5 03, 2022

Mannucci, Edgardo: tempera e inchiostro

2022-03-05T12:59:42+01:00Arte|

Mannucci, Edgardo: tempera e inchiostro nero su carta applicata su tela: 18,5 x 27 cm. Opera originale firmata in basso a destra: 1965 / 1966. Autentica su fotografia di Barbara d’Incecco, nipote di Mannucci titolare dell’archivio. In ottimo stato di conservazione. Edgardo Mannucci, scultore marchigiano tra i più autorevoli esponenti dell'Informale plastico europeo, liberatosi dai condizionamenti della figura umana, sul finire degli anni 40, rivolge la propria ricerca verso le infinite possibilità della materia. Coinvolto emotivamente dalla tragedia dell'atomica di Hiroshima e consapevole della nuova forma di energia generata dalla disintegrazione dell'atomo, Mannucci giunge a forme inedite che si sviluppano [...]

9 10, 2017

Manzano, Arturo: Arte moderna in Friuli

2017-10-09T17:34:30+02:00Arte|

(Zigaina, Giuseppe) Manzano, Arturo: Arte moderna in Friuli, Udine, Avant cul brun editore, 1953, 17 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 40. Con illustrazioni in bianco e nero di opere di Fred Pittino, Alessandro Filipponi, Afro, Mirco, Dino Basaldella, Saccomani, Zigani, Pizzinato, Anzil, Celiberti, Marangoni e altri. Lunga dedica autografa firmata e datata di Manzano indirizzata a Giuseppe Zigaina: A Giuseppe Zigaina nonostante tutto con ogni affetto e con ogni augurio ... Raro catalogo che testimonia gli albori di importanti artisti, quali Afro, Mirco, Zigaina, ecc. Leggere fioriture in copertina. Edizione originale.

10 06, 2022

Marabottini, Alessandro: Jacopo di Chimenti da Emoli

2022-06-10T16:18:02+02:00Arte|

(L’Empoli) Marabottini, Alessandro: Jacopo di Chimenti da Emoli, Roma, De Luca, 1988, 34 x 25 cm. Tela editoriale con sovracoperta; pp. 300, (4). Con XCIII tavole a colori e in bianco e nero e oltre 100 illustrazioni in bianco e nero. Una piccola sgualcitura ai piedi della sovracoperta (nella parte anteriore), ma ben conservato. Edizione originale. (...) Jacopo di Chimenti da Empoli ... forse il più emblematico di questi ingegni indigeni, legato appassionatamente ai grandi modelli del Cinquecento toscano, da Andrea del Sarto al Pontormo, seguace molto fedele della riforma di Santi di Tito, rispettoso delle regole artistiche post-tridentine, e [...]

19 09, 2012

Marchiori, Giuseppe: Emilio Vedova

2014-10-15T16:52:48+02:00Arte|

(Vedova) Marchiori, Giuseppe: Emilio Vedova, Venezia, Arti, 1951, 22,5 x 16,5 cm. Brossura editoriale; pp. 41 + XXI tavole in bianco e nero e piena pagina. Conservata schedina editoriale; firma autografa datata di Marchiori alla prima carta. La prima monografia su Vedova stampata in 500 esemplari. Rara edizione originale.

25 10, 2017

Marotta, Gino: Gino Marotta

2023-07-07T17:08:37+02:00Arte|

Marotta, Gino: Gino Marotta, Roma, Galleria La Salita, 1957, 52 x 37 cm. Cartella in cartoncino bianco con velina editoriale, contenuta in cofanetto in cartone grigio, all’interno della quale vi sono 4 bifoglio (50 x 70 cm.) con il titolo impresso, sui quali sono state stampate 4 litografie originali (50 x 35 cm.) di Gino Marotta firmate e numerate a matita, tirate in 40 esemplari su carta speciale a mano delle cartiere Fabriano: Paese geolatrico; Metamorfosi per un cardinale; Fiore come crocifisso; Tipi assolutamente diversi. In fine all’interno di un altro bifoglio con impresso la dicitura Fuori testo è contenuto [...]

10 03, 2023

Marotta, Gino: Gino Marotta

2024-05-03T11:17:53+02:00Arte|

Marotta, Gino: Gino Marotta, Camerino, Università degli Studi di Camerino, 1989, 24 x 24 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 54, (2). Nelle prime 11 pagine testi di Giannella, Calvesi, Portoghesi, Sgarbi; illustrazioni a colori e in bianco e nero di opere di Marotta a piena pagina, nelle restanti. Catalogo della mostra monografica svoltasi al Palazzo Ducale di Camerino dal 24 gennaio al 12 febbraio 1989. Dedica autografa firmata corredata da un piccolo disegno di Gino Marotta. Edizione originale.

29 01, 2020

Masereel, Frans: Die Sonne. 63 holzschnitte

2020-01-29T12:06:36+01:00Arte, Letteratura|

Masereel, Frans: Die Sonne. 63 holzschnitte, Munchen, Kurt Wolff Verlag, 1920, 16 x 12,7 cm. Legatura coeva in mezza pelle rossa con punte in pelle; piatti in carta marmorizzata; tassello in pelle al dorso con titolo in oro (spellature all’attaccatura del dorso con il piatto anteriore). 63 illustrazioni in bianco e nero a piena pagina. Tiratura di 800 esemplari numerati. Probabilmente il primo esempio di graphic-novel. Ben conservato. Die Sonne (Il sole) è un romanzo senza parole dell'artista fiammingo Frans Masereel (1889–1972) in sessantatré stampe incise su legno senza didascalia; il libro è una rivisitazione contemporanea del mito greco di [...]

1 07, 2024

Matta Echaurenn, Roberto Sebastian: Le Honni Aveuglant

2024-07-01T10:47:04+02:00Arte|

Matta Echaurenn, Roberto Sebastian: Le Honni Aveuglant, Paris, Galleria Jolas, 1966, 21,5 x 17 cm. Depliant-invito originale stampato su quattro pagine (aperto misura cm. 21,5 x 34), di cui le due interne su fondo rosso con illustrazioni in bianco e nero, relativo alla mostra di Matta inuaguratasi alla galleria parigina Alexandre Jolas nel luglio del 1966. Uno strappetto marginale senza perdita e qualche traccia d’uso. Edizione originale. Bell’invito realizzato in occasione della significativa mostra di Matta Le Honni Aveuglant (L’Insultato Abbagliante) alla Galleria Alexandre Jolas di Parigi (giugno-luglio 1966), nella quale il pittore surrealista si interroga sulla funzione rivoluzionaria dell’arte.

Torna in cima