Letteratura

Home/Novecento/Letteratura
26 05, 2020

Pizzuto, Antonio: Il triciclo

2020-05-26T11:30:26+02:00Letteratura|

Pizzuto, Antonio: Il triciclo, seguito da Canadese, Milano, Scheiwiller, 1966, 17,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale; pp. 47, (5). Con un saggio di Gianfranco Contini. 1.000 esemplari numerati. Seconda edizione arricchita del racconto inedito Canadese. Ottimo esemplare. Da una parte uno scrittore «leggendariamente arduo», per usare le parole di Contini, di cui è qui testimoniata la prima annunciazione. Dall’altra un editore meravigliosamente guitto e intraprendente. Da una parte lo scrittore che parla delle sue creature di carta con la perfetta consapevolezza del procedere lenticolare, dall’altra l’editore che parla del suo lavoro con l’ilare coscienza di un mestiere fatto «da dilettante [...]

29 01, 2013

Pizzuto, Antonio: paginette

2013-01-29T16:55:19+01:00Letteratura|

Pizzuto, Antonio: paginette, Milano, Lerici, 1964, 21,5 x 13, 5 cm. Cartone editoriale con sovracopertina e fascetta; pp. 181, (5). Edizione originale. Antonio Pizzuto (Palermo, 14 maggio 1893 – Roma, 23 novembre 1976) nasce in una famiglia ricca e dotta, formata dal padre Giovanni, avvocato e proprietario terriero, e dalla madre Maria, poetessa. Il suo percorso di studi inizia nella scuola Vittorino da Feltre e prosegue nel ginnasio Meli e nel liceo Vittorio Emanuele II, dove ebbe l'occasione di conoscere Salvatore Spinelli. Dopo essersi laureato in giurisprudenza nel 1915 e in filosofia nel 1922 all'Università di Palermo fa carriera nella [...]

26 05, 2020

Pizzuto, Antonio: Ravenna

2020-05-26T11:27:48+02:00Letteratura|

Pizzuto, Antonio: Ravenna, Milano, Lerici, 1962, 21,5 x 13,5 cm. Cartone editoriale; pp. 179, (5). Fascetta editoriale. Esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. Racconta l’autore di avere incontrato, una volta su un treno, un signore francese che gli aveva parlato di una propria composizione per pianoforte intitolata Ravenna. Incontratisi a Parigi, Pizzuto venne invitato ad ascoltarlo suonare; fatti gli apprezzamenti generici, egli fu incuriosito dal titolo: “Perché Ravenna?”, “Così – fu la risposta – come uno viene chiamato Carlo oppure Giovanni”. La battuta, insensata all’apparenza, contiene un significato: generalmente i nomi vengono attribuiti prima di sapere come vivranno [...]

23 07, 2018

Pomilio, Mario: Il cimitero cinese

2018-07-23T10:13:45+02:00Letteratura|

Pomilio, Mario: Il cimitero cinese, Milano, Rizzoli, 1969, 22,5 x 14,5 cm. Cartone editoriale illustrato con acetato (piccola ammaccatura all’angolo destro del retro di copertina); pp. 404, (6). Fascetta editoriale e schedina editoriale a forma di segnalibro. Dedica autografa firmata e datata di Pomilio (natale 1971). Edizione originale. Il cimitero cinese, forse uno dei racconti più importanti di Pomilio, è la storia di un ragazzo italiano e di una coetanea tedesca che si incontrano in Belgio e decidono di compiere un viaggio insieme. Attraversano il confine francese, nelle cui dogane vengono trattati con distacco, quel distacco che è figlio di [...]

3 07, 2019

Pontiggia, Giuseppe: L’arte della fuga

2019-07-03T15:45:29+02:00Letteratura|

Pontiggia, Giuseppe: L’arte della fuga, Milano, Adelphi, 1990, 22,5 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 166, (6). Dedica autografa firmata e datata (1990) di Giuseppe Pontiggia allo scrittore, critico letterario e giornalista Francesco Grisi: ... questa Arte della Fuga remota e vicinissima del suo ... Seconda edizione riveduta e ampliata. L’arte della fuga è un romanzo che evoca nel titolo una partitura musicale, fatta di variazioni intorno a un tema, e l’immagine della fuga in senso letterale. Il testo infatti è formato da sequenze di frammenti autonomi, che rimandano al tema principale, e sostituisce ai nessi convenzionali di spazio e [...]

26 05, 2020

Porta, Antonio: Aprire

2020-05-26T11:33:12+02:00Letteratura|

Porta, Antonio: Aprire, Milano, Scheiwiller, 1964, 12 x 12 cm. Brossura editoriale; pp.39, (1). Serie “Il quadrato”. 500 copie numerate. Esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. (...) Non mi sono mai innamorato di una forma, ho sempre cercato di provocarne molte (...) a me interessava, e interessa, solo la pars construens, la ricerca di una forma radicata in ciò che io ero e sono e posso diventare nella e per mezzo della poesia, nel fare poesia, trasformandomi per intero nell’opera, l’unica che conta ... Antonio Porta Dietro la porta nulla, dietro la tenda, / l’impronta impressa sulla parete, sotto, [...]

8 05, 2017

Porta, Antonio: La palpebra rovesciata

2017-05-08T11:19:24+02:00Letteratura|

Porta, Antonio: La palpebra rovesciata, Milano, Quaderni di Azimuth, 1960, 24 x 18 cm. Brossura editoriale; pp. 41, (3). Unico quaderno pubblicato. Edizione originale. Non mi importava niente della cosiddetta pars destruens delle avanguardie. A me interessava, e interessa, solo la pars construens, la ricerca di una forma radicata in ciò che io ero e sono e posso diventare nella e per mezzo della poesia, nel fare poesia, trasformandomi per intero nell'opera, l'unica che conta.

19 03, 2020

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma

2020-03-19T17:12:42+01:00Letteratura, Letteratura|

Praga, Emilio: Trasparenze. Fantasma, Torino, Francesco Casanova, 1878, 16,5 x 10 cm. Brossura editoriale; pp. XLIII, 166, (2) + 16 di catalogo editoriale in fine. Con un ritratto di Praga inciso da Tarchetti in antiporta. Edizione originale, postuma, comprendente le ultime poesie scritte dall’autore, tra le quali la lirica al pittore Junk e Fantasma, scena drammatica inusitatamente composta in versi martelliani. Qualche fioritura alle prime carte, ma ottimo esemplare nella sua fragile brossura originale. Pubblicati postumi, nel 1878, sono i carmi di Trasparenze, in cui si fa strada un tono di rassegnazione e di confidenza intima, un desiderio di purezza [...]

15 05, 2019

Pratolini, Vasco: La città ha i miei trent’anni

2019-05-15T17:34:09+02:00Letteratura|

Pratolini, Vasco: La città ha i miei trent’anni, Milano, All’insegna del Pesce d’Oro, 1967, 12,2 x 9 cm. Brossura editoriale; pp. 25, (7). 1050 copie numerate. Dedica autografa firmata e datata (1978) di Vasco Pratolini. Una leggera scoloritura al dorso per esposizione alla luce. Raccolta poetica di Pratolini in edizione originale. Tra il novembre del 1943 e il maggio del 1944, durante l’occupazione tedesca di Roma, stesi questi appunti in versi che in seguito perfezionai. Ancora oggi vi ascolto l’eco tutta privata d’una breve stagione della vita, forse la più felice. Con questo spirito li riunisco. Due componimenti, il primo [...]

18 03, 2016

Praz, Mario: Giosue Carducci as a Romantic

2016-03-18T11:52:13+01:00Letteratura|

Praz, Mario: Giosue Carducci as a Romantic, Toronto, Reprinted from the University of Toronto Quaterly, vol. V, numero 2, January 1936, 24 x 16,5 cm. Brossura editoriale; estratto con copertina propria numerato da p. 176 a p. 196. Dedica autografa firmata di Praz in copertina.

Torna in cima