4 06, 2024

AA. VV.: Ultimi modelli di poesia

2024-06-04T11:40:36+02:00Arte, Letteratura|

AA. VV. (a cura di: Marcucci, Lucia - Pampaloni, Piero - Pignotti, Lamberto): Ultimi modelli di poesia. Censimento internazionale della poesia sperimentale, Firenze, Circolo L’Incontro, 1968, 70 x 100 cm. Manifesto originale della mostra svoltasi a Firenze dal 7 al 23 marzo 1968 stampato su carta verde acqua. Segni di piegatura leggermente scoloriti, ma ben conservato. Edizione originale. Provenienza: Lamberto Pignotti. La mostra nasce dopo l’esperienza di Parole sui muri. Prima Esposizioni Internazionale di Manifesti (1967, a cura di C. Parmeggiani e A. Spatola), che si tenne a Fiumalbo, trasformando l’intero paesino in una sorta di spazio artistico a cielo [...]

30 06, 2020

AA.VV.: Ana Eccetera

2020-06-30T14:54:19+02:00Arte|

AA.VV.: Ana Eccetera, Genova, Casamara, 1959, 20 x 15 cm. Cartellina in cartoncino con titolo stampato in rosso contenente al suo interno: Bollettino, 28 pagine; Servizio di comunicazione, 8 pagine; Esercizi, notizie di lavoro, (il primo supplemento) 8 pagine; Esercizi, notizie di lavoro (il secondo supplemento): 8 pagine. Numero 1 della rivista di poesia verbo-visuale in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. Fondata a Genova nel 1958 da Martino Oberto, Anna Oberto e Gabriele Stocchi, «Ana Eccetera» ha per sottotitolo «Esercizi, Notizie di lavoro». La redazione del periodico ha sede nel capoluogo ligure, precisamente in Via Montallegro. La rivista consta [...]

27 06, 2019

Accame, Vincenzo: serigrafia originale

2019-06-27T10:37:03+02:00Arte|

Accame, Vincenzo: Senza titolo. Pollenza - Macerata, La Nuova Foglio editrice, 1975. Serigrafia originale a colori stampata su cartoncino: 50 x 70 cm. In basso firma autografa a matita di Accame. Tiratura 100 esemplari. Edizione originale. (...) Dalla parte del poeta (...) questa ricerca di una definizione di segno si traduce in quella che estensivamente possiamo chiamare “ricerca poetico-visuale”, e che fin dall’inizio degli anni ‘50, con la poesia concreta, ha reso operante, nella pratica, l’equivalenza appunto tra parola e immagine. Nell’espressione poetico-visuale, di ogni tipo, la parola si comporta anche come immagine, conglobando nel suo significato lessicale un significato, [...]

18 07, 2018

Adami, Valerio: Adami

2023-05-19T11:47:04+02:00Arte|

Adami, Valerio: Adami, Roma, L’Attico, 1967, 30 x 21,5 cm. Brossura editoriale; pp. 16 con un testo di Gillo Dorfles e la riproduzione in bianco e nero di 12 opere di Adami di cui una a doppia pagina. Catalogo della mostra inaugurata alla galleria L’Attico il 5 maggio 1967. All’interno del catalogo è conservata una fotografia originale (foto Ferruzzi) con la riproduzione dell’opera di Adami Hotel Chelsea Bath-room esposta alla Biennale di Venezia nel 1968. Due macchioline in copertina. Edizione originale.

3 08, 2022

Adami, Valerio: Adami “89”

2022-11-25T11:02:41+01:00Arte|

Adami, Valerio: Adami “89”, Paris, Galerie Lelong, 1989, 31,5 x 22 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 32 con una prefazione di Daniel Lelong e 12 illustrazioni a piena e doppia pagina, in bianco e nero e a colori, di opere espressamente realizzate da Adami per questa mostra dedicata alla Rivoluzione francese. Fra le pagine, fuori numerazione, è inserita una busta di carta velina cucita al libro, che contiene al suo interno la riproduzione (1, 2 o 3 immagini per busta) dei documenti di lavoro che sono serviti ad Adami per la realizzazione delle sue opere: Messidor, Germinal, Voltaire, Rousseau, [...]

10 03, 2023

Adami, Valerio: Dessiner.

2023-03-10T17:01:13+01:00Arte|

Adami, Valerio: Dessiner. La gomme et les crayons, Paris, Editions Galilée, 2002, 22 x 18,5 cm. Brossura editoriale con alette e fascetta conservata; pp. 186, (14) con la riproduzione in bianco e nero a piena pagina di disegni di Adami. Traduzione dall’italiano di Jean-Paul Manganaro e Philippe Bonnefis. Alla prima carta bianca dedica autografa firmata di Adami accompagnata da un disegno originale dello stesso a piena pagina (21,5 x 12,5 cm.). Prima edizione francese; il testo in lingua italiana era uscito nel 2000 per le edizioni Sinopie. (...) Quale miglior luogo di un quadro per nascondere i segreti di una [...]

10 07, 2023

Afro, Basaldella: Afro

2023-07-10T10:03:39+02:00Arte|

Afro, Basaldella: Afro, Palermo, Galleria Mediterranea, 1940, 15 x 11,5 cm. Brossura editoriale legata con punto metallico; pp. 8 comprese le copertine, con un saggio su Afro di Giuseppe Basile e la riproduzione di 3 opere del pittore in bianco e nero a piena pagina. Catalogo dell’esposizione personale di Afro inaugurata il 26 maggio 1940. Polvere in copertina e un leggero foxing al margine della prima carta. Edizione originale.

17 09, 2012

Agnetti, Vincenzo: Tesi

2012-12-20T11:56:45+01:00Arte|

Agnetti, Vincenzo: Tesi. Crisi del linguaggio, ironia e contaminazione dei significanti per denunciare l’abuso del potere sulle parole, Milano, Prearo, 1972, 23,5 x 17 cm. Tela editoriale nera con fascetta rossa; pp. 86, (3), di cui 8 con un testo di Trini stampate su carta più leggera, e 2 segnalibri bianchi stampati, inseriti nella parte finale. Libro d’artista. Edizione originale.

8 08, 2022

Agosti, Paola – Borgese, Giovanna: Mi pare un secolo

2022-08-08T15:32:36+02:00Arte, Libri fotografici|

Agosti, Paola - Borgese, Giovanna: Mi pare un secolo. Ritratti e parole di centosei protagonisti del Novecento, Torino, Einaudi, 1992, 28 x 25 cm. Brossura editoriale con alette; pp. XV con un’introduzione firmata dalle autrici, pp. 220, (4) così impaginate: un testo del personaggio ritratto e, alla pagina a fianco, una fotografia in bianco e nero del medesimo personaggio. Le fotografie sono tutte di Paola Agosti e Giovanna Borgese. Dedica autografa firmata e datata (1992) di Paola Agosti e Giovanna Borgese al giornalista e critico d’arte Gianni Raviele. Edizione originale. Magnifico libro fotografico nel quale sono ritratti alcuni dei protagonisti [...]

Torna in cima