5 03, 2018

Caviglioni, Angelo: L’aeropittore Futurista A. Caviglioni

2018-03-05T15:39:24+01:00Avanguardie|

Caviglioni, Angelo: L’aeropittore Futurista A. Caviglioni e il futurismo bolognese. Collaudo di F. T. Marinetti, Bologna, Edizioni del Gruppo Futurista Guglielmo Marconi, 1942, 25 x 17,5 cm. Brossura editoriale; pp. 26, (2), con un testo di Marinetti, un poema di Caviglioni e la riproduzione in bianco e nero di 10 opere di Caviglioni. Dedica autografa firmata di Angelo Caviglioni, datata 1942, a Italo Cinti. Bruniture ai margini della copertina e una piccola lacuna all’angolo alto della medesima. Edizione originale.

17 03, 2020

Cecconi, Eugenio: … fra le carte di Eugenio Cecconi

2020-03-17T11:30:55+01:00Arte|

Cecconi, Eugenio: ... fra le carte di Eugenio Cecconi, Firenze, Tipografia Landi, 1906, 19,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale con tassello cartaceo con titolo al dorso; pp. XII, 122, con 30 tavole originali fuori testo, 24 tavole in fotocollografia applicate su cartoncino bruno, 2 in fotocalcografia e 4 acqueforti originali di Eugenio Cecconi. Ritratto fotografico di Cecconi al frontespizio. Tiratura di 150 esemplari numerati; il nostro esemplare ad personam per Riccardo Verity. Edizione originale non comune da trovarsi nella sua brossura. Dorso leggermente scolorito per esposizione alla luce. Eugenio Cecconi nasce a Livorno da una famiglia benestante. Si laurea in [...]

10 04, 2019

Cela, Camilo José: Balada del vagabundo sin suerte

2021-06-29T15:58:55+02:00Letteratura|

Cela, Camilo José: Balada del vagabundo sin suerte y otros papeles volanderos, Madrid, Espasa-Calpe, 1979, 17,5 x 11 cm. Brossura editoriale; pp. 148, (4). Firma di appartenenza di Marina (Ripa di Meana) alla prima carta bianca. Dedica autografa firmata e datata (1984) Di Cela a Marina, en recuerdo de mi paso per Roma. Con un abrazo ... Seconda edizione. In tutte le sue opere Cela presenta uno spaccato della realtà con deformazioni espressionistiche. Il suo stile è incentrato sull'obiettività: il narratore infatti tende a sparire. Cela però non è un realista estremo, fa una rappresentazione del reale deformata dall'espressionismo. L'alveare [...]

29 04, 2014

Celant, Germano: Arte povera

2016-09-13T10:28:06+02:00Arte|

Celant, Germano: Arte povera, Milano, Mazzotta, 1969, 22,5 x 20,5 cm. Brossura editoriale. Edizione originale. Completamente illustrato con foto in bianco e nero di opere e installazioni di Walter De Maria, Michelangelo Pistoletto, Stephan Kaltenbach, Richard Long, Mario Merz, Douglas Huebler, Joseph Beuys, Eva Hesse, Michael Heizer, Ger Van Elk, Jannis Kounellis, Lawrence Weiner, Luciano Fabro, Bruce Nauman, Joseph Kosuth, Jan Dibbets, Giovanni Anselmo, Robert Barry, Pier Paolo Calzolari, Dennis Oppenheim, Barry Flanagan, Robert Smithson, Giulio Paolini, Reiner Ruthenbeck, Alighiero Boetti, Keith Sonnier, Giuseppe Penone, Franz Erhard Walther, Hans Haacke, Gilberto Zorio, Robert Morris, Marinus Boezem, Karl Andre, Emilio Prini, [...]

9 06, 2014

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art

2016-09-13T10:28:39+02:00Arte|

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art, Torino, Tipografia Impronta, 1970, 24 x 22 cm. Brossura editoriale. Leggere tracce d’uso al dorso. Edizione originale. Catalogo della mostra tenutasi nel giugno/luglio 1970 alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino, nel quale ogni sezione è progettata dall’artista stesso; una delle prime mostre in Italia ad esporre questi movimenti. Foto in bianco e nero realizzate da Claudio Abate, Ugo Mulas, Paolo Mussat, Walther Russel, Jay Cantor, e altri. Contributi di Germano Celant. All'interno è conservato il foglietto grigio con l’elenco dei 12 film presentati; le 4 pagine di acetato trasparente stampato di [...]

5 06, 2019

Cena, Giovanni: Gli ammonitori

2019-06-05T09:45:25+02:00Letteratura|

Cena, Giovanni: Gli ammonitori, Roma, Nuova Antologia, 1904, 19,5 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 216. Dedica autografa firmata di Giovanni Cena a Dario Levi, ebreo sfuggito alla deportazione fascista grazie all’aiuto di Sabino Cagnassi. Lievi tracce d’uso ma esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. (...) È venuto il tempo di compiere il mio grande atto. Fra alcuni giorni tutto sarà finito. Questo memoriale, di cui preparo due copie, l'una che porterò indosso d'or innanzi, l'altra per inviare ad un giornale, ha il solo scopo di dichiarare – in caso che si volessero travisare le mie intenzioni o [...]

5 03, 2018

Cerati, Carla: La cattiva figlia

2018-03-05T15:44:56+01:00Letteratura|

Cerati, Carla: La cattiva figlia, Frassinelli, Milano, 1990, 21x13 cm. Cartone editoriale con sovracoperta, pp 262, (2). Dedica autografa firmata all’amica Rossana Ombres, scrittrice, giornalista, critico letterario de La Stampa, e soprattutto poetessa, prima donna a vincere il Viareggio, nel 1974, con Bestiario d’amore. Edizione originale. La cattiva figlia è una indagine sul delicato e difficile rapporto fra madre e figlia e, soprattutto, sulla difficile convivenza fra persone appartenenti a generazioni diverse. Il romanzo inscena lo scontro di due volontà e di due temperamenti inconciliabili, di due generazioni che non riescono quasi più a parlarsi. La svolta antiautoritaria del '68 [...]

2 04, 2018

Ceroli, Mario: I cento colori

2019-04-02T15:24:41+02:00Arte|

Ceroli, Mario: I cento colori. Stoffa gialla su tela applicata su tavola: 1972. Collage originale firmato montato su tela, realizzato con diversi profili di un volto umano sagomato in feltro giallo: 35 x 25 cm. Il collage è firmato a matita in basso a destra. L’opera fa parte di un progetto realizzato da Ceroli per la Galleria Il Segnapassi di Pesaro, che si sarebbe dovuto articolare in una serie di 100 collage di 100 colori diversi. Ogni colore avrebbe dovuto avere una tiratura di 10 esemplari. Ovviamente il progetto rimase allo stato embrionale e non tutti i colori furono assemblati. [...]

Torna in cima