Novecento

Home/Novecento
17 09, 2012

Burri, Alberto: Litografie e serigrafie

2019-03-26T16:27:25+01:00Arte|

Burri, Alberto: Litografie e serigrafie, Roma, La Tartaruga, 4 dicembre 1970, 27 x 21 cm. Cartoncino editoriale stampato su entrambe i lati; sul fronte una fotografia in bianco e nero nella quale è ritratto in primo piano Alberto Burri, a piena pagina; sul retro in caratteri verdi le indicazioni relative all’esposizione. Raro. Edizione originale.

10 06, 2019

Buzzati, Dino: Vecchia auto

2019-06-10T17:15:42+02:00Arte, Letteratura|

Buzzati, Dino: Vecchia auto. Testo e illustrazioni di Dino Buzzati, Milano, Officina d’Arte Grafica Lucini, 1968, 44 x 33 cm. Cartella editoriale di colore azzurro contenente al suo interno un bifoglio con le indicazioni tipografiche; un bifoglio con la prefazione di Enrico Lossa, ingegnere che ha commissionato a Buzzati l’opera; 4 bifogli con il testo originale di Buzzati al cui interno sono contenute 4 serigrafie originali a più colori della stessa misura della cartella (44 x 33 cm.) stampate su carta uso mano, tutte e quattro firmate a matita da Buzzati. Edizione stampata in 105 esemplari. Edizione originale in eccellente [...]

16 07, 2018

Cadorin, Guido: china su carta. Disegno autografo

2019-04-02T15:18:10+02:00Arte, Arte|

Cadorin, Guido: china su carta. Disegno autografo raffigurante una donna seduta sulle scale (22 x 14 cm) su carta intestata a Italo Griselli. In basso la dedica autografa firmata e datata dell’artista: All’amico Italo Griselli con affetto. 1950. Cadorin nasce in una famiglia di artisti: il padre ebanista e intagliatore, i fratelli scultori e la sorella pittrice. Durante gli studi liceali, frequenta senza esservi iscritto la Scuola Libera del Nudo, presso l’Accademia di Belle Arti, e nel 1907 diviene allievo di Cesare Laurenti. L’anno successivo, a soli 17 anni espone per la prima volta alla Ca’ Pesaro e nel 1909 [...]

23 03, 2017

Caillois, Roger: Les impostures de la poésie

2017-03-23T17:00:03+01:00Letteratura|

Caillois, Roger: Les impostures de la poésie, Paris, Gallimard, 1945, 19,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale; pp. 88, (8). Dedica autografa firmata di 4 righe di Caillois. Edizione originale nella tiratura corrente. Roger Caillois è uno dei grandi sconosciuti della cultura europea. Il suo nome aleggia nei libri e nei discorsi a proposito di molti e differenti oggetti e temi: il gioco, il mimetismo, le pietre, la teoria della letteratura, l’antropologia, il romanzo poliziesco, il sogno, il fantastico, Borges e altro ancora. Caillois esordisce giovanissimo, in seno al gruppo surrealista. Non ha ancora ventun anni che Breton lo arruola. Ma [...]

17 05, 2018

Camilleri, Andrea: Il cielo rubato. Dossier Renoir

2018-05-17T11:40:09+02:00Letteratura|

Camilleri, Andrea: Il cielo rubato. Dossier Renoir, Milano, Skira, 2009, 18 x 13,5 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 112, (2), e XVI tavole a colori fuori testo. Dedica autografa firmata di Camilleri. Edizione originale. Una donna bella e sfuggente, un notaio di Agrigento che forse nasconde un segreto e il misterioso viaggio a Girgenti del maestro dell’Impressionismo, Pierre-Auguste Renoir, un viaggio che nessuno storico dell’arte ha mai saputo collocare nel tempo. Un epistolario a una sola voce che sale in un crescendo emotivo e si interrompe bruscamente. Un giallo nel giallo brillantemente risolto dall’indagine sul campo di Andrea Camilleri.

16 07, 2018

Capuana, Luigi: Fanciulli allegri

2018-07-16T14:58:13+02:00Letteratura|

Capuana, Luigi: Fanciulli allegri, Roma, Voghera, 1893, 24,5 x 16 cm. Brossura editoriale (fioriture in copertina e minime mancanze al piede del dorso); pp. 68, (4) con illustrazioni di A. Minardi. Lunga dedica autografa firmata di Capuana all’editore Voghera: Al cavaliere Enrico Voghera che ha dato così bella veste a queste meschine pagine. Edizione originale, rara, di questo lunga fiaba, un genere letterario nel quale lo scrittore riversò la sua migliore produzione. Nel 1882 Capuana pubblica la sua prima racconta di fiabe: C’era una volta. Si tratta di una vera svolta nella vita letteraria dello scrittore: innanzitutto trova in esse [...]

9 04, 2013

Capuana, Luigi: Gli ismi contemporanei

2019-03-27T16:34:09+01:00Letteratura|

Capuana, Luigi: Gli ismi contemporanei. (Verismo, Simbolismo, Idealismo, Cosmopolitismo). Ed altri saggi di critica letteraria ed artistica, Catania, Giannotta, 1898, 19, 5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 334, (2). Intonso. Edizione originale. Per il critico siciliano, la lezione desanctisiana più importante riguarda senza dubbio la centralità della forma, intesa come principio in grado di ordinare gli elementi tratti dalla realtà in una compagine letteraria. Ne Gli “ismi”contemporanei, pubblicato nel 1898, Capuana ribadisce la validità della teoria formale del de Sanctis, individuando il maggior pregio degli autori naturalisti nel tentativo di dare al loro lavoro un fondamento di osservazione diretta [...]

9 05, 2019

Carrà, Carlo: Guerrapittura

2019-05-09T16:47:47+02:00Arte, Avanguardie|

Carrà, Carlo: Guerrapittura, Milano, Edizioni Futuriste di Poesia, 1915, 26,5 x 19,5 cm. Brossura editoriale; pp. 104, (6) + due tavole fuori numerazione ripiegate in fine volume (riproduzione del manifesto Programma politico futurista, 1913; riproduzione del manifesto Sintesi futurista della guerra, 1914); un ritratto fotografico dell'autore in bianco e nero fuori testo di Nunes-Vais, 12 tavole in bianco e nero nel testo di cui una ripiegata, intitolate 12 Disegni guerreschi) e numerose composizioni parolibere. Significativa e poco comune dedica autografa firmata e datata (Milano 15. 3. 1916) di Carlo Carrà al musicista Giannotto Bastianelli, futurista: all’amico Bastianelli ringraziandolo della gioia [...]

9 05, 2019

Carrega, Ugo: La porta aperta

2019-05-09T16:43:28+02:00Arte|

Carrega, Ugo: La porta aperta, Pollenza, La Nuova Foglio editrice, 1977, 28,5 x 21,5 cm. Cartella editoriale bianca con tavole sciolte all'interno alcune delle quali si aprono a fisarmonica, contenuta in astuccio di cartoncino nero. Immagini in bianco e nero accompagnate ad una frase ripetuta su tutte le tavole. Edizione originale. Ugo Carrega e' nato a Genova Pegli nel 1935. Appassionato di poesia, approda ad un ampliamento del concetto di poesia: una terza dimensione che egli scopre nel momento visivo della scrittura. Scopre che unitamente al significato della parola e al suo suono, la parola ha una sua visività, una [...]

4 07, 2019

Carrega, Ugo: Momenti della mente “mentre”

2019-07-04T08:59:08+02:00Arte|

Carrega, Ugo: Momenti della mente “mentre”, Pollenza - Macerata, La Nuova Foglio, 1975. Serigrafia originale a colori stampata su robusto cartoncino bianco: 70 x 50 cm. In basso a destra la firma autografa di Ugo Carrega e la data. Tiratura 100 esemplari. Ben conservata. Edizione originale. (...) Io, mi trovo, in questo momento, a lavorare a un’arte molto diffcile. Sia per me stesso, per i problemi che non riesco, che forse non so risolvere; sia per ragioni obiettive. Queste sono banali ma disturbanti: pare che tutti sappiano che cosa è la poesia visuale. Infatti, non si tratterebbe d’altro che di [...]