Arte

25 07, 2012

Rizzo, Pippo: Compenetrazione

2019-03-26T15:50:04+01:00Arte|

Rizzo, Pippo: Compenetrazione. Tempere colorate ed acquerello su cartone: 12 x 16 cm. Si tratta probabilmente di un bozzetto, firmato in basso a destra dal pittore, per un manifesto futurista. Il lavoro risale circa al 1925, secondo le indicazioni scritte a macchina nel 1979 su un foglio di carta allegato al lavoro, dal pittore Manlio Sarra, dal cui archivio proviene l’acquerello di Rizzo. Sarra, allievo di Pippo Rizzo, espose l’opera in una mostra dal titolo “Collettiva dei grandi Maestri” da lui organizzata nel Natale 1979 presso la sua Galleria D’Arte Porto di Ripetta a Roma.

20 01, 2015

Rodin, Auguste: L’art

2015-01-20T11:09:05+01:00Arte|

Rodin, Auguste: L’art. Entretiens réunis par Paul Gsell, Paris, Grasset, 1911, 21,5 x 15,5 cm. Brossura editoriale (tracce d’uso all’attaccatura del piatto anteriore con il dorso); pp. 318 con numerose illustrazioni nel testo. Copia appartenuta al celebre scultore italiano Davide Calandra, di cui reca la firma autografa in prima di copertina. Edizione originale.

3 07, 2019

Sandri, Giovanna: serigrafia originale

2019-07-03T16:31:14+02:00Arte|

Sandri, Giovanna: Senza titolo. Serigrafia originale stampata su cartoncino bianco: 49 x 69 cm. La stampa è avvenuta a Pollenza - Macerata presso la Nuova Foglio. Al retro firma autografa di Giovanna Sandri e data: 1977. Tiratura di 100 esemplari. Edizione originale. (...) Io non esistevo, esisteva la facciata esterna che era articolata, che lottava… Se (nella scuola) trovavo presidi che mi davano fastidio io urlavo, insomma ero articolata per quello, però dentro di me non esistevo. Il mio lavoro era diventato proprio questo iter in progress, dal non-esistere all’essere, all’articolarmi e sono passata prima dalle immagini che sono quelle [...]

3 07, 2019

Sandri, Giovanna: serigrafia originale

2019-07-03T16:18:57+02:00Arte|

Sandri, Giovanna: senza titolo. Serigrafia originale stampata impeccabilmente (profondissimi i neri) su cartoncino nero: 69 x 49 cm. La stampa è avvenuta a Pollenza - Macerata presso la Nuova Foglio. Firma autografa di Giovanna Sandri e data: 1977. Tiratura di 100 esemplari. Edizione originale. (...) Io non esistevo, esisteva la facciata esterna che era articolata, che lottava… Se (nella scuola) trovavo presidi che mi davano fastidio io urlavo, insomma ero articolata per quello, però dentro di me non esistevo. Il mio lavoro era diventato proprio questo iter in progress, dal non-esistere all’essere, all’articolarmi e sono passata prima dalle immagini che [...]

3 07, 2019

Sandri, Giovanna: serigrafia originale

2019-07-03T16:23:04+02:00Arte|

Sandri, Giovanna: senza titolo. Serigrafia originale stampata su cartoncino bianco: 69 x 49 cm. La stampa è avvenuta a Pollenza - Macerata presso la Nuova Foglio. Al retro firma autografa di Giovanna Sandri e data: 1977. Tiratura di 100 esemplari. Ininfluente segno di ondulazione della carta al margine superiore destro; in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. (...) Io non esistevo, esisteva la facciata esterna che era articolata, che lottava… Se (nella scuola) trovavo presidi che mi davano fastidio io urlavo, insomma ero articolata per quello, però dentro di me non esistevo. Il mio lavoro era diventato proprio questo iter [...]

20 08, 2012

Santomaso: La casa sull’argine

2019-06-17T15:23:41+02:00Arte|

Santomaso - Marchiori, Giuseppe: La casa sull’argine. Storia di un affresco di Santomaso, Venezia, Fantoni Editore, 1954, 30,5 x 25 cm. Cartoncino editoriale illustrato a colori; sovracopertina in carta velina con sopra stampato in caratteri rossi il titolo del libro; una illustrazione in bianco e nero a piena pagina applicata alla prima carta bianca, con la raffigurazione dell’affresco di Santomaso nell’atrio della casa alla “Rotta”; 21 pagine di testo. Tiratura di 100 esemplari numerati su carta di filo Galvani, di cui i primi 5 con un disegno originale di Santomaso. Alla prima carta dedica autografa firmata di Giuseppe Marchiori a [...]

22 08, 2014

Sassu, Aligi: Aligi Sassu, con disegno originale

2014-08-22T15:26:50+02:00Arte|

Sassu, Aligi: Aligi Sassu. A cura di Sandra Giannattasio. Introduzione di Guilio Carlo Argan. Testimonianze di Guttuso, Manzù, Zavattini. Contributi critici di Pedullà, Ulivi. Roma, Oberon, 1984, 20,5 x 21 cm. Brossura editoriale; pp. XXIV, 254, (2). Con numerose tavole a colori a piena pagina, ed illustrazioni in bianco e nero nel testo di opere di Sassu. Catalogo della mostra svoltasi a Roma, Castel Sant’Angelo, aprile - giugno 1984. In prima pagina grande disegno originale firmato ad inchiostro nero (17,5 x 21 cm.) accompagnato da dedica autografa firmata di Sassu. Edizione originale.

4 06, 2016

Scheidegger, Ernst: Nona Triennale di Milano

2016-06-04T13:51:16+02:00Arte|

Scheidegger, Ernst: Nona Triennale di Milano, Palazzo dell’arte al parco, 1951, 25 x 17,5 cm. Depliant pubblicitario realizzato dal fotografo, grafico e pittore svizzero Scheiddeger per la Triennale di Milano, stampato per essere apposto sui treni al fine di pubblicizzare l’esposizione.

16 05, 2018

Scialoja, Toti – Nunzio (Di Stefano): Tre lievi levrieri

2018-05-16T11:20:10+02:00Arte, Letteratura|

Scialoja, Toti - Nunzio (Di Stefano): Tre lievi levrieri. Poesie con animali 1971 - 1979, Roma, L'Attico, 1985, 30, 5 x 22 cm. Brossura editoriale; pp. 35 - (5), con 4 litografie originali di Nunzio firmate e numerate a mano dall’artista, stampate da R. Bulla in Roma con torchio a stella Eugene Brisset su carta Graphia da trecento grammi, tirate a 100 esemplari. Edizione originale. Questa raccolta — voluta dall’amico Fabio Sargentini a cui dico grazie — è il risultato di un breve viaggio à rebours tra i quaderni delle mie poesie rimaste nel cassetto. Sono rimaste escluse, insieme a [...]