17 09, 2012

Burri, Alberto: Litografie e serigrafie

2019-03-26T16:27:25+01:00Arte|

Burri, Alberto: Litografie e serigrafie, Roma, La Tartaruga, 4 dicembre 1970, 27 x 21 cm. Cartoncino editoriale stampato su entrambe i lati; sul fronte una fotografia in bianco e nero nella quale è ritratto in primo piano Alberto Burri, a piena pagina; sul retro in caratteri verdi le indicazioni relative all’esposizione. Raro. Edizione originale.

5 03, 2022

Burri, Morlotti, Vedova

2022-03-05T12:06:06+01:00Arte|

Burri, Alberto - Morlotti, Ennio - Vedova, Emilio: Burri, Morlotti, Vedova, Roma, Galleria La Salita, 1957, 23 x 17 cm. Brossura editoriale; 8 pagine sciolte (due quaderni) con un testo di Enrico Crispolti, la riproduzione in bianco e nero a piena pagina di un’opera di Vedova (Lettera aperta, 1957) una di Burri (Combustione plastica, 1957) e una di Morlotti (Centaurea selvatica, 1957). In fine l’elenco delle opere esposte: 3 di Burri, 5 di Morlotti, 3 di Vedova. Catalogo edito in occasione della mostra inauguratasi mercoledì 20 novembre 1957 alla Galleria La Salita. Edizione originale, rara. (...) Di fatto non sarà [...]

8 08, 2022

Busi, Aldo: La vergine Alatiel

2022-08-08T15:44:24+02:00Letteratura|

Busi, Aldo: La vergine Alatiel che con otto uomini forse diecimila volte giaciuta era, Milano, Mondadori, 1996, 18 x 12 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 183, (11). Dedica autografa firmata di Aldo Busi. Edizione originale. Busi riprende e trasforma, in chiave moderna, una delle più note novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio.

21 04, 2020

Buzzi, Paolo: Bel canto

2020-04-21T14:29:02+02:00Letteratura|

Buzzi, Paolo: Bel canto. Capriccio melodico, Milano, Istituto Editoriale Lombardo, 1916, 16,5 x 11, 5 cm. Brossura editoriale; pp. (12), 219, (9). Minima mancanza al piede del dorso. Edizione originale. Fra questi versi si trovano appunto quelli che furono premiati nel primo Concorso di “Poesia” al quale unicamente debbo se non abbandonai per sempre, in epoca di folli speranze e di sagge disperazioni il cammino dell’arte. (...) La Poesia si è poi, liberata, attraverso il verso libero. Ormai tutti se ne servono. Sono ben pochi quelli che rimasero attaccati alle metriche tradizionali. Ed anche costoro non poterono non apportare, nell’andamento dei [...]

24 08, 2020

Buzzi, Paolo: L’elisse e la Spirale

2023-11-03T16:25:05+01:00Avanguardie, Letteratura|

Buzzi, Paolo: L’elisse e la Spirale. Film + Parole in libertà, Milano, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1915, 18,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. (18) + 345 + (7) con ritratto fotografico di Buzzi all'antiporta su carta patinata. Copertine uniformemente e leggermente brunite. Per il resto esemplare mai sfogliato in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. Euro 550 Romanzo parolibero, uno dei libri fondanti delle parole in libertà. Paolo Buzzi è stato il più vecchio collega di Marinetti: i due si conobbero a Milano, nei primi anni del Novecento, e rapidamente Buzzi divenne colonna portante della rivista «Poesia», collaboratore e redattore [...]

16 07, 2018

Cadorin, Guido: china su carta. Disegno autografo

2019-04-02T15:18:10+02:00Arte, Arte|

Cadorin, Guido: china su carta. Disegno autografo raffigurante una donna seduta sulle scale (22 x 14 cm) su carta intestata a Italo Griselli. In basso la dedica autografa firmata e datata dell’artista: All’amico Italo Griselli con affetto. 1950. Cadorin nasce in una famiglia di artisti: il padre ebanista e intagliatore, i fratelli scultori e la sorella pittrice. Durante gli studi liceali, frequenta senza esservi iscritto la Scuola Libera del Nudo, presso l’Accademia di Belle Arti, e nel 1907 diviene allievo di Cesare Laurenti. L’anno successivo, a soli 17 anni espone per la prima volta alla Ca’ Pesaro e nel 1909 [...]

23 03, 2017

Caillois, Roger: Les impostures de la poésie

2021-06-29T15:56:41+02:00Letteratura|

Caillois, Roger: Les impostures de la poésie, Paris, Gallimard, 1945, 19,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale; pp. 88, (8). Dedica autografa firmata di 4 righe di Caillois. Edizione originale nella tiratura corrente. Roger Caillois è uno dei grandi sconosciuti della cultura europea. Il suo nome aleggia nei libri e nei discorsi a proposito di molti e differenti oggetti e temi: il gioco, il mimetismo, le pietre, la teoria della letteratura, l’antropologia, il romanzo poliziesco, il sogno, il fantastico, Borges e altro ancora. Caillois esordisce giovanissimo, in seno al gruppo surrealista. Non ha ancora ventun anni che Breton lo arruola. Ma [...]

7 07, 2023

Calvino, Italo: Ultimo viene il corvo

2023-07-07T11:08:18+02:00Letteratura|

Calvino, Italo: Ultimo viene il corvo, Torino, Einaudi, 1949, 20 x 13 cm. Mezza tela editoriale con piatti in cartone illustrato; pp. 283, (3). A parte qualche lievissimo segno d’uso ai tagli, il libro è in eccellente stato di conservazione, freschissimo, con il dorso per nulla scolorito, quasi allo stato di nuovo. Edizione originale, poco comune. Ultimo viene il corvo è la prima raccolta di racconti di Italo Calvino; i testi sono trenta, tutti scritti tra il 1945 e il 1948; la tematica prevalente è quella legata alla Seconda guerra mondiale e all’esperienza della Resistenza, vissuta in prima persona dall’autore. Ai [...]

17 05, 2018

Camilleri, Andrea: Il cielo rubato. Dossier Renoir

2021-02-23T09:42:38+01:00Letteratura|

Camilleri, Andrea: Il cielo rubato. Dossier Renoir, Milano, Skira, 2009, 18 x 13,5 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 112, (2), e XVI tavole a colori fuori testo. Dedica autografa firmata di Camilleri. Edizione originale.Una donna bella e sfuggente, un notaio di Agrigento che forse nasconde un segreto e il misterioso viaggio a Girgenti del maestro dell’Impressionismo, Pierre-Auguste Renoir, un viaggio che nessuno storico dell’arte ha mai saputo collocare nel tempo. Un epistolario a una sola voce che sale in un crescendo emotivo e si interrompe bruscamente. Un giallo nel giallo brillantemente risolto dall’indagine sul campo di Andrea Camilleri.

Torna in cima