7 01, 2023

Bonnaffons, Elisabeth: François Truffaut

2023-01-07T13:08:37+01:00Arte|

(Truffaut, François) Bonnaffons, Elisabeth: François Truffaut. La figure inachevèe, Lausanne, L’Age D’Homme, 1981, 23 x 16 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 245, (3) con 32 fotografie in bianco e nero fuori testo relative ad opere del regista. Dedica autografa firmata di François Truffaut al critico cinematografico Edoardo Bruno. Fioriture ai tagli e alle prime due carte, della quali una bianca. Edizione originale. (...) I romanzi non sono la vita. Cosa speravi di ricavare da tutte quelle parole stampate, Montag, la felicità? Quell'immondizia può far diventare pazzo un uomo! Cosa speravi di imparare, il segreto per camminare sull'acqua? Montag, devi imparare [...]

15 07, 2024

Bonsanti, Alessandro: Teatro domestico

2024-07-15T14:28:40+02:00Letteratura|

Bonsanti, Alessandro: Teatro domestico, Milano, Mondadori, 1970, 20,5 x 13,5 cm. Cartone telato editoriale con sovracoperta; pp. 321, (9). Dedica autografa firmata e datata (1970) di Bonsanti al filologo e linguista Alfredo Schiaffini. Edizione originale. Due pièces in cui il tema, ironico e grottesco, è quello del contrasto tra ciò che il personaggio è, e ciò che la sua parte lo costringe ad essere.

7 07, 2023

Bontempelli, Massimo: Galleria degli schiavi

2023-07-07T10:41:13+02:00Letteratura|

Bontempelli, Massimo: Galleria degli schiavi, Milano, Mondadori, 1934, 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 237, (3). Dedica autografa firmata e datata (1934) di Massimo Bontempelli. Edizione originale. L’uomo può ottenere la maraviglia per due vie : – scoprendo le leggi delle cose (il bambino quando scopre che dagli alberi spuntano i fiori; che i suoi piedi lo fanno camminare) – oppure quando con la immaginazione si riesce a mescolare e sovvertire le leggi scoperte: far camminare gli alberi... Massimo Bontempelli

7 07, 2023

Bontempelli, Massimo: Scarlatti

2023-07-07T10:47:38+02:00Letteratura|

Bontempelli, Massimo: Scarlatti, Verona, Mardesteig, 1940, 25 x 17 cm. Cartone editoriale con etichetta in carta al dorso e velina editoriale; pp. 29, (7) stampate su pregiata carta uso mano in barbe. 200 esemplari stampati a cura di Tammaro De Marinis. Dedica autografa firmata di Massimo Bontempelli. Edizione originale, rara, in barbe, in perfetto stato di conservazione. Discorso tenuto il 15 settembre 1940 nella Sala del Mappamondo in Siena per l’Accademia Musicale Chigiana.

26 05, 2021

Bontempelli, Massimo: Stato di grazia

2023-02-14T15:54:51+01:00Letteratura|

Bontempelli, Massimo: Stato di grazia, Roma, Quaderni di Novissima, 1934, 26,5 x 20 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 118, (6). Fioriture marginali sparse in diverse pagine causate dalla qualità della carta, come in tutti gli esemplari di questa collana. Uno dei 12 esemplari su carta “Umbria” numerati dal I al XII per l’autore e i sottoscrittori all’intera serie, su una tiratura complessiva di 148 esemplari. Edizione rivista di questi racconti pubblicati per la prima volta nel 1930 ma in una veste tipografica e con una curatela che molto dispiacque all’autore. Rara edizione. Il libro si chiama "Stato di grazia", [...]

7 07, 2023

Bontempelli, Massimo: Stato di grazia

2023-07-07T10:36:07+02:00Letteratura|

Bontempelli, Massimo: Stato di grazia, Roma, Alberto Stock, 1931 (al colophon: novembre 1930), 20 x 14,5 cm. Brossura editoriale con unghiature (marginali e minime mancanze alle unghiature, la parte della copertina che sporge dal corpo del libro); pp. 267, (5). Dedica autografa firmata di Massimo Bontempelli. Edizione originale. Autore tra i più innovativi del novecento italiano, e oggi, ingiustamente, quasi semidimenticato, Massimo Bontempelli fu padre ed esponente di spicco del realismo magico. Saggista, drammaturgo e traduttore, collaborò assiduamente alle pagine di riviste e giornali (il Corriere della Sera, Il Messaggero, l’Unità). Venne eletto accademico d’Italia, ma all’indomani dell’approvazione delle leggi [...]

21 04, 2020

Brancati, Vitaliano: Gli anni perduti

2020-04-21T14:26:13+02:00Letteratura|

Brancati, Vitaliano: Gli anni perduti, Milano, Bompiani, 1943, 20,5 x 12 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 247, (13). Seconda edizione sottoposta ad un attenta revisione da parte di Brancati. Bell’esemplare. Gli anni perduti segna il definitivo distacco dalle opere precedentemente scritte e preannuncia i temi e lo stile che saranno propri del Brancati maturo. Il romanzo è considerato da molti come il vero inizio dell'attività narrativa di Brancati, sicuramente, come dice Anceschi, questo rappresenta "il momento della consapevolezza di sé e della sua angoscia". Con Gli anni perduti nasce quella Catania reale e immaginaria, luogo malsano di un tempo [...]

16 07, 2018

Brancati, Vitaliano: I piaceri (parole all’orecchio)

2018-07-16T14:44:33+02:00Letteratura|

Brancati, Vitaliano: I piaceri (parole all’orecchio), Milano, Bompiani, 1944, 20,5 x 12 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 130, (2). Dedica autografa firmata e datata (1948) di Vitaliano Brancati a Pippo (Ottavio?) Missoni. Marginali e minime mancanze alla sovracoperta. Fioriture ai margini esterni del frontespizio. Seconda edizione. E’ questo il diario segreto di Vitaliano Brancati. Meditazioni, ariose fantasie, nostalgie di un impossibile paradiso, sogni dai temi musicalmente ricorrenti, magici monologhi, sono affidati a queste pagine. (…) Pachino domina Capo Passero e vede il mare a Oriente, poi a sud, e infine a occidente, come se due grandi specchi lo riflettessero; [...]

19 07, 2023

Brancati, Vitaliano: Singolare avventura di viaggio

2023-07-19T10:39:52+02:00Letteratura|

Brancati, Vitaliano: Singolare avventura di viaggio, Milano, Mondadori, 1934, 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale con sovraccoperta e velina in acetato (mancanze al dorso; firma di appartenenza coeva di Carmelo Sgroi); pp. 180, (6). Dedica autografa firmata e datata (1934) di Vitaliano Brancati a Carmelo Sgroi. Edizione originale. In Singolare avventura di viaggio Brancati sperimenta nuove soluzioni per il tema, a lui sempre caro, dell’erotismo che sconfina nella lussuria. Il breve romanzo, che segna una svolta stilistica nella carriera di Brancati, è il primo testo importante dello scrittore siciliano, ormai del tutto estraneo alla retorica di regime, tanto da meritare [...]

4 07, 2024

Branzi, Piergiorgo: Paris similitude

2024-07-04T15:56:09+02:00Arte|

Branzi, Piergiorgo: Paris similitude, Mantova, Museo Arte Moderna, 2002, 21 x 21 cm. Brossura editoriale; pp. 22 illustrate con fotografie in bianco e nero a piena pagina di Branzi. Catalogo della mostra al museo di arte moderna di Gazolo degli Ippoliti, con un’intervista a Branzi e un breve testo di Italo Zannier. All’interno del volume è conservata una lettera autografa firmata di Branzi su carta intestata datata 12. 04. 2022. Edizione originale. (...) Preferisco il bianco e nero perché negli anni Cinquanta, quando ho cominciato, il colore era una costosa curiosità. Ma anche perché noi toscani consideriamo il disegno l’etica [...]

Torna in cima