Arte

19 03, 2020

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale

2020-03-19T18:21:48+01:00Arte, Varia|

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale in stampa vintage nella quale è ritratto a figura intera Federico Fellini, assorto in profondi pensieri, durante le riprese del film Giulietta degli spiriti. Gelatina ai sali d’argento stampata su pesante carta baritata: 30 x 20 cm. Al retro timbro a tampone nero “Tazio Secchiaroli”; senza data ma 1965 circa. Provenienza: Nadia Stanchioff.

19 03, 2020

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale

2020-03-19T18:25:22+01:00Arte, Varia|

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale in stampa vintage nella quale sono ritratti Federico Fellini e Marcello Mastroianni accanto alla macchina da presa sul set del capolavoro del regista riminese 8 e 1/2. Gelatina ai sali d’argento stampata su pesante carta baritata: 20 x 29 cm. Al retro timbro a tampone nero Tazio Secchiaroli. Senza data ma 1963 circa. Leggerissimo segno di piegatura all’angolo sinistro basso, senza rotture o mancanze. Provenienza Nadia Stanchioff. In ottimo stato di conservazione.

19 03, 2020

Secchiaroli, Tazio: Il riflesso di Fellini

2020-03-19T18:28:32+01:00Arte, Varia|

Secchiaroli, Tazio: Il riflesso di Fellini. Splendida fotografia originale in stampa vintage: 30 x 19,5 cm. Gelatina ai sali d’argento con al retro timbro a tampone di Secchiaroli e timbri a tampone di altre agenzie fotografiche: senza data ma 1977 circa. Pubblicata in: Tazio Secchiaroli: Federico Fellini, Rizzoli, 2003, pagina 26. In ottimo stato di conservazione.

12 06, 2018

Severini, Gino: Du cubisme au classicisme

2018-06-12T15:33:47+02:00Arte|

Severini, Gino: Du cubisme au classicisme. Esthétique du compas et du nombre. Préface du R. Allendy, Paris, Povolozky & C., 1921, 20 x 14,5 cm. Brossura editoriale; pp. 124, (4) con diverse illustrazioni nel testo e alcune tavole fuori testo. Menzione fittizia di quinta edizione in copertina. Il testo critico più importante del “ritorno all’ordine”, dopo le scintille del Futurismo, che avvicina la ricerca estetica di Severini a quella del Picasso neoclassico, in un’esperienza comune a tutta l'arte europea del periodo, anche in campo musicale. Esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. E’ proprio Gino Severini che, trascorsa l’ebbrezza [...]

23 03, 2017

Severini, Gino: Fotografia originale

2017-03-23T17:14:22+01:00Arte|

Severini, Gino: Fotografia originale nella quale è ritratto il pittore Gino Severini mentre sta dipingendo all’interno del suo studio. Gelatina ai sali d’argento stampata su carta baritata: 24 x 30,5 cm. La fotografia è stata scattata alla fine degli anni Cinquanta; la stampa risale agli anni Ottanta. Al retro timbro a tampone blu: Maenza. Ben conservata.

12 06, 2018

Severini, Gino: Orfeo Tamburi

2019-04-02T15:14:11+02:00Arte|

Severini, Gino: Orfeo Tamburi, Roma, Edizioni di Documento, 1941, 19 x 14 cm. Mezza tela editoriale con piatti in cartone decorato; pp. 28 con alcune illustrazioni in bianco e nero, una tavola a colori a piena pagina in antiporta, 28 tavole in bianco e nero a piena pagina. Collana “Artisti d’oggi” numero 1. Dedica autografa firmata e datata (gennaio 1942) di Orfeo Tamburi. Edizione originale. Figura centrale del Futurismo italiano, Severini partecipa con la sua opera alla celebrazione della vita moderna, attraverso l’espressione del dinamismo e della percezione sensoriale, caratteristiche pregnanti della ricerca artistica del futurismo italiano. Risiedendo a Parigi [...]

10 07, 2014

Signorini, Telemaco: Caricaturisti e caricaturati al Caffé Michelangelo

2014-07-10T16:15:34+02:00Arte|

Signorini, Telemaco: Caricaturisti e caricaturati al Caffé Michelangelo. Ricordi di Telemaco Signorini, Firenze, Civelli, 1893, 18,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale leggermente rifilata in testa; pp. 146, (2). Con 48 cromolitografie nel testo. Edizione originale.

13 05, 2019

Sottsass, Ettore jr.: Menhir Ziggurat Stupas Hydrants e Gas Pumps

2019-05-13T17:23:09+02:00Arte|

Sottsass, Ettore jr.: Menhir Ziggurat Stupas Hydrants e Gas Pumps, Milano, Galleria Sperone, 1967, 55x42 cm. Manifesto originale. Minuscoli forellini di puntine ai lati. Ben conservato. Nel 1967 Sottsass espone a Torino le sue ceramiche giganti in una mostra intitolata “Menhir, Ziggurat, Stupas, Hydrants & Gas Pumps” alla galleria di Sperone, la stessa che aveva diffuso il Pop in Italia. La mostra alla Galleria Sperone parrebbe un gesto Pop, la cultura della merce si contamina però con forme di misticismo orientale e con una surreale sovversione del valore d’uso. La mostra è un potente manifesto dell’idea di Sottsass di “realtà [...]

13 05, 2019

Sottsass, Ettore jr.: Miljo for en ny planet

2019-05-13T17:19:30+02:00Arte|

Sottsass, Ettore jr.: Miljo for en ny planet, Stockholm, National Museum, 1969, 30 x 21,5 cm. Brossura editoriale; pp. 40. Libro d'artista interamente illustrato con testi, fotografie e disegni architettonici a colori e in bianco e nero di Ettore Sottsass. Testo italiano in fac-simile del manoscritto con traduzione in svedese. Catalogo originale della mostra svoltasi a Stoccolma, National Museum, dal 6 febbraio - 9 marzo 1969. Copertina anteriore leggerissimamente sbiadita; due insignificanti minime abrasioni al retro di copertina. Edizione originale.

9 03, 2020

Sottsass, Ettore junior: pennarello su carta

2020-03-09T11:47:47+01:00Arte|

Sottsass, Ettore junior: pennarello su carta: 30 x 21 cm. Disegno originale firmato e datato 1988. Provenienza: Roberto Pieraccini, designer, presidente AIAP dal 1991 al 1993. Leggerissimamente sbiadito, ma ben conservato. Per Ettore Sottsass il disegno è una riflessione sulla condizione umana, con un allarmato senso critico sulle conseguenze del ‘consumismo’, e sulla possibilità di creare degli antidoti. Nel 1998 Sottsass fonda la storica rivista Terrazzo da lui ideata e realizzata con Barbara Radice, Christoph Radl, Anna Wagner e Santi Caleca. Terrazzo prendeva in considerazione architettura e design con particolare attenzione alla contemporaneità, allargando lo sguardo al panorama internazionale e [...]