Novecento

Home/Novecento
19 09, 2012

Vedova, Emilio: Vedova, con dedica autografa

2014-10-15T17:11:33+02:00Arte|

Vedova, Emilio: Vedova, Milano, Vanessa Edizioni d’Arte, 1976, collana Maestri Contemporanei, 33,5 x 24 cm. Brossura editoriale illustrata a colori; pp. 24 con riproduzioni a colori e in bianco e nero a piena pagina. Alla prima carta, nella quale c’è riprodotta un primo piano del pittore in bianco e nero, dedica autografa firmata di Emilio Vedova. Edizione originale.

16 05, 2012

Verga, Giovanni: Novelle rusticane

2019-03-26T15:31:04+01:00Letteratura|

Verga, Giovanni: Novelle rusticane, Torino, Casanova, 1883. 19 x 14 cm. Bella legatura in percallina editoriale rossa con ricche decorazioni oro al piatto anteriore e fregi a secco a quello posteriore; dorso con fregi e titolo dorati; pp. 267, (5). Un disegno a piena pagina all’antiporta, ed altri disegni nel testo di Alfredo Montalti. Rara edizione originale nella sua legatura editoriale. Una piccola ammaccatura alla parte alta del dorso.

24 02, 2015

Verlaine, Paul: Amour

2015-02-24T16:50:11+01:00Letteratura|

Verlaine, Paul: Amour, Paris, Vanier, 1888, 18,5 x 12,5 cm. Legatura coeva in mezza pelle blu con piatti in carta marmorizzata blu; decorazioni in oro al dorso e titolo in oro; pagine 174, (2). All’occhietto importante dedica autografa firmata di Verlaine a Gustave Kahn, scrittore, poeta e critico d’arte francese che ebbe un ruolo fondamentale nell’ambito del movimento simbolista: è considerato l’inventore del verso libero e tra i primissimi a rivelare l’arte di Verlaine. Edizione originale stampata in 651 copie. Bell’esemplare, fresco e non rifilato (non rogné).

15 02, 2018

Vigo, Nanda: Light Projects

2018-02-15T09:24:39+01:00Arte|

Vigo, Nanda: Light Projects. Serigrafia a tre colori su cartoncino pesante. Dimensioni del foglio cm 50 x 50. Firmata in basso a destra a matita da Vigo, e numerata: 1971. Timbro a secco della Galleria Il Segnapassi in basso a sinistra. Tiratura di 250 esemplari. Dopo essersi laureata all'Institut Polytechnique di Lausanne, nel 1959 Vigo apre il proprio studio a Milano. Da quel momento il tema essenziale della sua arte diventa il conflitto/armonia tra luce e spazio, che l'artista utilizza nel proprio lavoro, anche come architetto o designer. Dal 1959 frequenta lo studio di Lucio Fontana prima, e poi si [...]

12 06, 2018

Vigolo, Giorgio: Canto del destino

2018-06-12T15:02:29+02:00Letteratura|

Vigolo, Giorgio: Canto del destino, Venezia, Neri Pozza, 1959, 22 x 15 cm. Brossura editoriale; pp. 106, (2). 1000 esemplari numerati. Intonso. Edizione originale. Giorgio Vigolo è stato uno dei più versatili ed eleganti scrittori del Novecento italiano; egli ha esercitato il suo magistero in campi disparati – dalla poesia alla traduzione, dalla prosa d’arte al romanzo, dalla musicologia all’edizione dell’opera di Belli – sempre dando prova di un rigore e di una competenza senza pari. Estromesso dal canone letterario per l’irriducibilità della sua poetica alle tendenze dominanti, questo «profeta del passato» ha giocato il ruolo di erede della cultura [...]

12 06, 2018

Vigolo, Giorgio: Canto fermo

2018-06-12T15:05:57+02:00Letteratura|

Vigolo, Giorgio: Canto fermo, Roma, Formiggini, 1931, 21,5 x 13 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 230, (6). Significativa dedica autografa firmata e datata (gennaio 1936) di Giorgio Vigolo a Corrado Cagli: ... credo troverai in queste mie pagine qualche apparizione del tuo genio. Te le dedico di cuore ... Piccola mancanza al margine alto del retro di copertina. Edizione originale, non comune. La formazione del mio temperamento poetico è forse già posta in una confluenza di elementi paterni e materni. Mio padre, poco più che ventenne, venne a Roma dalla nativa Vicenza; sposò una donna romana, la nipote del [...]

25 09, 2012

Visconti, Luchino: Fotografia originale

2019-03-26T16:47:45+01:00Varia|

Visconti, Luchino: Fotografia originale in bianco e nero (20,5 x 29 cm.), vintage, nella quale è ritratto in primo piano, di profilo, il regista Luchino Visconti. La fotografia, al cui retro c’è il timbro a tampone di Mario Tursi, non è datata ma risale probabilmente ai primi anni Sessanta. Qualche piccolissimo difetto agli angoli.

12 06, 2018

Viviani, Cesare: L’amore delle parti

2018-06-12T14:59:54+02:00Letteratura|

Viviani, Cesare: L’amore delle parti, Milano, Mondadori, 1981, 20,5 x 13 cm. Brossura editoriale; pp. 138, (14). Dedica autografa firmata e datata (marzo 1981) di Viviani a Dario Bellezza. Alle pp. 17, 18, 19 tre segni a biro blu (“barrre” poste da Dario Bellezza per separare un verso dall’altro). Piccola macchiolina marrone al margine alto fra il piatto e il dorso; tracce di polvere. Edizione originale. All’interno del volume è contenuta una lettera dattiloscritta firmata su carta intestata del direttore dell’Arci di Torino, Silvio Destefanis, con la quale Dario Bellezza viene invitato a partecipare ad un Reading di poesia a [...]

30 03, 2013

Volonté, Gian Maria. Fotografia originale in stampa vintage

2019-03-27T16:30:59+01:00Varia|

Volonté, Gian Maria. Fotografia originale in stampa vintage (24 x 18 cm.) nella quale è ritratto a figura intera in primo piano Gian Maria Volonté sul set del film Sacco e Vanzetti. Volonté interpretò il ruolo di Sacco. Al retro della fotografia timbro a tampone del fotografo Pietro Pascuttini. Senza data ma 1970. Sacco e Vanzetti è un film del 1971 diretto da Giuliano Montaldo, con Gian Maria Volonté e Riccardo Cucciolla. Il film narra la vicenda realmente accaduta a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti a inizio Novecento. Presentato in concorso al 24º [...]