata “The Crystal Ball of Pop”, fu una delle prime riviste dedicate al culto della celebrità, famosa per le copertine coloratissime e spesso ritoccate, dedicate a musicisti e altri personaggi famosi. Le foto [...]

9 10, 2017

Wesley, John: manifesto originale

2017-10-09T18:00:32+02:00Arte|

Wesley, John: manifesto originale della mostra personale tenuta da John Wesley alla galleria Robert Elkon di New York dall’ottobre al novembre del 1963: 56 x 43 cm. Il manifesto è pensato per essere piegato in 4 parti e spedito: al retro indirizzo del destinatario battuto a macchina: Galleria dell’Ariete, Milano; annulli postali americani. La prima mostra in assoluto di John Wesley, da poco trasferitosi a New York da Los Angeles, realizzata probabilmente anche grazie al supporto di Donald Judd, convinto sostenitore sin dalla prima ora dell’opera di Wesley, su cui ebbe a scrivere già in occasione della mostra: (...) the [...]

9 10, 2017

Wesley, John: Robert Elkon Gallery, manifesto originale

2017-10-09T18:03:54+02:00Arte|

Wesley, John: manifesto originale della mostra personale di Wesley alla Galleria Robert Elkon di New York del febbraio 1967: 37 x 44,5 cm. Il manifesto è pensato per essere piegato in 4 parti e spedito: al retro indirizzo del destinatario battuto a macchina: Galleria dell’Ariete, Milano; annulli postali americani. Celebre mostra e celebre manifesto di uno dei lavori più iconici dell’arte di Wesley negli anni Sessanta e più riprodotti nei libri sulla Pop Art. In ottimo stato di conservazione. La ricerca di Wesley si snoda tra Pop art e Minimal Art: ma la sua arte è sempre stata libera e [...]

10 06, 2022

Wildt, Adolfo: Mimi Perelli Paradisi e Federico Balestra

2022-06-10T17:05:26+02:00Arte|

Wildt, Adolfo: Mimi Perelli Paradisi e Federico Balestra hanno ricambiato in Fiume italiana l’anello nuziale, XXVIII agosto MCMXX, Fiume, 1920 (agosto), 15,5 x 15,5 cm. Inchiostro e oro su pergamena. Un foglio di pergamena quadrato con un’incisione originale e dettagli impressi in oro. Partecipazione per nozze ideata dall’artista, in puro stile Secessione, per l’amico Balestra (che fu il tramite tra Wildt e D’Annunzio). Una leggera ed uniforme arrossatura della pergamena, ma ben conservato. Edizione originale. Fu una storia ambigua ed intrigante quella che legò Gabriele D’Annunzio (Ariel) e la marchesa Erminia Pirelli Paradisi (Mimì) nel periodo tra il 1921 e [...]

8 08, 2022

Xerra, William: Vive

2022-08-08T16:04:26+02:00Arte|

Xerra, William: Vive. Con un testo introduttivo di Arturo Carlo Quintavalle, Torino, Geiger, 1976, 21 x 15 cm. Brossura editoriale; pp. 44. Tiratura di 900 copie numerate a mano. Libro d’artista. Sporadiche e lievi fioriture alle prime ed ultime carte bianche, ma ben conservato. Edizione originale. Nel suo saggio narrativo Invisibile pittura Corrado Costa ha scritto di William Xerra: Preso da vertigini di stanchezza, ogni gesto di William Xerra era la simulazione del suicidio. Come se l’enfatica, permanente morte continua dell’arte dovesse essere celebrata con i funerali dell’artista. Nelle sue mani un libro diventava morbido, da tenere sotto la testa, [...]

20 12, 2018

Zorio, Gilberto: Assemblaggio Laser Angelo Giuliano

2018-12-20T16:52:06+01:00Arte|

Zorio, Gilberto: Assemblaggio Laser Angelo Giuliano, Milano, Galleria dell’Ariete, 1975, 21 x 15. Fogli sciolti trasparenti disegnati in rosso con fermaglio metallico in cartellina editoriale, con l’indicazione della Galleria dell’Ariete e il numero 192. All’interno 5 tavole disegnate su velina trasparente. Unico libro d’artista di Zorio. Edizione originale.

Torna in cima