Arte

19 09, 2017

Kounellis, Jannis – Gherardi, Marco: Tempo di migrare

2017-09-19T10:50:42+02:00Arte|

Kounellis, Jannis - Gherardi, Marco: Tempo di migrare, Milano, Rizzardi, Sodalizio artistico letterario, 1993, cm 35 x 23. Brossura illustrata in carta Alcantara, cofanetto; pp. 67, (9); copertina e 3 disegni di Kounellis nel testo, con una litografia originale (32.5 x 20.5 cm) numerata e firmata a matita da Jannis Kounellis, stampata in Roma da Romolo Bulla. Edizione tipografica composta con carattere Dante, impressa da Alessandro Zanella su carta Hanemühle. Edizione di 160 esemplari: 120 numerati in cifre arabe, 30 in cifre romane e 10 contrassegnati p. a. Edizione originale. Il volume Tempo di migrare è un poema diario di [...]

16 06, 2017

Kounellis, Jannis: fotografia originale

2019-04-02T14:58:12+02:00Arte|

Kounellis, Jannis: fotografia originale in bianco e nero nella quale è ritratto Kounellis seduto all’interno della Galleria L’Attico di Roma: 24 x 30,5 cm. Gelatina ai sali d’argento: fotografia scattata nel 1969 ma stampata negli anni Ottanta. Al retro timbro a tampone nero: Mario Dondero. Ben conservata.

30 06, 2020

Kounellis, Jannis: Il Giardino. I Giuochi

2020-06-30T15:28:33+02:00Arte|

Kounellis, Jannis: Il Giardino. I Giuochi, Roma, Galleria L’Attico, 1967, 30 x 21,5 cm. Brossura editoriale; pp. 16, con un testo di Alberto Boatto e illustrazioni in bianco e nero a piena pagina. Catalogo della mostra tenutasi dal 11 marzo all’8 aprile. Ottimo esemplare. Edizione originale. Io penso che l’errore sia di prendere troppo sul serio il progresso. Il problema sta nella nostra ipocrisia, nei nostri interessi. La gente avverte certe necessità solo perché indotta. Non si può chiedere a un abitante dell’Amazzonia di essere come un cittadino di New York che gioca in borsa. E’ la nostra violenza che [...]

9 05, 2019

La Pietra, Ugo – Ferrari, Vincenzo: Programma

2019-05-09T15:59:46+02:00Arte|

La Pietra, Ugo - Ferrari, Vincenzo: Programma, Milano, Galleria Blu, 1972, 17 x 22,5 cm. Legatura con punti metallici. Pagine 16. Libro d'artista/catalogo pubblicato in occasione della mostra alla Galleria Blu di Milano nel maggio 1972. Una piegatura nella parte centrale del volume e una leggera brunitura al retro di copertina. Prima edizione. Il “Programma” di La Pietra e Ferrari del 1972 è un vero e proprio manifesto visualizzato; un manifesto che in sintesi descriveva i processi e i procedimenti culturali ed operativi per: accrescere la propria possibilità di scelta; intervenire direttamente nel processo di configurazione ambientale; arricchire i processi [...]

3 07, 2019

La Pietra, Ugo: Cerchiamo la forma

2019-07-03T16:12:45+02:00Arte|

La Pietra, Ugo: Cerchiamo la forma che nasce dalle nostre esperienze invece che dagli schemi imposti, senza dati editoriali (Macerata - Pollenza, La Nuova Foglio, 1974). Serigrafia originale stampata su pregevole cartoncino: 70 x 50 cm. In basso al centro timbro rosso, firma autografa e numerazione di Ugo La Pietra. Tiratura 100 esemplari. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. (...) La capacità di lettura e di decodificazione delle mie ricerche e il rapporto “parole immagini” è il meccanismo che utilizzo come strumento disvelatore delle situazioni in cui l’utilità e l’abitudine hanno creato una struttura di comportamento molto rigida (...) [...]

27 04, 2016

Lo Savio, Francesco: Francesco Lo Savio

2016-04-27T18:27:09+02:00Arte|

Lo Savio, Francesco: Francesco Lo Savio, Roma, Galleria La Salita, 1967. cm. 47x64. Manifesto originale, in stampa eliografica, del disegno originale realizzato da Lo Savio per l'opera esposta alla Galleria La Salita. Il progetto riguarda le sue opere in metallo e si configura come un disegno tecnico dell'opera. Raro documento d'epoca sull'opera dell’artista romano, uno dei più importanti artisti italiani dell’epoca, che tra il 1960 e il 1962 anticipò certe intuizioni americane e aprì la strada alle avanguardie d'oltreoceano.

14 12, 2018

Lo Savio, Francesco: Progetti per metalli 1960 – 62

2018-12-14T15:55:14+01:00Arte|

Lo Savio, Francesco: Progetti per metalli 1960 - 62, Roma, La Salita edizioni, 1969, 24 x 21 cm. Brossura editoriale con sovracoperta illustrata; pp. 38, (2) interamente illustrate con i progetti delle opere di Lo Savio. Esemplare in eccellente stato di conservazione. Edizione originale.

24 03, 2020

Lo studio Boggeri

2020-03-24T15:17:15+01:00Arte|

AA. VV.: Lo studio Boggeri 1933 - 1973. Comunicazione visuale e grafica applicata, Milano, Pizzi, 1974, 19 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 126 con numerose illustrazioni a colori e in bianco e nero. Grafica di Paolo Sambonet e Paolo Fossati. Introduzione di Herbert Bayer. Qualche lieve traccia di sporco in copertina anteriore, e traccia di etichetta con prezzo al retro, ma bell’esemplare. Edizione originale. La prima antologia del lavoro di questo leggendario studio grafico italiano. Lo Studio Boggeri è stato fondato nel 1933 da Antonio Boggeri, che ha lavorato con clienti innovativi in Italia ed ha quindi attratto i [...]

2 04, 2019

Lombardo, Sergio: Progetto di morte per avvelenamento

2019-04-02T17:05:34+02:00Arte|

Lombardo, Sergio: Progetto di morte per avvelenamento, Macerata, Artestudio, 1971. Scatola in cartone firmata, datata e numerata a pennarello da Sergio Lombardo; veleno sigillato (nicotina); bugiardino con la descrizione degli effetti della nicotina; busta sigillata con scritta “da aprire solo dopo la morte di chi avrà assunto il veleno”: 8 x 4 x 4 cm. Multiplo realizzato da Lombardo dopo la prima esposizione dei Progetti di morte per avvelenamento tenutasi alla Galleria La salita, di Roma, il 2 dicembre del 1970, in 120 esemplari. Una delle opere più significative dell’arte concettuale italiana. In perfetto stato di conservazione. Raro. Autore di [...]

5 07, 2019

Lora Totino, Arrigo: Incandescenze. Cinque itinerari litoranei

2019-07-05T11:14:16+02:00Arte|

Lora Totino, Arrigo: Incandescenze. Cinque itinerari litoranei, senza dati editoriali, ma Pollenza - Macerata, La Nuova Foglio, 1978. Alba, Mattino, Meriggio, Sera, Notte. 5 serigrafie originali a colori stampate su cartoncino, numerate (numerazione differente per ogni serigrafia) e firmate (siglate) in basso a matita da Lora Totino: cm. 49,5 x 65,5 circa. Tiratura di 125 esemplari. Le serigrafie sono state realizzate sui tavoli serigrafici de La Nuova Foglio nel periodo Gennaio-Febbraio 1978. La realizzazione e la supervisione alla stampa è di Sante Luchetti. L'edizione e stata curata da Magdalo Mussio. Edizione originale di questo affascinante lavoro, rara da trovarsi completa [...]