Ashbery, John: Self-Portrait
Ashbery, John: Self-Portrait in a Convex Mirror, Dallas, Penguin Books, 1976, 18 x 11 cm. Brossura editoriale; pp. 84. Dedica autografa firmata e datata di Ashbery al frontespizio.
Ashbery, John: Self-Portrait in a Convex Mirror, Dallas, Penguin Books, 1976, 18 x 11 cm. Brossura editoriale; pp. 84. Dedica autografa firmata e datata di Ashbery al frontespizio.
Asor Rosa, Alberto: Le armi della critica. Scritti e saggi degli anni ruggenti (1960 - 1970), Torino, Einaudi, 2011, 19,5 x 11,5 cm. Brossura editoriale; pp. 369, (1). Divertente dedica autografa firmata di Alberto Asor Rosa: Caro Marino, ho voluto dimostrare quante ne ho combinate! ... Prima edizione in volume. Pensati, scritti e pubblicati da quaranta a cinquant'anni fa, i testi che qui si ripubblicano - saggi, articoli, recensioni, stroncature, interventi politico-sociologici - rappresentano la testimonianza di un periodo storico (i mitici anni Sessanta) e di un'esperienza politica e culturale (l'operaismo), di cui l'autore, Alberto Asor Rosa, è stato allora [...]
Bacchelli, Renato: La ruota del tempo. Scritti d’occasione, Bologna, l’Italiano, 1928, 19x12. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 134, (6). 500 esemplari numerati. Edizione originale. Copertina leggermente distaccata dal dorso.
Bacchelli, Riccardo: Amore di poesia. Poemi lirici. Memorie. Riepilogo. Liriche, Milano, Preda, 1930. 18 x 11,5 cm. Brossura editoriale; pp. 238, (8). Con un ritratto dell’autore all’acquaforte inciso da Anselmo Bucci. 999 esemplari numerati. Dedica autografa dell’autore datata e firmata. Una ditata in copertina. Edizione parzialmente originale. Tremendo sole di luglio, a perpendicolo, infuocava la campagna magra, il greto di un'ampia fiumara arida, il candore penoso della polvere di strada, alta mezzo braccio sopra solchi profondi altrettanto; abbagliante luccicava su file d'ontani e pioppi e sugli ulivi severi tra campi d'erba arsiccia e stoppie morte e di frumentone bruciato anzi [...]
Bacchelli, Riccardo: fotografia originale nella quale è ritratto lo scrittore Bacchelli insieme alla scrittrice Flora Volpini durante la 34° edizione degli “incontro con l’autore” organizzati dalla stessa Volpini: 18,5 x 24 cm. Gelatina ai sali d’argento in stampa d’epoca: 1962 circa. In questa occasione venne presentato il nuovo romanzo di Bacchelli La città degli amanti, come testimonia anche la torta a forma di libro rappresentata nella fotografia. Al retro velina con didascalia e timbro a tampone blu “Ansa”. Marginali segni d’uso.
Bacchelli, Riccardo: La notte dell’8 Settembre 1943, Milano, Garzanti, 1945, 19 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 52, (2). Timbro a tampone blu con la firma di Bacchelli al colophon. Scritto in versi nel quale Bacchelli ricorda le tragiche vicende seguite all’armistizio dell’8 settembre 1943: i fatti dell'8 settembre del 1943, l'armistizio, fecero dell'Italia un Paese allo sbando: con l'illusione della pace, gli italiani si avviavano a un lungo periodo di stenti, bombardamenti, rappresaglie e guerra civile. Edizione originale. Nel nuovo conflitto mondiale Bacchelli avvertì sin dall’inizio caratteri nuovi e distruttivi, e in particolare la fine della civiltà europea. Il [...]
Baldini, Antonio: La dolce calamita ovvero la donna di nessuno, Bologna, l’Italiano, 1929, 19x12,5. Brossura editoriale un po’ brunita; pp. 290, (2). Un disegno di Morandi. Edizione originale.
Baldini, Antonio: Michelaccio, Roma, La Ronda Editrice, 1924, 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 121, (5). Con alcuni piccoli disegni intercalati nel testo. Una discreta e piccola firma di possesso alla prima carta bianca dell’etnologo Giuseppe Cipparrone autore tra l’altro del volume Il Cristo nero e altre leggende corse. Edizione originale. Michelaccio costituisce il racconto di un'esistenza, oscillante tra il fiabesco e il reale, volta a sperimentare le più disparate esperienze restando tuttavia fondamentalmente immutata. Secondo il critico Giacinto Spagnoletti, Michelaccio è il frutto di una fantasia effervescente e bonaria come quella di Baldini e di un carattere da [...]
Banus, Maria: Nuovi spazi, Milano, Scheiwiller, 1964, 12 x 9,5 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 37, (3). 500 esemplari numerati. Fascetta editoriale conservata. Traduzione di Andrea Zanzotto. Copia appartenuta a Giuseppe Ungaretti: bella e lunga dedica autografa firmata e datata (1964) di Maria Banus a Ungaretti: Au grand poète de l’Italie et du monde, Giuseppe Ungaretti, la profonde admiration de... Menzione di seconda edizione al frontespizio. Poetessa rumena, nata a Bucarest. Raggiunse la fama con la sua prima raccolta di versi, Tara fetelor ("La terra delle fanciulle", 1937), una descrizione lirica della sensualità risvegliata dell'adolescenza. Maria Banus viene considerata [...]
Barberi Squarotti, Giorgio: La voce roca, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1960, 12,5x9. Brossura editoriale; pp.62, (2). 400 esemplari numerati. Opera prima in versi. Edizione originale.