29 01, 2024

Cerami, Vincenzo: Tutti cattivi

2024-01-29T16:34:35+01:00Letteratura|

Cerami, Vincenzo: Tutti cattivi, Milano, Garzanti, 1981, 21 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 187, (5). Sentita dedica autografa firmata e datata (1981) di Vincenzo Cerami: A Wanda con me nell’avventura di Addio Lenin e di questo libro... nella speranza di altre “avventure” un grazie affettuoso... Qualche leggero puntino di fioritura in copertina. Edizione originale. (...) Con il romanzo "Tutti cattivi" ho sfidato un ambiente come quello del Luna Park, per definizione cupo e crepuscolare. Questa sorta di artificiale paese dei balocchi è però fotografato non già nel suo sfarzo di smalti colorati, ma nelle macchine e negli unti ingranaggi [...]

5 03, 2018

Cerati, Carla: La cattiva figlia

2023-08-31T16:42:33+02:00Letteratura|

Cerati, Carla: La cattiva figlia, Frassinelli, Milano, 1990, 21x13 cm. Cartone editoriale con sovracoperta, pp 262, (2). Dedica autografa firmata all’amica Rossana Ombres, scrittrice, giornalista, critico letterario de La Stampa, e soprattutto poetessa, prima donna a vincere il Viareggio, nel 1974, con Bestiario d’amore. Edizione originale. La cattiva figlia è una indagine sul delicato e difficile rapporto fra madre e figlia e, soprattutto, sulla difficile convivenza fra persone appartenenti a generazioni diverse. Il romanzo inscena lo scontro di due volontà e di due temperamenti inconciliabili, di due generazioni che non riescono quasi più a parlarsi. La svolta antiautoritaria del '68 [...]

2 04, 2018

Ceroli, Mario: I cento colori

2019-04-02T15:24:41+02:00Arte|

Ceroli, Mario: I cento colori. Stoffa gialla su tela applicata su tavola: 1972. Collage originale firmato montato su tela, realizzato con diversi profili di un volto umano sagomato in feltro giallo: 35 x 25 cm. Il collage è firmato a matita in basso a destra. L’opera fa parte di un progetto realizzato da Ceroli per la Galleria Il Segnapassi di Pesaro, che si sarebbe dovuto articolare in una serie di 100 collage di 100 colori diversi. Ogni colore avrebbe dovuto avere una tiratura di 10 esemplari. Ovviamente il progetto rimase allo stato embrionale e non tutti i colori furono assemblati. [...]

4 07, 2019

Chagall, Marc: Marc Chagall

2019-07-04T09:08:30+02:00Arte, Arte|

Chagall, Marc: Marc Chagall. Gouachen und Lavis 1947 bis heute, Berlin, Nationalgalerie Berlin Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, 1973, 24 x 20 cm. Brossura editoriale; pp. 54 con 12 illustrazioni a colori a piena pagina, 12 illustrazioni in bianco e nero a piena pagina, 24 illustrazioni in bianco e nero a un quarto di pagina. Catalogo delle gouaches di Chagall realizzate dal 1947 al 1973. In prima pagina dedica autografa firmata di Chagall realizzata con pastelli di colore nero e rosso indirizzata all’artista americano H. Kinkel. Edizione originale.

4 03, 2014

Chia, Sandro: Bibliographie, con acquaforte originale

2016-09-13T10:29:17+02:00Arte|

Chia, Sandro: Bibliographie, Roma, Iori, Galleria La Salita, 1973, 15,5 x 11 cm. Brossura editoriale con custodia; pp. 30. 250 esemplari numerati e firmati (copia numerata ma senza firma). Con un’acquaforte originale numerata e firmata da Chia dal titolo Droborus. Collana di Perle 1.

10 03, 2023

Chiara, Piero: Il pretore di Cuvio

2023-03-10T11:22:49+01:00Letteratura|

Chiara, Piero: Il pretore di Cuvio, Milano, Mondadori, 1973, 21 x 13,5 cm. Tela editoriale con sovracoperta; pp. 136, (10). Dedica autografa firmata di Piero Chiara alla poetessa, scrittrice e giornalista italiana Rossano Ombres. Edizione originale. Il pretore di Cuvio mette in scena la vicenda del satiresco pretore Augusto Vanghetta, la cui vocazione di don Giovanni viene sottoposta a dura prova dalla scoperta che la giovane moglie, da lui condannata a una segregazione monacale, lo tradisce. Sui due registri narrativi, quello grottesco della gelosia e quello romantico e malinconico del breve e intenso amore della donna per il giovane di [...]

1 07, 2024

Chiari, Giuseppe: Giuseppe Chiari

2024-07-01T10:23:37+02:00Arte|

Chiari, Giuseppe: Giuseppe Chiari, Pescara, Collezione del Clavicembalo, 1979, 50 x 35 cm. Brossura editoriale; 16 pagine a fogli sciolti con un’immagine fotografica a piena pagina. Suggestivo libro d’artista tirato in mille copie numerate. Edizione originale. A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, Lucrezia De Domizio creò uno spazio editoriale riservato ai più importanti artisti di area concettuale dell'epoca denominandolo 'Collezione del Clavicembalo'. Gli artisti furono chiamati ad esprimere nella forma del libro d'artista un momento di sintesi delle loro ricerche artistiche di quegli anni creando, ognuno in assoluta libertà, la propria 'opera' in forma di fogli sciolti ripiegati [...]

Torna in cima