2 05, 2022

Lo spazio dell’immagine

2022-05-02T11:45:02+02:00Arte|

AA. VV.: Lo spazio dell’immagine, Foligno, Palazzo Trinci, 1967, 24,5 x 16 cm. Dépliant stampato su carta lucida di 4 pagine, relativo alla mostra-performance, una delle primissime in Italia, svoltasi a Foligno; fra gli artisti partecipanti: Alviani, Bonalumi, Castellani, Fabro, Festa, Fontana, Gilardi, Mattiacci, Pascali, Pistoletto, Scheggi. All’interno elenco degli artisti; lista del comitato organizzatore (Marchiori, Alfieri, Giorgio De Marchis, Gino Marotta, ecc.) e un breve testo di presentazione della mostra. 3 sottolineature con evidenziatore colorato nella lista degli organizzatori. Raro. Edizione originale. Nel 1967 Foligno fu protagonista dell’arte contemporanea internazionale grazie alla rassegna “Lo spazio dell’immagine”. Un grande evento [...]

24 03, 2020

Lo studio Boggeri

2023-05-19T11:56:30+02:00Arte|

AA. VV.: Lo studio Boggeri 1933 - 1973. Comunicazione visuale e grafica applicata, Milano, Pizzi, 1974, 19 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 126 con numerose illustrazioni a colori e in bianco e nero. Grafica di Paolo Sambonet e Paolo Fossati. Introduzione di Herbert Bayer. Qualche lieve traccia di sporco in copertina anteriore, e traccia di etichetta con prezzo al retro, ma bell’esemplare. Edizione originale. La prima antologia del lavoro di questo leggendario studio grafico italiano. Lo Studio Boggeri è stato fondato nel 1933 da Antonio Boggeri, che ha lavorato con clienti innovativi in Italia ed ha quindi attratto i [...]

5 07, 2019

Lora Totino, Arrigo: Incandescenze. Cinque itinerari litoranei

2019-07-05T11:14:16+02:00Arte|

Lora Totino, Arrigo: Incandescenze. Cinque itinerari litoranei, senza dati editoriali, ma Pollenza - Macerata, La Nuova Foglio, 1978. Alba, Mattino, Meriggio, Sera, Notte. 5 serigrafie originali a colori stampate su cartoncino, numerate (numerazione differente per ogni serigrafia) e firmate (siglate) in basso a matita da Lora Totino: cm. 49,5 x 65,5 circa. Tiratura di 125 esemplari. Le serigrafie sono state realizzate sui tavoli serigrafici de La Nuova Foglio nel periodo Gennaio-Febbraio 1978. La realizzazione e la supervisione alla stampa è di Sante Luchetti. L'edizione e stata curata da Magdalo Mussio. Edizione originale di questo affascinante lavoro, rara da trovarsi completa [...]

29 01, 2020

Lotti, Giorgio: Lucemare

2020-01-29T11:52:03+01:00Arte|

Lotti, Giorgio: Lucemare, Milano, Fotoselex, 1982, 30 x 30 cm. Cartone editoriale con sovracoperta e cofanetto; pp. 177 illustrate con fotografie a colori. Con un testo di Vittorio G. Rossi. Dedica autografa firmata e datata (1982) di Giorgio Lotti a Liliana e Giacomo. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. Mare, luce, colore e gioia infinita per gli estimatori di un autore che tanto deve la propria fortuna all’immaterialità del paesaggio.

27 03, 2023

Loustal, Jacques de: Fusain

2023-03-27T15:08:44+02:00Arte|

Loustal, Jacques de: Fusain, Bruxelles, Editions Pyramides, 2003, 28,5 x 28,5 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 64 interamente illustrate con disegni in bianco e nero a piena pagina di Loustal. Al frontespizio grande disegno originale a matita firmato di Loustal raffigurante due uccelli (18 x 18 cm.). Assieme al libro è conservato il biglietto d’invito per il vernissage della mostra di Loustal svoltasi a Liegi presso la galleria La Marque Jaune con dedica autografa firmata di Loustal. Edizione originale. Jacques de Loustal è un fumettista francese che utilizza uno stile pittorico che ricorda David Hockney. In combinazione con una carriera [...]

27 03, 2023

Mannucci, Edgardo: scultura originale

2023-05-19T12:05:13+02:00Arte|

Mannucci, Edgardo: bronzo, ferro, smalti, turchese. Scultura originale di Edgardo Mannucci realizzata intorno agli anni 1973 - 1974. La base in rame fuso saldato misura cm. 15 x 15 circa. La scultura è alta 16 cm.; la spirale ha un diametro di 27 cm. In ottimo stato di conservazione. Opera unica con autentica di Barbara D’Incecco, archivio Mannucci. Edgardo Mannucci è stato uno dei grandi protagonisti della rivoluzione dell’arte informale italiana del dopoguerra, accanto a Burri, Fontana, Colla e Capogrossi. Dal suo già maturo figurativismo sulla lezione di Arturo Martini, Mannucci, dopo le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, comprende [...]

5 03, 2022

Mannucci, Edgardo: tempera e inchiostro

2022-03-05T12:59:42+01:00Arte|

Mannucci, Edgardo: tempera e inchiostro nero su carta applicata su tela: 18,5 x 27 cm. Opera originale firmata in basso a destra: 1965 / 1966. Autentica su fotografia di Barbara d’Incecco, nipote di Mannucci titolare dell’archivio. In ottimo stato di conservazione. Edgardo Mannucci, scultore marchigiano tra i più autorevoli esponenti dell'Informale plastico europeo, liberatosi dai condizionamenti della figura umana, sul finire degli anni 40, rivolge la propria ricerca verso le infinite possibilità della materia. Coinvolto emotivamente dalla tragedia dell'atomica di Hiroshima e consapevole della nuova forma di energia generata dalla disintegrazione dell'atomo, Mannucci giunge a forme inedite che si sviluppano [...]

10 06, 2022

Marabottini, Alessandro: Jacopo di Chimenti da Emoli

2022-06-10T16:18:02+02:00Arte|

(L’Empoli) Marabottini, Alessandro: Jacopo di Chimenti da Emoli, Roma, De Luca, 1988, 34 x 25 cm. Tela editoriale con sovracoperta; pp. 300, (4). Con XCIII tavole a colori e in bianco e nero e oltre 100 illustrazioni in bianco e nero. Una piccola sgualcitura ai piedi della sovracoperta (nella parte anteriore), ma ben conservato. Edizione originale. (...) Jacopo di Chimenti da Empoli ... forse il più emblematico di questi ingegni indigeni, legato appassionatamente ai grandi modelli del Cinquecento toscano, da Andrea del Sarto al Pontormo, seguace molto fedele della riforma di Santi di Tito, rispettoso delle regole artistiche post-tridentine, e [...]

19 09, 2012

Marchiori, Giuseppe: Emilio Vedova

2014-10-15T16:52:48+02:00Arte|

(Vedova) Marchiori, Giuseppe: Emilio Vedova, Venezia, Arti, 1951, 22,5 x 16,5 cm. Brossura editoriale; pp. 41 + XXI tavole in bianco e nero e piena pagina. Conservata schedina editoriale; firma autografa datata di Marchiori alla prima carta. La prima monografia su Vedova stampata in 500 esemplari. Rara edizione originale.

Torna in cima