8 02, 2021

Serra, Ettore: Narciso e Fausto

2021-02-08T11:27:30+01:00Letteratura|

Serra, Ettore: Narciso e Fausto. Nota critica di Felice Del Beccaro, Siena, Casa Editrice Maia, 1965, 22,5 x 13,5 cm. Brossura editoriale; pp. 165, (3). Copia appartenuta al poeta Giuseppe Ungaretti: bella dedica autografa firmata e datata (1968) di Ettore Serra a Giuseppe Ungaretti: al Sempre giovane Soldato Ungaretti offre il suo vecchio Serra ... Vedi dedica a p. 21 - 22. Bell’esemplare. Edizione originale di questa raccolta di poesie di Serra.Gentile / Ettore Serra / poesia / è il mondo l’umanità / la propria vita / fioriti dalla parola / la limpida meraviglia / di un delirante fermento (...) [...]

12 06, 2018

Severini, Gino: Du cubisme au classicisme

2018-06-12T15:33:47+02:00Arte|

Severini, Gino: Du cubisme au classicisme. Esthétique du compas et du nombre. Préface du R. Allendy, Paris, Povolozky & C., 1921, 20 x 14,5 cm. Brossura editoriale; pp. 124, (4) con diverse illustrazioni nel testo e alcune tavole fuori testo. Menzione fittizia di quinta edizione in copertina. Il testo critico più importante del “ritorno all’ordine”, dopo le scintille del Futurismo, che avvicina la ricerca estetica di Severini a quella del Picasso neoclassico, in un’esperienza comune a tutta l'arte europea del periodo, anche in campo musicale. Esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. E’ proprio Gino Severini che, trascorsa l’ebbrezza [...]

23 03, 2017

Severini, Gino: Fotografia originale

2017-03-23T17:14:22+01:00Arte|

Severini, Gino: Fotografia originale nella quale è ritratto il pittore Gino Severini mentre sta dipingendo all’interno del suo studio. Gelatina ai sali d’argento stampata su carta baritata: 24 x 30,5 cm. La fotografia è stata scattata alla fine degli anni Cinquanta; la stampa risale agli anni Ottanta. Al retro timbro a tampone blu: Maenza. Ben conservata.

12 06, 2018

Severini, Gino: Orfeo Tamburi

2019-04-02T15:14:11+02:00Arte|

Severini, Gino: Orfeo Tamburi, Roma, Edizioni di Documento, 1941, 19 x 14 cm. Mezza tela editoriale con piatti in cartone decorato; pp. 28 con alcune illustrazioni in bianco e nero, una tavola a colori a piena pagina in antiporta, 28 tavole in bianco e nero a piena pagina. Collana “Artisti d’oggi” numero 1. Dedica autografa firmata e datata (gennaio 1942) di Orfeo Tamburi. Edizione originale. Figura centrale del Futurismo italiano, Severini partecipa con la sua opera alla celebrazione della vita moderna, attraverso l’espressione del dinamismo e della percezione sensoriale, caratteristiche pregnanti della ricerca artistica del futurismo italiano. Risiedendo a Parigi [...]

10 07, 2014

Signorini, Telemaco: Caricaturisti e caricaturati al Caffé Michelangelo

2014-07-10T16:15:34+02:00Arte|

Signorini, Telemaco: Caricaturisti e caricaturati al Caffé Michelangelo. Ricordi di Telemaco Signorini, Firenze, Civelli, 1893, 18,5 x 12,5 cm. Brossura editoriale leggermente rifilata in testa; pp. 146, (2). Con 48 cromolitografie nel testo. Edizione originale.

20 10, 2020

Sinisgalli, Leonardo: Antonio Donghi

2020-10-20T10:12:12+02:00Arte, Letteratura|

Sinisgalli, Leonardo: Antonio Donghi, Milano, Ulrico Hoepli, 1942, 17,5 x 13 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 16 con un testo di Leonardo Sinisgalli e una nota bibliografica relativa al pittore Donghi + 36 tavole in bianco e nero a piena pagina. 1500 esemplari numerati, di cui i primi (non è specificato quanti) numerati con le lettere dell’alfabeto (esemplare n. b). Dedica autografa firmata e datata (1942) di Leonardo Sinisgalli a Rafaele Contu. Edizione originale. Rafaele Contu è stato un intellettuale dei primi del Novecento che ha diretto “L’Unione Sarda”, tradotto in Italia Paul Valéry e Albert Einstein, fondato con [...]

25 09, 2012

Sironi, Mario: Il Montello. Tutto il pubblicato

2012-12-20T08:48:09+01:00Avanguardie|

Sironi, Mario: Il Montello. Quindicinale dei soldati del Medio Piave, Milano, Studio Editoriale Lombardo, settembre - novembre 1918, 50 x 35. Tutto il pubblicato in brossura editoriale (4 fascicoli), raccolto in scatola. Rarissime le raccolte complete della rivista. La pubblicazione destinata ai soldati operanti sul fronte del Piave ebbe vita assai breve, costituita da tre numeri regolari più un numero straordinario del novembre 1918, di formato più piccolo; causa dell’interruzione fu la fine della guerra. Ideatore e principale fautore del giornale fu Mario Sironi, che diede un largo contributo con le sue illustrazioni a colori ai numeri della rivista, redatta [...]

12 06, 2018

Soavi, Giorgio: L’America tutta d’un fiato

2018-06-12T15:25:46+02:00Letteratura|

Soavi, Giorgio: L’America tutta d’un fiato, Milano, Mondadori, 1959, 20 x 13,5 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 94, (2). Numerose e pregevoli illustrazioni fotografiche in bianco e nero a piena pagina. Dedica autografa firmata e datata (maggio 1959) di Soavi a Paola Piacentino. Edizione originale. Scrivo secondo la convenzione, non influenzato cioè dalla moda o dalle polemiche, o dal successo. Scrivo per salvarmi, perché sono convinto di essere meglio nei libri che negli atti quotidiani (...) Sono nato il 26 novembre 1923 a Broni e ho pubblicato il primo libro nel 1947. Tra i mestieri esercitati, oltre a quello [...]

21 12, 2020

Soffici, Ardengo: Esposizione Soffici

2020-12-21T16:47:09+01:00Arte|

Soffici, Ardengo: Esposizione Soffici, Firenze, Vallecchi, 1920, 17 x 11,5 cm. Brossura editoriale; pp. 21, (1). Catalogo della mostra svoltasi a Firenze, Palazzo Horne, dal 27 maggio al 15 giugno 1920. Lievi tracce di polvere ma esemplare ben conervato. Edizione originale. Raro catalogo dell’ampia personale del 27 maggio-15 giugno 1920 a palazzo Horne, via dei Benci 6. Un lungo testo critico di Matteo Marangoni (che minimizza l’«esperienza futurista») introduce l’elenco delle 117 opere.

12 06, 2018

Soldati, Mario: 24 ore in uno studio cinematografico

2018-06-12T15:21:33+02:00Letteratura|

(Pallavera, Franco) Soldati, Mario: 24 ore in uno studio cinematografico, Milano, Corticelli, 1935, 19 x 13 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 254, (2) con 40 tavole in bianco e nero fuori testo. Edizione originale. 24 ore in uno studio cinematografico di Mario Soldati fu pubblicato originariamente sotto lo pseudonimo di Franco Pallavera, e ripubblicato per la prima volta con il vero nome solo cinquant'anni dopo. In una breve avvertenza iniziale, l'autore esplicita lo scopo del volume: dare a tutti coloro che provano curiosità per il cinematografo un'impressione vivace della lavorazione in uno studio: l'impressione che il profano avrebbe in [...]

Torna in cima