19 02, 2021

Guerra, Tonino: Viaggi vagabondi

2021-02-19T11:11:20+01:00Arte, Letteratura|

Guerra, Tonino: Viaggi vagabondi, Catania, Il Girasole edizioni, 2000, 29,5 x 21 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 113, (7). Testo stampato in caratteri verdi. Alla prima carta grande disegno originale di Tonino Guerra a pastelli colorati (29 x 21 cm.) firmato, datato (2000) e dedicato. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. (...) Un vecchio che visse solo in un villaggio abbandonato, visto che ero in pena per lui, mi ha gridato: "Ricordati che la solitudine tiene compagnia”. Tonino Guerra

6 09, 2023

Guerzoni, Franco: Statue come pietre

2023-09-06T09:50:58+02:00Arte|

Guerzoni, Franco: Statue come pietre, pietre come libri, Lugo, Exit edizioni, 1980, 28 x 40 cm. Copertina editoriale in cartoncino bianco; pp. 12 non numerate comprese le copertina stampate in fotolitografia in bianco e nero, con una nota di Franco Guerzoni ed Emilio Mattioli. Una pagina è costruita a collage con inserto di altre 2 pagine di dimensione più piccola. 230 esemplari numerati e firmati a matita da Guerzoni. Copertina anteriore un po’ impolverata ai margini. Edizione originale, rara. Statue come pietre, pietre come libri: sono disegni, dai tratti essenziali e sottili, di statue e siti immaginari che sembrano svilupparsi [...]

27 03, 2023

Ionesco, Irina: Irina Ionesco

2023-03-27T15:13:29+02:00Arte|

Ionesco, Irina: Irina Ionesco, Urbisaglia, Centro Maestà, 1976, 29 x 19,5 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 8 + pp. 72 con illustrazioni fotografiche in bianco e nero protette da velina a piena pagina, di cui alcune a doppia pagina. Alla prima carta ex libris di Irina Ionesco applicato all’angolo superiore destro e dedica autografa firmata e datata di Ionesco all’artista Edgardo Mannucci. Raro. Edizione originale.

8 08, 2022

Isgrò, Emilio: L’asta delle ceneri

2022-08-08T16:08:19+02:00Arte, Letteratura|

Isgrò, Emilio: L’asta delle ceneri. Romanzo, Milano, Camunia, 1994, 22,5 x 14 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 357, (5). Dedica autografa firmata di Emilio Isgrò all’artista Gianfranco Pardi. Edizione originale. Un romanzo provocatorio, iconoclasta, metafora della demenzialità contemporanea. Le ceneri cui fa riferimento il titolo sono le ceneri dell’Italia, paese sfasciato dagli intrighi, dalla corruzione, dalla demagogia, dalle tentazioni razziste: ed Emilio Isgrò, il più spregiudicato, innovativo ed irriverente degli scrittori italiani, racconta questo sfascio con scatenata vitalità fantastica e linguistica e con grande passione civile...

29 01, 2020

Isgrò, Emilio: Marta de Rogatiis Johnson. Romanzo storico

2022-08-08T15:51:06+02:00Arte, Letteratura|

Isgrò, Emilio: Marta de Rogatiis Johnson. Romanzo storico, Milano, Feltrinelli, 1977, 20 x 13,5 cm. Cartone editoriale; pp. 204, (6) con 8 illustrazioni fotografiche in bianco e nero a piena pagina a fine volume. Dedica autografa firmata di Emilio Isgrò. Edizione originale. Il motivo della ricerca dell'identità, già ispiratore di molte opere visive di Emilio Isgrò, viene affrontato in modo inatteso e singolarmente efficace in «Marta de Rogatiis Johnson». (...) La tecnica di montaggio impiegata da Isgrò coinvolge il lettore in un gioco di slittamenti che sono sia del racconto sia del senso del racconto, e la lettura acquista un [...]

5 03, 2018

Kaprow, Allan: Days Off

2018-03-05T15:49:57+01:00Arte|

Kaprow, Allan: Days Off. A Calendar of Happenings, New York, The Junior Council of the Museum of Modern Art, 1970, 39 x 27,5 cm. Pagine 63 interamente illustrate in bianco e nero. Realizzato in forma di calendario tenuto assieme da punti metallici, Kaprow ha concepito Days Off per il Museum of Modern Art di New York, in cui immagini e partiture scritte di nove avvenimenti della metà e la fine del 1960 sono stati stampati su carta da giornale. Nell’introduzione si legge: Si tratta di un calendario di eventi passati. I giorni su di essa sono i giorni degli avvenimenti. [...]

10 07, 2023

Katué, Kitasomo: Plastic poem

2023-07-10T10:17:36+02:00Arte|

Katué, Kitasomo: Plastic poem, 1977, 53 x 44,5 cm. Opera originale stampata in bianco e nero su carta fotografica baritata. Al retro titolo e firma autografa dell’artista e data a matita; timbro a tampone rosso con i dati di Katué. Tracce di piegatura nella parte centrale e qualche segno d’uso. Provenienza: Lamberto Pignotti. Kitasomo Katué è stato un artista concettuale e un fotografo; ha fatto parte del movimento Poesia concreta. Alcune sue opere sono riprodotte nel secondo numero della rivista “Mec” fondata da Gianni Bertini nel 1969. Alcuni suoi lavori sono esposti al MoMA di New York dove sono apparsi [...]

16 06, 2017

Kounellis, Jannis: fotografia originale

2019-04-02T14:58:12+02:00Arte|

Kounellis, Jannis: fotografia originale in bianco e nero nella quale è ritratto Kounellis seduto all’interno della Galleria L’Attico di Roma: 24 x 30,5 cm. Gelatina ai sali d’argento: fotografia scattata nel 1969 ma stampata negli anni Ottanta. Al retro timbro a tampone nero: Mario Dondero. Ben conservata.

26 05, 2021

Kounellis, Jannis: La via del Sangue

2021-05-26T17:31:51+02:00Arte|

Kounellis, Jannis: La via del Sangue, Roma, Iori, Galleria La Salita, 1973, 15,5 x 11 cm. Brossura editoriale con custodia; pp. 24. Libro d’artista strutturato in una sequenza di sette doppie pagine nelle quali un vero fiammifero bruciato è incollato su carta. Il fuoco è la causa e il carbone è il residuo di un processo duraturo nel tempo che si ripete sette volte, quanti i giorni della settimana indicati con una nota manoscritta sulla pagina stessa. Il libro d'artista diviene palcoscenico di una rappresentazione, testimone di un evento performativo e la sua pagina, fattasi oggetto tridimensionale al di fuori [...]

9 05, 2019

La Pietra, Ugo – Ferrari, Vincenzo: Programma

2019-05-09T15:59:46+02:00Arte|

La Pietra, Ugo - Ferrari, Vincenzo: Programma, Milano, Galleria Blu, 1972, 17 x 22,5 cm. Legatura con punti metallici. Pagine 16. Libro d'artista/catalogo pubblicato in occasione della mostra alla Galleria Blu di Milano nel maggio 1972. Una piegatura nella parte centrale del volume e una leggera brunitura al retro di copertina. Prima edizione. Il “Programma” di La Pietra e Ferrari del 1972 è un vero e proprio manifesto visualizzato; un manifesto che in sintesi descriveva i processi e i procedimenti culturali ed operativi per: accrescere la propria possibilità di scelta; intervenire direttamente nel processo di configurazione ambientale; arricchire i processi [...]

Torna in cima