19 03, 2020

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma

2020-03-19T17:12:42+01:00Letteratura, Letteratura|

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma, Torino, Francesco Casanova, 1878, 16,5 x 10 cm. Brossura editoriale; pp. XLIII, 166, (2) + 16 di catalogo editoriale in fine. Con un ritratto di Praga inciso da Tarchetti in antiporta. Edizione originale, postuma, comprendente le ultime poesie scritte dall’autore, tra le quali la lirica al pittore Junk e Fantasma, scena drammatica inusitatamente composta in versi martelliani. Qualche fioritura alle prime carte, ma ottimo esemplare nella sua fragile brossura originale. Pubblicati postumi, nel 1878, sono i carmi di Trasparenze, in cui si fa strada un tono di rassegnazione e di confidenza intima, un desiderio di purezza [...]

15 05, 2019

Pratolini, Vasco: La città ha i miei trent’anni

2023-05-17T19:34:09+02:00Letteratura|

Pratolini, Vasco: La città ha i miei trent’anni, Milano, All’insegna del Pesce d’Oro, 1967, 12,2 x 9 cm. Brossura editoriale; pp. 25, (7). 1050 copie numerate. Dedica autografa firmata e datata (1978) di Vasco Pratolini. Una leggera scoloritura al dorso per esposizione alla luce. Raccolta poetica di Pratolini in edizione originale. Tra il novembre del 1943 e il maggio del 1944, durante l’occupazione tedesca di Roma, stesi questi appunti in versi che in seguito perfezionai. Ancora oggi vi ascolto l’eco tutta privata d’una breve stagione della vita, forse la più felice. Con questo spirito li riunisco. Due componimenti, il primo [...]

30 08, 2021

Praz, Mario: Viaggio in Grecia

2024-07-30T10:25:28+02:00Letteratura|

Praz, Mario: Viaggio in Grecia. Diario del 1931, Roma, Edizioni di Lettere d’Oggi, 1942, 18 x 13 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 95, (1). Dedica autografa firmata e datata (1943) di Mario Praz a Filippo De Pisis. Tiratura di 1.500 esemplari. Edizione originale. (...) Grecia antica e Grecia moderna, cose che si possono tenere distinte solo se sbarchi da un yacht sul luogo di scavo, e ti armi di parocchi, e corri ai ruderi e, un occhio sul libro, l’altro sulla rovina descritta, fai in te ribollire tutti i sedimenti di cultura classica, tutte le ideologie più o meno [...]

11 07, 2024

Quasimodo, Salvatore: Poesie

2024-07-11T09:06:15+02:00Letteratura|

Quasimodo, Salvatore: Poesie, Milano, Edizioni Primi Piani, 1938, 22,5 x 15 cm. Brossura editoriale; pp. 198, (2). Con un saggio di Oreste Macrì sulla poetica della parola e bibliografia a cura di Giancarlo Vigorelli. Esemplare ottimamente conservato. Edizione originale. Nel 1934 grazie all’interessamento del poeta Angiolo Silvio Novaro, Quasimodo, dipendente del Genio Civile, ottiene il trasferimento a Milano, dopo una breve parentesi in Sardegna. Il mio nuovo capo non sopportava i poeti, e mi confinò in Valtellina, racconta Quasimodo. Ogni sera, comunque, io tornavo a Milano e vivevo tra pittori, scrittori, giornalisti, scultori, musicisti: Persico, Arturo Martini, Cantatore, Sinisgalli, Messina, [...]

8 05, 2019

Queneau, Raymond: Fendre les flots

2019-05-08T16:00:31+02:00Letteratura|

Queneau, Raymond: Fendre les flots, Paris, Gallimard, 1969, 18,5 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 180, (4). Schedina editoriale conservata. Dedica autografa di Queneau. Edizione originale ben conservata. “L’ideale che si sono costruiti gli scienziati nel corso di tutto questo inizio di secolo è stato una presentazione della scienza non come conoscenza ma come regola e metodo. Si danno delle nozioni (indefinibili), degli assiomi e delle convenzioni. Ma questo non è forse un gioco che non ha nulla di diverso dagli scacchi o dal bridge? Prima di procedere nell’esame di questo aspetto della scienza, ci dobbiamo fermare su questo punto: [...]

13 08, 2018

Queneau, Raymond: Le dimanche de la vie

2018-07-29T20:02:27+02:00Letteratura|

Queneau, Raymond: Le dimanche de la vie. Roman, Paris, Gallimard, 1951, 19 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 306, (2). Dedica autografa firmata di Queneau ai signori Guilloux. Edizione originale nella tiratura corrente, stampata lo stesso anno della prima ma indicata come settima edizione per via del migliaio. La domenica della vita è soprattutto una commedia e della commedia ha tutti gli ingredienti: dagli equivoci ai travestimenti, ai colpi di scena. Una commedia venata di angoscia per l'aria di guerra che si respira dall'inizio alla fine. Ma il romanzo è anche un omaggio di Queneau ai suoi genitori, che vengono [...]

17 06, 2019

Ragusa, Enrico: Insulto alla poesia. Euritmiche

2023-09-06T09:29:56+02:00Avanguardie, Letteratura|

Ragusa, Enrico: Insulto alla poesia. Euritmiche, Palermo, Priulla editore, sd (1929), 20 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 98, (6) con una tavola in bianco e nero fuori testo, stampate su pregevole carta di grammatura consistente. Indicazione di primo migliaio al frontespizio, dove c’è anche un timbro a tampone di Lobianco Tommaso di Palermo. Una piccola etichetta in carta alla parte alta del dorso. Copertina stampata su robusto cartoncino con titoli in nero. Ottimo esemplare in barbe. Edizione originale. Il volume, che già nel titolo riassume il senso della invettiva marinettiana, raccoglie le poesie satiriche di Ragusa che saranno ristampate [...]

7 01, 2021

Raimondi, Giuseppe: Notizie dall’Emilia

2021-01-07T09:42:17+01:00Letteratura|

Raimondi, Giuseppe: Notizie dall’Emilia, Torino, Einaudi, 1954, 19,5 x 13 cm. Mezza tela editoriale con piatti in cartone illustrato da un’opera di Giorgio Morandi; pp. 307, (5). Qualche lievissimo segno d’uso. Bell’esemplare. Opera che ha vinto il premio Viareggio nel 1954. Edizione originale. Ecco l’autunno; la luce è fatta più matura. Come un frutto prossimo a cadere, e che si fa tenero, anche se essa si macchia e si tinge, come le foglie gialle… L’estrema luce del giorno aumenta il cupo e carnale rosso delle case, delle torri, delle infinite tegole di Bologna. Le mura e il cotto, immersi in [...]

6 07, 2020

Ramat, Silvio: In parola

2024-01-25T10:41:57+01:00Letteratura|

Ramat, Silvio: In parola, Parma, Guanda, 1977, 22 x 14 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 109, (3). Dedica autografa firmata e datata (1978) di Silvio Ramat allo scrittore, traduttore e ispanista Francesco Tentori. Piccoli segni a biro blu nella pagine di indice ai fianco dei titoli delle poesie. Bell’esemplare. Edizione originale. Da un’iniziale aderenza ai modi della poesia ermetica fiorentina, a poco a poco la parola di Silvio Ramat tende, per sua stessa ammissione, a “fare entrare l’oggettività, laddove aveva dominato la soggettività”, privilegiando i temi generali di ogni poesia (il tempo inesorabile, il sogno, la solitudine, la memoria [...]

Torna in cima