Arte

19 03, 2020

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale

2020-03-19T18:21:48+01:00Arte, Varia|

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale in stampa vintage nella quale è ritratto a figura intera Federico Fellini, assorto in profondi pensieri, durante le riprese del film Giulietta degli spiriti. Gelatina ai sali d’argento stampata su pesante carta baritata: 30 x 20 cm. Al retro timbro a tampone nero “Tazio Secchiaroli”; senza data ma 1965 circa. Provenienza: Nadia Stanchioff.

19 03, 2020

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale

2020-03-19T18:25:22+01:00Arte, Varia|

Secchiaroli, Tazio: fotografia originale in stampa vintage nella quale sono ritratti Federico Fellini e Marcello Mastroianni accanto alla macchina da presa sul set del capolavoro del regista riminese 8 e 1/2. Gelatina ai sali d’argento stampata su pesante carta baritata: 20 x 29 cm. Al retro timbro a tampone nero Tazio Secchiaroli. Senza data ma 1963 circa. Leggerissimo segno di piegatura all’angolo sinistro basso, senza rotture o mancanze. Provenienza Nadia Stanchioff. In ottimo stato di conservazione.

19 03, 2020

Secchiaroli, Tazio: Il riflesso di Fellini

2020-03-19T18:28:32+01:00Arte, Varia|

Secchiaroli, Tazio: Il riflesso di Fellini. Splendida fotografia originale in stampa vintage: 30 x 19,5 cm. Gelatina ai sali d’argento con al retro timbro a tampone di Secchiaroli e timbri a tampone di altre agenzie fotografiche: senza data ma 1977 circa. Pubblicata in: Tazio Secchiaroli: Federico Fellini, Rizzoli, 2003, pagina 26. In ottimo stato di conservazione.

12 06, 2018

Severini, Gino: Du cubisme au classicisme

2018-06-12T15:33:47+02:00Arte|

Severini, Gino: Du cubisme au classicisme. Esthétique du compas et du nombre. Préface du R. Allendy, Paris, Povolozky & C., 1921, 20 x 14,5 cm. Brossura editoriale; pp. 124, (4) con diverse illustrazioni nel testo e alcune tavole fuori testo. Menzione fittizia di quinta edizione in copertina. Il testo critico più importante del “ritorno all’ordine”, dopo le scintille del Futurismo, che avvicina la ricerca estetica di Severini a quella del Picasso neoclassico, in un’esperienza comune a tutta l'arte europea del periodo, anche in campo musicale. Esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. E’ proprio Gino Severini che, trascorsa l’ebbrezza [...]

23 03, 2017

Severini, Gino: Fotografia originale

2017-03-23T17:14:22+01:00Arte|

Severini, Gino: Fotografia originale nella quale è ritratto il pittore Gino Severini mentre sta dipingendo all’interno del suo studio. Gelatina ai sali d’argento stampata su carta baritata: 24 x 30,5 cm. La fotografia è stata scattata alla fine degli anni Cinquanta; la stampa risale agli anni Ottanta. Al retro timbro a tampone blu: Maenza. Ben conservata.

12 06, 2018

Severini, Gino: Orfeo Tamburi

2019-04-02T15:14:11+02:00Arte|

Severini, Gino: Orfeo Tamburi, Roma, Edizioni di Documento, 1941, 19 x 14 cm. Mezza tela editoriale con piatti in cartone decorato; pp. 28 con alcune illustrazioni in bianco e nero, una tavola a colori a piena pagina in antiporta, 28 tavole in bianco e nero a piena pagina. Collana “Artisti d’oggi” numero 1. Dedica autografa firmata e datata (gennaio 1942) di Orfeo Tamburi. Edizione originale. Figura centrale del Futurismo italiano, Severini partecipa con la sua opera alla celebrazione della vita moderna, attraverso l’espressione del dinamismo e della percezione sensoriale, caratteristiche pregnanti della ricerca artistica del futurismo italiano. Risiedendo a Parigi [...]

10 07, 2014

Signorini, Telemaco: Caricaturisti e caricaturati al Caffé Michelangelo

2014-07-10T16:15:34+02:00Arte|

Signorini, Telemaco: Caricaturisti e caricaturati al Caffé Michelangelo. Ricordi di Telemaco Signorini, Firenze, Civelli, 1893, 18,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale leggermente rifilata in testa; pp. 146, (2). Con 48 cromolitografie nel testo. Edizione originale.

20 10, 2020

Sinisgalli, Leonardo: Antonio Donghi

2020-10-20T10:12:12+02:00Arte, Letteratura|

Sinisgalli, Leonardo: Antonio Donghi, Milano, Ulrico Hoepli, 1942, 17,5 x 13 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 16 con un testo di Leonardo Sinisgalli e una nota bibliografica relativa al pittore Donghi + 36 tavole in bianco e nero a piena pagina. 1500 esemplari numerati, di cui i primi (non è specificato quanti) numerati con le lettere dell’alfabeto (esemplare n. b). Dedica autografa firmata e datata (1942) di Leonardo Sinisgalli a Rafaele Contu. Edizione originale. Rafaele Contu è stato un intellettuale dei primi del Novecento che ha diretto “L’Unione Sarda”, tradotto in Italia Paul Valéry e Albert Einstein, fondato con [...]

21 12, 2020

Soffici, Ardengo: Esposizione Soffici

2020-12-21T16:47:09+01:00Arte|

Soffici, Ardengo: Esposizione Soffici, Firenze, Vallecchi, 1920, 17 x 11,5 cm. Brossura editoriale; pp. 21, (1). Catalogo della mostra svoltasi a Firenze, Palazzo Horne, dal 27 maggio al 15 giugno 1920. Lievi tracce di polvere ma esemplare ben conervato. Edizione originale. Raro catalogo dell’ampia personale del 27 maggio-15 giugno 1920 a palazzo Horne, via dei Benci 6. Un lungo testo critico di Matteo Marangoni (che minimizza l’«esperienza futurista») introduce l’elenco delle 117 opere.

19 10, 2020

Sonnenberg, Hans: Zero

2020-10-19T12:26:13+02:00Arte|

(Manzoni, Piero) AA. VV.: Sonnenberg, Hans (a cura di): Zero, Rotterdam, senza dati editoriali, 1959, 21 x 14,5 cm. Brossura editoriale. Catalogo della mostra organizzata da Sonnenberg nella quale furono esposte opere di Van Bohemen, Dahmen, Piero Manzoni, Pieters, Romijn, Sanders, Schoonhoven, Schumacher, Tajiri, Wagemaker. 28 pagine di colore bianco, marrone e rosso, con una breve biografia degli artisti, la riproduzione di un’opera a piena pagina e un testo di C. Doelman. Edizione originale. Dal 1957 il lavoro di Manzoni si fa febbrile. Egli sente finalmente di essere approdato alla sua dimensione: si tratta della chiarezza concettuale che non solo [...]

Torna in cima