18 06, 2018

Moreni, Mattia: L’ignoranza fluida

2019-04-02T15:16:00+02:00Arte|

Moreni, Mattia: L’ignoranza fluida dedicata a la luce demenziale dell’intelligenza (una buona condizione per capire mi sembra quella di non aver niente da difendere) monologo, Pisa, Stampato in fac-simile dalla Tipografia Giardini Editori per le edizioni d’arte Gianna Rossi Maggini, 1979, 27,5 x 19,5 cm. Brossura editoriale; pp. 160, (2) dattiloscritte. Lunga dedica autografa firmata e datata (settembre 1980) di Mattia Moreni all’illustratore Nani Tedeschi: questo monologo se lo legga se ha voglia, e mi scriva cosa ne pensa. Ne sto scrivendo un’altro: “l’assurdo razionale perché necessario” con sottotitolo: “difficile non è sapere ma sapere fare uso di ciò che [...]

3 06, 2016

Morucchio, Berto: Guidi

2016-06-03T09:41:40+02:00Arte|

(Guidi) Morucchio, Berto: Guidi, Venezia, Industrie Grafiche Editoriali, 1950, 20,5 x 16 cm. Brossura editoriale; un ritratto di Guidi; pp. 18 con una nota di Morucchio sull’opera di Virgilio Guidi, XXV tavole a piena pagina in bianco e nero con la riproduzione delle opere di Guidi. Intima dedica autografa firmata e datata di Morucchio in prima pagina. Edizione originale.

9 10, 2017

Morucchio, Berto: Zigaina

2017-10-09T17:39:33+02:00Arte|

(Zigaina, Giuseppe) Morucchio, Berto: Zigaina, Udine, Del Bianco, 1948, 25 x 20,5 cm. Brossura editoriale illustrata; pp. 18, (2). Con tre illustrazioni a piena pagina in bianco e nero. Dedica autografa firmata di Zigaina datata 1948. 300 esemplari numerati stampati in occasione della mostra di Zigaina alla Galleria del Cavallino di Venezia. Prima catalogo monografico su Zigaina. Raro. Edizione originale.

5 07, 2019

Mulas, Ugo: Maria Callas

2019-07-05T15:30:37+02:00Arte, Fotografie Moderne e Contemporanee|

Mulas, Ugo: Maria Callas. Grande fotografia originale nella quale è ritratta Maria Callas nelle vesti di Medea: 41 x 39 cm. Gelatina ai sali d'argento in stampa vintage: 1968 circa. Al retro timbro a tampone nero: Ugo Mulas. In ottimo stato di conservazione. Scatto iconico. Significativo per Ugo Mulas è l’incontro con Mario Dondero con il quale realizzerà il suo primo reportages alla Biennale di Venezia del 1954, pubblicato su “Le Ore”. Da questa esperienza, Mulas seguirà la manifestazione veneziana fino all’edizione del 1972. Dall’amicizia nata al Bar Jamaica con Petrino Bianchi nasceranno le collaborazioni stabili con le testate “Settimo [...]

15 05, 2019

Munari, Bruno: documento manoscritto firmato

2019-05-15T18:34:30+02:00Arte, Arte|

Munari, Bruno: interessante documento manoscritto firmato (30 x 21 cm.) relativo alle opere futuriste presentate dal giovane Gruppo Futurista milanese di cui Munari era il principale animatore, alla Ia Quadriennale d’Arte Nazionale a Roma nel 1931: 2 pagine su carta intestata “Munari” datate 24 dicembre 1929. Munari scrive al segretario generale Alfredo Biagini inviandogli i nomi dei futuristi che avrebbero partecipato alla mostra romana e il relativo elenco di quadri che ciascun autore avrebbe esposto. Molto rare le lettere di Munari di quest’epoca. Rinforzo al verso, ma ben conservato. Documento importante. Dopo essersi presentato nel 1926 in occasione di una [...]

4 02, 2014

Munari, Bruno: I prelibri

2014-02-04T11:36:32+01:00Arte|

Munari, Bruno: I prelibri, Milano, Danese, 1980, 10x10 cm. Brossura editoriale; pp.6-16 ciascuno. Con il cofanetto originale illustrato. Raccolta completa dei 12 libri in edizione originale. Il libro 1 è un libro di cartone pesante, rilegato con dello spago. Aprendolo ho scoperto un filo rosso di lana che lo attraversa tutto. Attraverso piccoli fori il filo corre da una pagina all’altra, su e giù, per poi tornare all’inizio. Nel secondo libro c’è un signore che fa ginnastica. Parte stando in piedi, si slancia di lato e fa una capriola, per poi ritrovarsi a testa in giù appoggiato sulle mani. Questo [...]

8 01, 2015

Munari, Bruno: Supplemento al dizionario italiano

2015-01-08T11:15:17+01:00Arte|

Munari, Bruno: Supplemento al dizionario italiano, Torino, Carpano, 1958, 15 x 11 cm. Brossura editoriale; pp. 74 con illustrazioni in bianco e nero. Testi in italiano, inglese, francese e tedesco. Edizione originale. Supplemento al dizionario italiano è un volume nel quale l’autore esamina i diversi modi espressivi che non implicano l’uso della parola e lo fa raccogliendo gesti delle mani, espressioni del viso e atteggiamenti dell’intera persona, accostando una galleria fotografica a semplici descrizioni.

26 05, 2021

Mussio, Magdalo: Il numero dimenticato

2021-05-26T16:48:23+02:00Arte|

Mussio, Magdalo: Il numero dimenticato, Pollenza, La Nuova Foglio, 1978, 40,5 x 30,5 cm. Cartella editoriale nera in cartone al cui interno sono contenuti sette bifogli ripiegati a metà e stampati da un solo lato, ovvero quattordici fogli stampati con tecniche calcografiche, litografiche, punta secca, fotocalcografia edite da la nuova foglio editrice per la collana piano inclinato in 50 esemplari numerati in numeri arabi e XX in numeri romani. Ogni foglio è numerato a matita e firmato da Magdalo Mussio che ha anche firmato e numerato il colophon, un foglio sciolto contenuto all’interno della cartella. Un saggio della creatività di [...]

13 02, 2018

Nannucci, Maurizio: Rainbow

2018-02-13T17:08:39+01:00Arte|

Nannucci, Maurizio: Rainbow. Serigrafia originale firmata a matita da Nannucci e numerata (250 esemplari): 50 x 50 cm. Timbro a secco della Galleria Segnapassi in basso a sinistra; in ottimo stato di conservazione. Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti a Firenze e a Berlino, Nannucci lavora per diversi anni con gruppi di teatro sperimentale, disegnando scenografie. Nella prima metà degli anni ’60 definisce gli elementi fondamentali della sua ricerca visiva esplorando le relazioni tra arte, linguaggio e immagine e creando i primi “Dattilogrammi”, nei quali la parola recupera la forza del simbolo. Nello stesso periodo stabilisce rapporti con gli [...]

30 08, 2021

Nannucci, Maurizio: The meaning of the sign

2021-08-30T17:46:06+02:00Arte|

Nannucci, Maurizio: The meaning of the sign, Roma, Biancoenero edizioni, sd (primi anni Ottanta), 18,5 x 4,5 cm. Multiplo originale costituito da una matita rossa sulla quale vi è il titolo dell’opera, l’autore e l’editore in oro. La matita è contenuta in un sostegno di cartoncino sul quale sono stampate le stesse indicazioni con autore e titolo. Il tutto è racchiuso in una confezione di carta velina trasparente. Tiratura non dichiarata. In ottimo stato di conservazione. Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti a Firenze e a Berlino, Nannucci lavora per diversi anni con gruppi di teatro sperimentale, disegnando scenografie. [...]

Torna in cima