Arte

9 05, 2019

Carrega, Ugo: La porta aperta

2019-05-09T16:43:28+02:00Arte|

Carrega, Ugo: La porta aperta, Pollenza, La Nuova Foglio editrice, 1977, 28,5 x 21,5 cm. Cartella editoriale bianca con tavole sciolte all'interno alcune delle quali si aprono a fisarmonica, contenuta in astuccio di cartoncino nero. Immagini in bianco e nero accompagnate ad una frase ripetuta su tutte le tavole. Edizione originale. Ugo Carrega e' nato a Genova Pegli nel 1935. Appassionato di poesia, approda ad un ampliamento del concetto di poesia: una terza dimensione che egli scopre nel momento visivo della scrittura. Scopre che unitamente al significato della parola e al suo suono, la parola ha una sua visività, una [...]

4 07, 2019

Carrega, Ugo: Momenti della mente “mentre”

2019-07-04T08:59:08+02:00Arte|

Carrega, Ugo: Momenti della mente “mentre”, Pollenza - Macerata, La Nuova Foglio, 1975. Serigrafia originale a colori stampata su robusto cartoncino bianco: 70 x 50 cm. In basso a destra la firma autografa di Ugo Carrega e la data. Tiratura 100 esemplari. Ben conservata. Edizione originale. (...) Io, mi trovo, in questo momento, a lavorare a un’arte molto diffcile. Sia per me stesso, per i problemi che non riesco, che forse non so risolvere; sia per ragioni obiettive. Queste sono banali ma disturbanti: pare che tutti sappiano che cosa è la poesia visuale. Infatti, non si tratterebbe d’altro che di [...]

4 07, 2019

Caruso, Luciano: Iuvenilia Loeti

2019-07-04T09:03:49+02:00Arte|

Caruso, Luciano: Iuvenilia Loeti: collage, inchiostro nero, colla, scolorina su carta: 25 x 17 cm. Opera unica di Luciano Caruso composta da una custodia nera del libro Iuvenilia Loeti, raccolta di poeti latini medievali edita da Belforte editore sulla quale Caruso ha scritto il proprio nome in inchiostro nero su ampio strato bianco di scolorina. All’interno vi è un foglio bianco ripiegato a metà sulla cui prima pagina Caruso ha scritto il proprio nome, il titolo e la data dell’opera, all’interno del quale è contenuto un collage originale composto da scrittura nera su fondo colorato, scolorina e pennarello nero, firmato [...]

7 06, 2017

Caruso, Luciano: Le stanze dell’amore seriale

2017-06-07T17:17:18+02:00Arte|

Caruso, Luciano: Le stanze dell’amore seriale. Poesia - oggetto. Con una poesia dell’autore del 1966 e un intervento di Anna Oberto. Prefazione di Marco Fagioli, Livorno, Belforte editore, 1982, 52 x 37 cm. Scatola in cartone marrone: sul davanti etichetta con titolo. All’interno una cartellina bianca contenente la poesia di Caruso Le stanze dell’amore seriale (1 p.), il testo di Fagioli Intorno ad alcuni artifizi di Luciano Caruso e il testo di Anna Oberto Scritture d’amore, per un totale di 8 pagine (52 x 37 cm.) stampate su acetato lucido. All’interno della scatola vi è un’opera originale di Luciano Caruso: [...]

9 05, 2019

Castellani, Leonardo: Giornate lunghe in Sardegna

2019-05-09T16:36:04+02:00Arte, Letteratura|

Castellani, Leonardo: Giornate lunghe in Sardegna. 15 incisioni e pagine di Leonardo Castellani, Pesaro - Milano, La Pergola Edizioni d'Arte, 1969, 25 x 18,5 cm. L’opera raccolta in astuccio editoriale, si compone di un volume di 60 pagine stampate su carta Ventura contenente 5 acqueforti originali non firmate (8,5 x 9 cm. circa la dimensione della lastra) e di una suite di 10 acqueforti firmate e numerate dall'artista (11 x 13 cm circa la lastra, ad eccezione di una che misura 18 x 14 cm.) stampate su carta delle Cartiere Magnani di Pescia. Tiratura complessiva di 130 esemplari. Firma e [...]

17 03, 2020

Cecconi, Eugenio: … fra le carte di Eugenio Cecconi

2020-03-17T11:30:55+01:00Arte|

Cecconi, Eugenio: ... fra le carte di Eugenio Cecconi, Firenze, Tipografia Landi, 1906, 19,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale con tassello cartaceo con titolo al dorso; pp. XII, 122, con 30 tavole originali fuori testo, 24 tavole in fotocollografia applicate su cartoncino bruno, 2 in fotocalcografia e 4 acqueforti originali di Eugenio Cecconi. Ritratto fotografico di Cecconi al frontespizio. Tiratura di 150 esemplari numerati; il nostro esemplare ad personam per Riccardo Verity. Edizione originale non comune da trovarsi nella sua brossura. Dorso leggermente scolorito per esposizione alla luce. Eugenio Cecconi nasce a Livorno da una famiglia benestante. Si laurea in [...]

29 04, 2014

Celant, Germano: Arte povera

2016-09-13T10:28:06+02:00Arte|

Celant, Germano: Arte povera, Milano, Mazzotta, 1969, 22,5 x 20,5 cm. Brossura editoriale. Edizione originale. Completamente illustrato con foto in bianco e nero di opere e installazioni di Walter De Maria, Michelangelo Pistoletto, Stephan Kaltenbach, Richard Long, Mario Merz, Douglas Huebler, Joseph Beuys, Eva Hesse, Michael Heizer, Ger Van Elk, Jannis Kounellis, Lawrence Weiner, Luciano Fabro, Bruce Nauman, Joseph Kosuth, Jan Dibbets, Giovanni Anselmo, Robert Barry, Pier Paolo Calzolari, Dennis Oppenheim, Barry Flanagan, Robert Smithson, Giulio Paolini, Reiner Ruthenbeck, Alighiero Boetti, Keith Sonnier, Giuseppe Penone, Franz Erhard Walther, Hans Haacke, Gilberto Zorio, Robert Morris, Marinus Boezem, Karl Andre, Emilio Prini, [...]

9 06, 2014

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art

2016-09-13T10:28:39+02:00Arte|

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art, Torino, Tipografia Impronta, 1970, 24 x 22 cm. Brossura editoriale. Leggere tracce d’uso al dorso. Edizione originale. Catalogo della mostra tenutasi nel giugno/luglio 1970 alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino, nel quale ogni sezione è progettata dall’artista stesso; una delle prime mostre in Italia ad esporre questi movimenti. Foto in bianco e nero realizzate da Claudio Abate, Ugo Mulas, Paolo Mussat, Walther Russel, Jay Cantor, e altri. Contributi di Germano Celant. All'interno è conservato il foglietto grigio con l’elenco dei 12 film presentati; le 4 pagine di acetato trasparente stampato di [...]

2 04, 2018

Ceroli, Mario: I cento colori

2019-04-02T15:24:41+02:00Arte|

Ceroli, Mario: I cento colori. Stoffa gialla su tela applicata su tavola: 1972. Collage originale firmato montato su tela, realizzato con diversi profili di un volto umano sagomato in feltro giallo: 35 x 25 cm. Il collage è firmato a matita in basso a destra. L’opera fa parte di un progetto realizzato da Ceroli per la Galleria Il Segnapassi di Pesaro, che si sarebbe dovuto articolare in una serie di 100 collage di 100 colori diversi. Ogni colore avrebbe dovuto avere una tiratura di 10 esemplari. Ovviamente il progetto rimase allo stato embrionale e non tutti i colori furono assemblati. [...]