26 06, 2024

Cattafi, Bartolo: L’osso, l’anima

2024-06-26T12:18:58+02:00Letteratura|

Cattafi, Bartolo: L’osso, l’anima, Milano, Mondadori, 1964, 19,5 x 13 cm. Tela editoriale con sovracoperta; pp. 318, (12). Dedica autografa firmata e datata (1965) di Cattafi al poeta visivo Lamberto Pignotti. Lievi tracce d’uso ai margini della sovracoperta. Due leggere sottolineature a matita di Pignotti. Edizione originale. Probabilmente il libro più importante di Bartolo Cattafi, nonché un classico irrinunciabile della poesia italiana contemporanea. Come ha scritto Giovanni Raboni nel risvolto di copertina, Cattafi si avventura adesso in uno spazio indeterminato, sfiorando, «in continua tensione con l’inconoscibile e l’ineffabile, i limiti stessi della comunicazione». Sempre all’erta di fronte al dubbio e [...]

16 07, 2018

Cattafi, Bartolo: Marzo e le sue idi

2024-04-05T11:28:18+02:00Letteratura|

Cattafi, Bartolo: Marzo e le sue idi, Milano, Mondadori, 1977, 20 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 112, (16). Dedica autografa firmata e datata (marzo 1977) indirizzata alla scrittrice, poetessa e psicanalista Bianca Garufi. Edizione originale. La sua persona quotidiana era peraltro quella di un piccolo rentier siciliano trasmigrato al Nord e calato nell'avventura di un modestissimo appartamento della periferia milanese, a fare il poeta travestito da poeta, con tutto ciò che di pittoresco e di precario, di anacronistico e di lacerante, può accompagnarsi a una siffatta maschera. (…) Pensavo alla sua vita impulsivamente disimpegnata in tempi che erano, per [...]

26 06, 2024

Cattafi, Bartolo: Qualcosa di preciso

2024-06-26T12:14:32+02:00Letteratura|

Cattafi, Bartolo: Qualcosa di preciso, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1961, 12 x 9,5 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 47, (1). 500 esemplari numerati. Copia appartenuta al poeta visivo Lamberto Pignotti: alcune leggere sottolineatura a matita di Pignotti. Dedica autografa firmata e datata (1961) di Cattafi a Lamberto Pignotti. Edizione originale. (...) Temo di non avere le carte in regola, di non essere produttivo, efficiente, dinamico, volitivo. Nato in riva al mare, su di una costa piatta, le grandi muraglie rocciose dell’entroterra mi sgomentano. Non ho i muscoli del climber. Se le cose stanno così, che carriera potrò mai [...]

5 03, 2018

Caviglioni, Angelo: L’aeropittore Futurista A. Caviglioni

2023-11-29T16:34:01+01:00Avanguardie|

Caviglioni, Angelo: L’aeropittore Futurista A. Caviglioni e il futurismo bolognese. Collaudo di F. T. Marinetti, Bologna, Edizioni del Gruppo Futurista Guglielmo Marconi, 1942, 25 x 17,5 cm. Brossura editoriale; pp. 26, (2), con un testo di Marinetti, un poema di Caviglioni e la riproduzione in bianco e nero di 10 opere di Caviglioni. Dedica autografa firmata di Angelo Caviglioni, datata 1942, a Italo Cinti. Bruniture ai margini della copertina e una piccola lacuna all’angolo alto della medesima. Edizione originale.

10 04, 2019

Cela, Camilo José: Balada del vagabundo sin suerte

2021-06-29T15:58:55+02:00Letteratura|

Cela, Camilo José: Balada del vagabundo sin suerte y otros papeles volanderos, Madrid, Espasa-Calpe, 1979, 17,5 x 11 cm. Brossura editoriale; pp. 148, (4). Firma di appartenenza di Marina (Ripa di Meana) alla prima carta bianca. Dedica autografa firmata e datata (1984) Di Cela a Marina, en recuerdo de mi paso per Roma. Con un abrazo ... Seconda edizione. In tutte le sue opere Cela presenta uno spaccato della realtà con deformazioni espressionistiche. Il suo stile è incentrato sull'obiettività: il narratore infatti tende a sparire. Cela però non è un realista estremo, fa una rappresentazione del reale deformata dall'espressionismo. L'alveare [...]

9 06, 2014

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art

2024-06-01T16:33:11+02:00Arte|

Celant, Germano: Conceptual art Arte povera Land art, Torino, Tipografia Impronta, 1970, 24 x 22 cm. Brossura editoriale. Leggere tracce d’uso al dorso. Edizione originale. Catalogo della mostra tenutasi nel giugno/luglio 1970 alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino, nel quale ogni sezione è progettata dall’artista stesso; una delle prime mostre in Italia ad esporre questi movimenti. Foto in bianco e nero realizzate da Claudio Abate, Ugo Mulas, Paolo Mussat, Walther Russel, Jay Cantor, e altri. Contributi di Germano Celant. All'interno è conservato il foglietto grigio con l’elenco dei 12 film presentati; le 4 pagine di acetato trasparente stampato di [...]

5 06, 2019

Cena, Giovanni: Gli ammonitori

2019-06-05T09:45:25+02:00Letteratura|

Cena, Giovanni: Gli ammonitori, Roma, Nuova Antologia, 1904, 19,5 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 216. Dedica autografa firmata di Giovanni Cena a Dario Levi, ebreo sfuggito alla deportazione fascista grazie all’aiuto di Sabino Cagnassi. Lievi tracce d’uso ma esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. (...) È venuto il tempo di compiere il mio grande atto. Fra alcuni giorni tutto sarà finito. Questo memoriale, di cui preparo due copie, l'una che porterò indosso d'or innanzi, l'altra per inviare ad un giornale, ha il solo scopo di dichiarare – in caso che si volessero travisare le mie intenzioni o [...]

3 11, 2022

Cerami, Vincenzo: L’incontro

2023-02-12T12:35:06+01:00Letteratura|

Cerami, Vincenzo: L’incontro. Romanzo, Milano, Mondadori, 2005, 22,5 x 15 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 239, (3). Dedica autografa firmata di Vincenzo Cerami. Edizione originale. Il professor Sandro Bulmisti, brillante, eccentrica figura di accademico e di filosofo, scompare. Neppure la polizia riesce a venire a capo del mistero: è morto o si è nascosto? Se è morto, perché non si trova il cadavere? Se si è nascosto o è fuggito, perché lo ha fatto? Negli ultimi tempi, l'enigmistica è diventata l'unica passione del professor Bulmisti, il gioco verbale l'unica verità per lui accessibile. E proprio nelle parole di un [...]

7 07, 2023

Cerami, Vincenzo: La lepre

2023-07-07T10:57:20+02:00Letteratura|

Cerami, Vincenzo: La lepre, Milano, Garzanti, 1988, 22 x 15 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 183, (9). Dedica autografa firmata di Vincenzo Cerami. Edizione originale. La storia, o meglio, la favola, di Cerami è semplice, lineare: in un lebbrosario, secondo una legge promulgata in Francia e dall'autore estesa all'Italia, viene rinchiusa una giovane prostituta, Bianca Maria, affetta dalla nuova peste dell'epoca, la sifilide. Secondo la sentenza emessa dai giudici che l'hanno condannata alla reclusione perpetua, Bianca Maria "è molto pericolosa". In realtà, Bianca Maria è una vittima, diciamo così, dell'amore. (...) La scrittura di Cerami non ha nulla di [...]

29 01, 2024

Cerami, Vincenzo: Ragazzo di vetro

2024-01-29T16:42:03+01:00Letteratura|

Cerami, Vincenzo: Ragazzo di vetro, Milano, Garzanti, 1983, 22 x 15 cm. Cartone editoriale con sovracoperta; pp. 138, (8). Dedica autografa firmata di Vincenzo Cerami: A Wanda un po’ di strada fatta insieme con tantissimi “grazie” anche per l’allegria. Edizione originale. Il ragazzo di vetro è Stefano, studente di liceo, che la lente di Cerami ferma sulla soglia dell'età adulta. Egli si muove tra le sabbie mobili di sensazioni in conflitto fra loro, che esplodono e si annullano di continuo. La sua paura del nulla è simile, ma di segno contrario, a quella sperimentata da Aschenbach nella «Morte a Venezia», [...]

Torna in cima